View Full Version : la mia tartaruga ha fatto l'uovo!
Isomarcus
24-07-2004, 15:41
:eek: mi sono accorto ora che nell'acquario delle mie tartarughe (che possiedo da 10 anni circa), c'è un uovo :eek:
le tartarughe son quelle californiane,
dato che nn so neanche da dove iniziare e nn vorrei fare disastri, c'è mica qualcuno che saprebbe dirmi cosa fare / nn fare? :(
axxaxxa3
24-07-2004, 15:58
Originariamente inviato da Isomarcus
:eek: mi sono accorto ora che nell'acquario delle mie tartarughe (che possiedo da 10 anni circa), c'è un uovo :eek:
le tartarughe son quelle californiane,
dato che nn so neanche da dove iniziare e nn vorrei fare disastri, c'è mica qualcuno che saprebbe dirmi cosa fare / nn fare? :(
Una padella, un pò di olio ben caldo et vòilà
:D :sofico:
Isomarcus
24-07-2004, 15:59
Originariamente inviato da axxaxxa3
:Puke:
scommetto che se tu vedessi che tipo di uovo ha fatto, cambieresti idea :D
axxaxxa3
24-07-2004, 16:00
:Puke:
:Puke: lo sto immaginando...
sempreio
24-07-2004, 16:02
invece sono buonissime, sono gialle e spugnose ottime con qualche salsetta;)
*Interista_Mel*
24-07-2004, 16:03
Originariamente inviato da sempreio
invece sono buonissime, sono gialle e spugnose ottime con qualche salsetta;)
Tu mangi le uova di tartaruga??? :cry:
*Interista_Mel*
24-07-2004, 16:04
penso ke é meglio se kiedi al veterinario...cosi nn riski niente.
sempreio
24-07-2004, 16:06
Originariamente inviato da *Interista_Mel*
Tu mangi le uova di tartaruga??? :cry:
che c' è di male al ristorante te le danno, eppoi vengono da tartarugue d' allevamento:rolleyes:
*Interista_Mel*
24-07-2004, 16:08
che c' è di male al ristorante te le danno, eppoi vengono da tartarugue d' allevamento:rolleyes:
Mi fa senso :eh:
Poi sono cosi piccine,naaaaaa :nera:
sempreio
24-07-2004, 16:10
Originariamente inviato da *Interista_Mel*
Mi fa senso :eh:
Poi sono cosi piccine,naaaaaa :nera:
però le uova delle gallinelle si eh?:rolleyes:
Isomarcus
24-07-2004, 16:12
sto leggendo che va interrato nella torba
anche se ho paura che sia già andato, poverina è stata costretta a deporlo in acqua quando in realtà dovrebbero scavare e deporli nella terra
:(
cmq proverò lo stesso, vediamo se fra 80/85 nascerà qualcosa... chissà
ToysLand
24-07-2004, 16:12
penso tu abbia riprodotto un ottimo ambiente per le tue tartarughine, è molto difficile che si riproducano in cattività, comunque chiedi a un veterinario o a un negoziante di pesci tropicali..
Isomarcus
24-07-2004, 16:15
a dire il vero no :( cioè è proprio quello che mi lascia a bocca aperta, è un normalissimo acquario... :( non ho capito come mai si è lasciata corteggiare...
forse perchè in quest'ultimo mese l'ho tenuta sempre fuori, al sole, e l'ho lasciata libera di gironzolare qua e là.. mi fa una tristezza... :(
*Interista_Mel*
24-07-2004, 16:17
però le uova delle gallinelle si eh?:rolleyes:
Quelle nn mi fanno senso :boh:
spinbird
24-07-2004, 23:31
ma lasciare fare a loro?
urge foto! :O
Isomarcus
25-07-2004, 13:01
Originariamente inviato da spinbird
ma lasciare fare a loro?
alle tartarughe, intendi? purtroppo non sono in grado di "badarci" da sole... cioè, mi spiego, loro vivono in un acquario, e l'uovo me l'han deposto in acqua... nonostante le ore in cui ho lasciato la tartaruga "gravida" scorazzare per il giardino, ha aspettato di tornare in acqua per fare l'uovo... e invece doveva farlo sulla terra (sotterrarlo)... quindi ho dovuto toglierlo dall'acqua
purtroppo l'uovo era già danneggiato, una delle due tartarughe gli ha rifilato un'unghiata... :( si è "afflosciato" :(
ora provvederò ad ampliargli l'acquario in modo da rendere + agevole la "gestazione" l'anno prossimo.
Isomarcus
25-07-2004, 19:58
oggi ne ha fatte altre due :eek:
miiii la moltiplicazione delle tartarughe! :p
hikari84
25-07-2004, 20:04
Originariamente inviato da spinbird
ma lasciare fare a loro?
