PDA

View Full Version : :: HD Sata + Controller Sata - Problemi ::

cybmatrix
24-07-2004, 18:00
Allora :

Ho acquistato pochi giorni fa, un HD Samsung Spinpoint 1614c Sata da 160GB ed un Controller Sata-Ata133 PCI.

Vorrei senza perdere dati e/o formattare, copiare il contenuto del mio vecchio HD Quantum da 30GB nelle Partizioni similari del Samsung.

Solo che il Samsung non mi viene riconosciuto !!
Eppure il Controller Sata è stato installato correttamente ...

Come posso fare ?

Ho notato che il Sata viene impostato come Primary Master dal Controller alla scansione all'avvio, come posso evitare questo ?

Il pinnaggio dietro l'HD Samsung come deve essere effettuato ?

Grazie, a presto.

MM
24-07-2004, 21:03
Ma il disco è partizionato?

cybmatrix
24-07-2004, 22:33
Non ancora, ma vorrei farlo, facendolo rilevae come Secondary Master o come Slave ... ma come caiser si fa con i SATA ??

Bohhhh !

Dartenit
24-07-2004, 23:28
Io avevo lo stesso problema con un Maxtor 120gb sata
Ho risolto collegando anche in posizione 1 l'ibm 40gb ata100 al controller sata della mia abit nf7-sl con il serillel2 (meno male che l'ho comprato) e ho copiato le partizioni sul nuovo
Di + ninzò..:D

PS
I driver sata li hai installati vero?

cybmatrix
25-07-2004, 10:50
Uhmm.
Cosa intendi per i Driver SATA ?
I driver del Controller ... Sì !

Se intendi i Driver dell'HD ... beh, allora NO.

--------------------------------------

Aggiornamenti a riguardo :

Ieri sera ho attaccato anche il QUANTUM IDE da 30GB sul controller Sata, nell'apposito slot IDE ... ho modificato il Bios ed il sistema si avvia dal Quantum come previsto, poichè pinnato in Master, mentre il Samsung SATA lo rileva come Secondary Master.

Fin quì tutto OK.

Avvio Winzozz ME e con grande sorpresa il Samsung non compare per niente in Risorse del Computer ... allora vado in Pannello di Controllo e settando il Samsung SATA come Removibile, me lo rileva.

Ottimo ... solo che, vado per formattarlo e ... capacità disco 8GB !!! :cry:

Ciò la stessa dimensione della partizione che ho sull'altro HD IDE ... c'è qualcosa che mi puzza ... mah ! :muro:

Bene, proviamo impostando Manualmente i Cilindri i Settori e tutto il resto dal Bios del SATA.

Allora smonta l'HD dal Case, leggiti le specifiche ... vado per inserire il parametri e con grande sorpresa, i valori dell'HD sono troppo grandi per entrare nello spazio riservato dal BIOS per le specifiche degli HD ...

Ecco cosa c'era scritto sul Samsung SATA da 160GB : LBA 312 581 808 160 0GB

Come caiser si interpretano sti valori ?

Grazie, a presto.

MM
25-07-2004, 22:49
Il disco, se non viene rilevato dal controller in fase di avvio, direi che il problema sta nel disco o nell'impostazione dello stesso
I SATA non sono Master o Slave, visto che in ogni canale ce ne va uno solo, ma se il disco ha i jumper, allora va impostato master, sempre

cybmatrix
26-07-2004, 09:56
OK.
Il disco viene riconosciuto all'avvio del sistema dal Controller.

E viene riconosciuto anche in GestionePeriferiche da Windows ME ... Unità Disco = Quantum FireBall LM30 + Floppy Disk + Samsung SP 1614c

Solo che il Samsung non appare in Risorse del Computer ...

Riesco a farlo comparire solo se lo setto come Unità Disco Removibile ... solo che me lo legge come un 8Gb invece che un 160GB !! :muro: :cry:

Help please.

Ora provo a rilevarlo con il Partition Magic e vediamo. :mc:

MM
26-07-2004, 13:04
Allora torniamo al punto di partenza: il disco per essere gestibile dal sistema operativo deve essere partizionato, operazione eseguibile con fdisk o PM

cybmatrix
26-07-2004, 14:15
Perfetto, ho risolto tutto con FDISK e Partition Magic.

In pratica mi dava un errore nella Partition Table ... ho dovuto resettare l'HD e ri-Partiioznarlo e Ri-Formattarlo.

Ora va alla grande. ;)