PDA

View Full Version : Aiuto sto impazzendo!


Wikit
24-07-2004, 21:29
Non sono ancora pronto per andare in casa di cura ma poco ci manca perchè la mia proverbiale indecisione mi sta logorando.
Il problema è questo: vorrei una digitale!
Vengo da un'esperienza con la reflex tradizionale completamente meccanica con la quale ero abituato a decidere in tutto e per tutto "come" fotografare. Nel mio corredo un flash a torcia perchè volevo illuminare una mosca anche a 100 metri di distanza ;) e, oltre ai tradizionali obiettivi, anche un 24 mm perchè ho sempre amato poter inquadrare vaste zone panoramiche nonchè evitare di tagliare a metà gli edifici inquadrati nelle città d'arte.
Adesso vorrei poter fare le stesse cose con la digitale ma avendo qualcosa di più leggero e compatto. So che è impossibile avere tutto e quindi mi sono anche imposto di scendere a compromessi. Ma la mia indecisionie è proverbiale e appena ne ho scelta una ci trovo quarantamila difetti :confused: Dopo aver esplorato ormai quasi tutti i siti di recensioni sulle digitali sono ormai arrivato a un punto morto.
Insomma ciò che cerco è una compatta digitale a livello amatoriale, 4,5 o 6 MP, comandi manuali, flash decente e con almeno la possibilità di montarne uno esterno, zoom con focale minima da non più di 35 mm. A tale proposito non sopporto la mania dei produttori di mettere sul mercato zoom che partono in genere da ben 38 mm. Certo poi preferirei lavorare anche con SD card ed evitare le batterie proprietarie al litio, però lo so che tutto non si può avere. Attualmente stavo considerando la CANON S60 ma se non sbaglio non esiste la possibilità di montarci un flash esterno. Inoltre viaggia ancora con la CF oltre ad avere una batteria al litio che costa la bellezza di 75 euri nuova!!!!:eek: Ho visto anche la nuova SONY DSCW-1. Ottima a livello generale.........,ma lo zoom parte da 38 mm:( . Lo so ci sono gli aggiuntivi ottici per fare il grandangolo ma costano come mezza macchina fotografica! Ultimamente ho visto anche la FUJIFILM F700 in offerta; buone caratteristiche per carità, ma monta la XD card che personalmente odio perchè costa come la SD ma è poco diffusa e poco condivisibile con altre apparecchiature.
Insomma un bel casino. Sono incontentabile lo so, ma vi prego di consigliarmi e di dirmi se esiste (io non l'ho ancora trovata) o esisterà (probabilmente no) la macchina digitale che desidero.
E mi raccomando non ditemi di comprarne 2 :p
Un saluto a tutti e un ringraziamento a chi vorrà rispondermi. :)

Wikit
25-07-2004, 17:11
Up:mc:

etzocri
25-07-2004, 17:25
visto che vuoi un grandangolo decente forse fa per te la minolta A1. ha uno zoom 28-200, non dovrebbe essere enorme.. prova a vedere nei siti che fanno recensioni se è la macchina che fa per te:)

mpec82
25-07-2004, 20:50
E la sony v1? Batteria proprietaria però possibilità di aggiuntivi ottici e flash esterno.

FreeMan
26-07-2004, 14:19
spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<

continuiamocosì
26-07-2004, 17:01
Originariamente inviato da mpec82
E la sony v1? Batteria proprietaria però possibilità di aggiuntivi ottici e flash esterno.
la Sony V1 ha un 34mm quindi se Wikit vuole un grandangolare gli consiglio la Dimage A1 (ovviamente ;) ).
Inoltre ha lo zoom a ghiera; molto apprezzato per chi è o era abituato ad usare le reflex. Per la qualità è ottima per una compattona.

Altrimenti ci sono le ultime 8MPx come la Olimpus 8080 o Nikon 8700 o Sony F828 che hanno tutte un 28mm di grandangolo. Però il rapporto qualità/prezzo non è dei migliori.

Wikit
26-07-2004, 22:57
Dopo le vostre risposte ho fatto ancora qualche giro maniacale sui siti vari per vedere quanto proposto. La Sony V1 la conoscevo bene ma la Minolta A1 non l'avevo efettivamente mai considerata. Di quest'ultima sono rimasto effettivamente stupito per le caratteristiche tecniche e la quantità di funzioni. Putroppo siamo fuori target per le dimensioni, decisamente eccessive per me. Per quanto riguarda la V1 della Sony, pur essendo più piccola della precedente, siamo comunque al limite delle dimensioni massime che cercavo in un apparecchio fotografico. La sua focale minima di 33mm è comunque accettabile e non vi nascondo che è già parecchio tempo che questa macchina mi attira. Ho paura però che ormai la Sony stia per tirare fuori il modello nuovo che andrà a sostituirla e per questo stavo temporeggiando. Non so se anche voi pensate che ciò possa accadere tra breve.
Un'altra macchina digitale interessante che unisce funzioni avanzate a dimensioni contenute è la CASIO EXILIM PRO600. Ma dopo aver visto sui siti specializzati le foto che scattava sono rimasto un pò deluso.
Alla fine insomma penso che dovrò rassegnarmi :cry: . E' chiaro che se voglio le funzioni che avevo esposto dovrò acquistare per forza qualcosa di dimensioni non molto contenute.
Sarò grato a chiunque voglia dare ancora i suoi consigli :)