PDA

View Full Version : [AUTO] MI CONSIGLIATE UN MODO PER VEDERE SE I KM DICHIARATI DI UN USATO SONO REALI ?

jokervero
24-07-2004, 20:04
Ciao, chiedo aiuto ai più esperti di macchine del forum. Devo comprare un usato e ho trovato una buona occasione da un privato. Si tratta di una Clio 1.5 turbo diesel del 2003. Il proprietario dichiara di aver fatto 17.200 ora io come faccio a sapere se dice il vero ? Esiste qualche trucchetto per vedere se invece ne ha fatti molti di più ? Lunedì devo andare a vederla di persona. Siccome è la prima macchina che compro usata e non vorrei prendere una fregatura. Grazie a tutti per l'aiuto in anticipo.

misterx
24-07-2004, 20:05
devi misurare il diametro dell'albero a camme

riaw
24-07-2004, 20:10
controlli la corrispondenza fra numero di telaio,numero di motore,libretto, poi guardi sul libretto di manutenzione se ha già fatto dei tagliandi, di norma se ne fa uno a 5.000 e uno a 20.000
altra cosa è guardare le gomme: se sono nuove di pacca forse ha fatto un po più di 17.000km.
altro sinceramente non mi viene in mente per ora.....

jokervero
24-07-2004, 20:13
Originariamente inviato da misterx
devi misurare il diametro dell'albero a camme

mmm...apprezzo l'aiuto ma non saprei nemmeno dove mettere le mani...:(

sequel
24-07-2004, 20:14
scusate l'ot

RIAW hai la mb piena.

fine ot, buona continuazione.... :D

jokervero
24-07-2004, 20:14
Originariamente inviato da riaw
controlli la corrispondenza fra numero di telaio,numero di motore,libretto, poi guardi sul libretto di manutenzione se ha già fatto dei tagliandi, di norma se ne fa uno a 5.000 e uno a 20.000
altra cosa è guardare le gomme: se sono nuove di pacca forse ha fatto un po più di 17.000km.
altro sinceramente non mi viene in mente per ora.....

Mmm quindi le gomme devono essere un pò usurate.....
Si tratta cmq di una Clio Symbol 1.5 82 cv diese del Maggio 2003l. Quasi full opt a 9000€....se lui ha davvero fatto 17.000 km mi sembra un prezzo ottimo o sbaglio ?

misterx
24-07-2004, 20:21
Originariamente inviato da jokervero
mmm...apprezzo l'aiuto ma non saprei nemmeno dove mettere le mani...:(

tranquillo, era solo una battuta

però dalla sua analisi si capirebbero parecchie cose

oltre a quanto già espresso da riaw, prova, a macchina fredda, a passare un dito sui dischi dei freni in prossimità del bordo

se noti uno scalino eccessivo uhm.... a meno che i dischi non sono di pessima qualità ha fatto più di 17200 Km

apri poi il cofano e osserva lo stato del motore, non deve presentare nessuna perdita d'olio

controlla bene la carrozzeria che non vi siano variazioni di tonalità del colore che sarebbe sintomo di una riparazione dal carrozziere, controlla se ci sono ammaccature, punti di ruggine etc....

riaw
24-07-2004, 20:31
Originariamente inviato da sequel
scusate l'ot

RIAW hai la mb piena.

fine ot, buona continuazione.... :D

svuotata.

jokervero
24-07-2004, 20:44
tranquillo, era solo una battuta

però dalla sua analisi si capirebbero parecchie cose

oltre a quanto già espresso da riaw, prova, a macchina fredda, a passare un dito sui dischi dei freni in prossimità del bordo

se noti uno scalino eccessivo uhm.... a meno che i dischi non sono di pessima qualità ha fatto più di 17200 Km

apri poi il cofano e osserva lo stato del motore, non deve presentare nessuna perdita d'olio

controlla bene la carrozzeria che non vi siano variazioni di tonalità del colore che sarebbe sintomo di una riparazione dal carrozziere, controlla se ci sono ammaccature, punti di ruggine etc....

Tutti ottimi consigli anche se per provare il disco del freno dovrei smontare una ruota....

E del prezzo che mi chiede che ne dite ?

Rebo
24-07-2004, 20:45
Controlla il libretto dei tagliandi e vai al concessionario dove è stata acquistata insieme a lui!

misterx
24-07-2004, 20:57
Tutti ottimi consigli anche se per provare il disco del freno dovrei smontare una ruota....

E del prezzo che mi chiede che ne dite ?

se è simile a questa direi che si riesce ad analizzare i dischi senza smontare nulla

http://www.wheels24.co.za/Images/Photos/20040422122225ClioDCI.jpg

jokervero
24-07-2004, 21:07
se è simile a questa direi che si riesce ad analizzare i dischi senza smontare nulla

http://www.wheels24.co.za/Images/Photos/20040422122225ClioDCI.jpg

Sì è un pò più bella di questa cmq....

http://www.xister.com/projects/renault/cliolastlast/

Cmq vero ha i cerchi in lega e si può vedere senza smontare....scusate ma di macchine sono niubbio....

Cmq la macchina è in garanzia della concessionaria fino a dicembre di quest'anno....