Appunto, mica l'ho capita...
quindi ho dovuto toglierlo dall'acqua
:doh:
Isomarcus
25-07-2004, 20:24
ne ha fatte altre due :eek: e siamo a 5 uova!
Originariamente inviato da hikari84
Appunto, mica l'ho capita...
:doh:
le tartarughe depongono le uova nella terra, in acqua marciscono e inoltre nuotando finiscono col distruggerle come hanno fatto col 1° uovo :(
purtroppo bisognerebbe avere un terracquario apposta per la riproduzione, con terra e spazio a sufficienza, ma in 12 anni non ha mai deposto neanche un ovetto kinder, chi poteva prevedere che una tartaruga si riproducesse in cattività :( inoltre le mie sono due femmine, è stato il tartarugo di mio zio che nella settimana in cui gliel'ho accudito mi ha ingravidato la mia!!!
e ora chissà quante uova sforna :eek:
hikari84
25-07-2004, 20:26
inoltre le mie sono due femmine, è stato il tartarugo di mio zio che nella settimana in cui gliel'ho accudito mi ha ingravidato la mia!!!
e ora chissà quante uova sforna :eek:
Uahuahuah hai capito il tartarugo? :asd:
Isomarcus
25-07-2004, 20:31
si è dato da fare :D
io ho due tartarughe femmina, mio zio aveva due maschi (che quando glieli accudivo io correvano tutto il giorno dietro alle mie :oink: ) ora ha un maschio e una femmina ma di un'altra specie, così il suo maschio naturalmente nn la caga neanche di striscio... poi si sfoga quando trova le mie! :mad:
Isomarcus
25-07-2004, 20:41
un'altro :cry:
Berserker
25-07-2004, 20:46
[...]le mie sono due femmine, è stato il tartarugo di mio zio che nella settimana in cui gliel'ho accudito mi ha ingravidato la mia!!!
Caretta Caretta? No, Caretta Carriola. :p
duchetto
25-07-2004, 20:55
un'altro :cry:
tutte in acqua?:(
Isomarcus
25-07-2004, 21:02
un'altro ancoraaaaaaaaaaa :eek: :cry:
tutte in acqua?
si ma man mano che le sforne le tiro fuori con delicatezza... per ora le ho seppellite nella torba in un vaso... domani gli preparo una mini incubatrice e le trasferisco...
madonna questa mi sforna uova a manetta :cry:
restimaxgraf
26-07-2004, 13:32
novità????:D
Originariamente inviato da axxaxxa3
mi autoinvito: io porto l'olio per friggere
:D :D
The Mighty Gex
26-07-2004, 13:40
Se non sbaglio (quark insegna) le uova vanno messe nella stessa posizione in cui sono state deposte.
Non c'è neanche un sitarello che ne parla?
Isomarcus
26-07-2004, 14:00
allora ieri sera le ho sotterrate nella torba di un vaso di gelsomino... altro nn avevo
stamattina le ho tirate fuori con estrema cautela, e riposte in una scatola da scarpe semisepolti nel ghiaino... chiuso la scatola e messa in lavanderia, vicino alla caldaia... e penso proprio che rimarranno lì. nn so che succederà, cmq sono 6 uova (ma 1 credo che sia danneggiata :()
restimaxgraf
26-07-2004, 14:06
allora ieri sera le ho sotterrate nella torba di un vaso di gelsomino... altro nn avevo
stamattina le ho tirate fuori con estrema cautela, e riposte in una scatola da scarpe semisepolti nel ghiaino... chiuso la scatola e messa in lavanderia, vicino alla caldaia... e penso proprio che rimarranno lì. nn so che succederà, cmq sono 6 uova (ma 1 credo che sia danneggiata :()
ma non devono esser covate dalle 2 tartarughine?magari ho detto una cagata....:p
hikari84
26-07-2004, 14:09
Originariamente inviato da restimaxgraf
ma non devono esser covate dalle 2 tartarughine?magari ho detto una cagata....:p
Ahahahaahah non ho mai avuto tartarughe in casa ma "covare" mi sembra eccessivo... :D
Isomarcus
26-07-2004, 14:11
no infatti le tartarughe non covano :p
depongono le uova nella terra, le seppeliscono e bye bye, tornano alla loro vita :D
restimaxgraf
26-07-2004, 14:11
Originariamente inviato da hikari84
Ahahahaahah non ho mai avuto tartarughe in casa ma "covare" mi sembra eccessivo... :D
:sob:
hikari84
26-07-2004, 14:12
Originariamente inviato da restimaxgraf
:sob:
Su su :vicini:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.