PDA

View Full Version : HDD fulminato

Super Etendard
24-07-2004, 17:02
Ciao a tutti!

Causa fulmine il mio HD Samsung SV 2042H da 20GB ha smesso di funzionare. Quando lo collego non gira il motore, e i chip della scheda scaldano. Secondo voi e posibile farlo andare sostituendo la scheda?

MM
24-07-2004, 21:07
Dire a priori se sia possibile.... non è possibile....
Se il guasto ha coinvolto solo l'elettronica (la scheda) allora il disco dovrebbe ripartire, se si è danneggiato il motore o il meccanismo dell'attuatore.... ;)

Super Etendard
25-07-2004, 00:16
OK. Grazie.
Un'altra domanda: che il motore non giri, può dipendere dall'elettronica? o vuol dire che il motore è brucciato?

Saluti.

marben
25-07-2004, 00:41
Originariamente inviato da Super Etendard
OK. Grazie.
Un'altra domanda: che il motore non giri, può dipendere dall'elettronica? o vuol dire che il motore è brucciato?

Saluti.

Può dipendere dalla sola elettronica, ma considera che le conseguenze di un fulmine non saranno certo minime... anche tenendo conto dell'eventuale campo magnetico causato dal fulmine stesso.

Super Etendard
25-07-2004, 00:55
Originariamente inviato da marben
eventuale campo magnetico causato dal fulmine stesso.
maledetti Biot e Savart :D

Cmq il comportamento è stato un poò stranno:

Modem (int), scheda audio, fdd, HD, dvd, Mobo, tastiera(!) sono brucciate.
La scheda video, la cpu, il mouse e le memorie sono sopravissute (anche se non ho testato a fondo)

Ah dimenticavo, all'interno del allimentatore e saltato un condensatore con tanto di fumata, ma il fusibile è rimasto come nuovo :eek:

marben
25-07-2004, 00:59
Probabilmente i fusibili SMD hanno fatto correttamente il loro dovere, salvando alcuni componenti. Ovviamente, però, interompendosi, hanno pregiudicato il funzionamento dei dispositivi su cui erano installati.

Qix
25-07-2004, 06:52
Mi sa' che ho fatto bene a prendere l'UPS!

MM
25-07-2004, 22:59
Se è un UPS di quelli "passanti" non serve a niente in fatto di protezioni ;)

marben
25-07-2004, 23:00
Infatti. Meglio procurarsi filtri termici specifici o, semplicemente, staccare il pc quando il cielo brontola :D

Qix
26-07-2004, 10:58
passante? bho? E' un APC SmartUPS 700.
Penso sia valido