Goldrake_xyz
24-07-2004, 21:37
Originariamente inviato da Rebo
Controlla il libretto dei tagliandi e vai al concessionario dove è stata acquistata insieme a lui!

Giusto !
Puoi anche, controllare l'adesivo dell' ultimo cambio dell'olio,
in genere è attaccato dentro il motore o intorno la portiera
lato guida ...
Controlla anche se sotto all'adesivo ce ne sono altri ....
Oppure, guarda il libretto di circolazione dove c'è scritto
il nome del vecchio proprietario ....

Bye.

Tensor
24-07-2004, 21:46
si legge dalla centralina, anche.un mio amico cos' è riuscito a farsi ridare indietro una macchina mgigliore di quella che aveva preso, che gli avevano taroccato i km sul conta chilometri...così il concessionario disonesto ha evitato una denuncia

simone1980
24-07-2004, 22:10
beh ti hanno già detto metodi validi (dischi, gomme ecc.)

se hai già visto il libretto dei tagliandi saprai l'officina dove li ha fatti: vai là e chiedi informazioni, sempre che non abbiano taroccato loro il contakm.
come prezzo ci potresti stare a patto che sia davvero tutto ok.

in bocca al lupo e guida prudente!

jokervero
25-07-2004, 00:52
Originariamente inviato da simone1980
beh ti hanno già detto metodi validi (dischi, gomme ecc.)

se hai già visto il libretto dei tagliandi saprai l'officina dove li ha fatti: vai là e chiedi informazioni, sempre che non abbiano taroccato loro il contakm.
come prezzo ci potresti stare a patto che sia davvero tutto ok.

in bocca al lupo e guida prudente!

Mmm allora dite che 9000€ compreso il passaggio di proprietà è un prezzo giusto ? O devo farlo calare ancora un pò ?

bagoa
25-07-2004, 06:48
un ultima scemata, controlla l'usura dei gommini dei pedali, se ha fatto cosi poca strada saranno seminuovi, se sono usurati, ne ha fatti di +. ciao

jokervero
25-07-2004, 09:12
Grazie a tutti per i tanti consigli utili....ma secondo voi il prezzo è buono o sto prendendo una fregatura ?

restimaxgraf
25-07-2004, 09:52
ho un problema simile, se il concessionario, certifica i km, è una cosa valida o non serve a una ceppa?:p :confused:

Rebo
25-07-2004, 11:30
Originariamente inviato da restimaxgraf
ho un problema simile, se il concessionario, certifica i km, è una cosa valida o non serve a una ceppa?:p :confused:

Premesso che se il concessionario altera il kilometraggio, commetteun reato, e può essere denunciato, l'unico modo abbastanza sicuro che hai di verificare che i KM siano reali, è quella di controllare il libretto dei tagliandi, e in base a quando e ogni quanto sono stati effetuati, stabilire se i km sono stati alterati.
Se invece si tratta di cessione tra privati, oltre ai tagliandi, è consigliabile portare l'auto in oggetto dal proprio meccanico di fiducia per un opinione e un consiglio.
Ciao.

Ayrton
25-07-2004, 11:40
una volta mi è capitata un auto perfetta in tutto sia come interni e sopratutto come esterno, bella lucida x avere 1 anno di vita e 25.000 km
gli giro intorno e vedo la targa tutta ammaccata
mmm... la macchina perfetta la targa ammaccata? :confused:

poi ho scoperto che la macchina aveva subito un brutto incidente ed era stata rimessa a nuovo

jokervero
25-07-2004, 11:46
Originariamente inviato da Ayrton
una volta mi è capitata un auto perfetta in tutto sia come interni e sopratutto come esterno, bella lucida x avere 1 anno di vita e 25.000 km
gli giro intorno e vedo la targa tutta ammaccata
mmm... la macchina perfetta la targa ammaccata? :confused:

poi ho scoperto che la macchina aveva subito un brutto incidente ed era stata rimessa a nuovo

Domani mattina la vado a vedere....speriamo in bene....

restimaxgraf
25-07-2004, 11:51
Premesso che se il concessionario altera il kilometraggio, commetteun reato, e può essere denunciato, l'unico modo abbastanza sicuro che hai di verificare che i KM siano reali, è quella di controllare il libretto dei tagliandi, e in base a quando e ogni quanto sono stati effetuati, stabilire se i km sono stati alterati.
Se invece si tratta di cessione tra privati, oltre ai tagliandi, è consigliabile portare l'auto in oggetto dal proprio meccanico di fiducia per un opinione e un consiglio.
Ciao.

no niente privati, preferisco andar sul sicuro....:rolleyes: cmq scusa, se x esempio fosse 1 come me, che a parte i primi 2 tagliandi gli altri li ha fatti sempre presso altre officine e quindi non risultano sul libretto?

jokervero
25-07-2004, 11:54
Quella che devo andare a vedere io è in garanzia fino a dicembre presso la concessionaria dove è stata comprata...

restimaxgraf
25-07-2004, 11:57
Quella che devo andare a vedere io è in garanzia fino a dicembre presso la concessionaria dove è stata comprata...

bè, non è molto, dicembre è girato l'angolo...;)

jokervero
25-07-2004, 11:58
bè, non è molto, dicembre è girato l'angolo...;)

Sì lo so però in teoria essendo ancora in garanzia non dovrebbe avere magagne visto che se le avesse avute l'avrebbe fatta mettere a posto a costo 0....ha 17.000 km....

restimaxgraf
25-07-2004, 12:02
Sì lo so però in teoria essendo ancora in garanzia non dovrebbe avere magagne visto che se le avesse avute l'avrebbe fatta mettere a posto a costo 0....ha 17.000 km....

bè, io penso che avendo pochi km quella macchina potrebbe non aver avuto ancora problemi.....è un po' un rischio, poi magari e te lo auguro non succede nulla....

ps: la garanzia dipende dal lavoro, ma non è propriamente a costo 0...:p

jokervero
25-07-2004, 12:19
bè, io penso che avendo pochi km quella macchina potrebbe non aver avuto ancora problemi.....è un po' un rischio, poi magari e te lo auguro non succede nulla....

ps: la garanzia dipende dal lavoro, ma non è propriamente a costo 0...:p

In genere si paga solo la manodopera ma non i pezzi di ricambio (che sono la parte più costosa)....poi spero in bene.....cmq domani vado a vederla....

restimaxgraf
25-07-2004, 12:20
In genere si paga solo la manodopera ma non i pezzi di ricambio (che sono la parte più costosa)....poi spero in bene.....cmq domani vado a vederla....

esatto è così.....

jokervero
25-07-2004, 12:27
esatto è così.....

Beh speriamo bene...;)

conti1968
25-07-2004, 12:37
Comunque sia,l'auto è in garanzia,se riporta incidenti grossi,lo si vede dal libretto in quanto ti obbligano a collaudarla(me lo han fatto fare a me,poi non so...ti arriva l'avviso dalla motorizzazione e ti segnano sul libretto)se le gomme son ok,dischi pastiglie freni,dai un'occhiata ai tagliandi..

l'auto è ok..Poi,non ti allarmare.17k di km son nulla,e un'auto di quel genere non la si prende per far 70k all'anno..L'auto ha un anno,e ammesso che ti freganassero e abbia 25k di km,che cambia dal punto di vista meccanico e del valore??

Ininfluente..

Ciao;)

p.s. invece,la cosa che puo' esserti utile x l'aquisto,è di andari da una societa' grossa,con anni di esperienza e non da piccoli rivenditori,eviterai il rischio di truffe in maniere diverse(auto riciclate,non pagate,passaggi che poi non fanno ecc e in piu,le grosse concessionarie hanno piu' giro e piu' scelta oltre che aver prezzi a volte piu' competitivi.

jokervero
25-07-2004, 12:51
Originariamente inviato da conti1968
Comunque sia,l'auto è in garanzia,se riporta incidenti grossi,lo si vede dal libretto in quanto ti obbligano a collaudarla(me lo han fatto fare a me,poi non so...ti arriva l'avviso dalla motorizzazione e ti segnano sul libretto)se le gomme son ok,dischi pastiglie freni,dai un'occhiata ai tagliandi..

l'auto è ok..Poi,non ti allarmare.17k di km son nulla,e un'auto di quel genere non la si prende per far 70k all'anno..L'auto ha un anno,e ammesso che ti freganassero e abbia 25k di km,che cambia dal punto di vista meccanico e del valore??

Ininfluente..

Ciao;)

p.s. invece,la cosa che puo' esserti utile x l'aquisto,è di andari da una societa' grossa,con anni di esperienza e non da piccoli rivenditori,eviterai il rischio di truffe in maniere diverse(auto riciclate,non pagate,passaggi che poi non fanno ecc e in piu,le grosse concessionarie hanno piu' giro e piu' scelta oltre che aver prezzi a volte piu' competitivi.

Beh chi me la vende è un privato ma è in garanzia presso uno delle più grosse concessionarie Renault di Brescia e provincia...

ciborg128
25-07-2004, 13:05
Originariamente inviato da Tensor
si legge dalla centralina

come?

Rebo
25-07-2004, 13:06
Beh chi me la vende è un privato ma è in garanzia presso uno delle più grosse concessionarie Renault di Brescia e provincia...

Dato che ta set de Bresa, hai mai provato a guardare gli annunci su Ottopiù. Io la mia l'ho presa così e mi è andata bene.
Ciao.

jokervero
25-07-2004, 13:07
Dato che ta set de Bresa, hai mai provato a guardare gli annunci su Ottopiù. Io la mia l'ho presa così e mi è andata bene.
Ciao.

L'ho trovata proprio su ottopiù di sabato quella che vado a vedere domani mattina ;)

Cosa hai preso ?

Rebo
25-07-2004, 13:30
L'ho trovata proprio su ottopiù di sabato quella che vado a vedere domani mattina ;)

Cosa hai preso ?

Ho preso questa 156.

jokervero
25-07-2004, 15:58
Ho preso questa 156.

Bella 'caz....;)

Rebo
25-07-2004, 18:50
Bella 'caz....;)

Grazie. ;)