PDA

View Full Version : Temporal AA questo sconosciuto!

sim999
24-07-2004, 13:16
Ciao ragazzi.

Prendendo spunto da una vostra discussione sul temporal AA mi sono incuriosito e ho provato sulla mia hercules 9800pro.

Dunque:

1) il programma ATi tray tool è fatto veramente bene. Può forzare sia in direct 3d sia in opengl l'AA e il vsync (oltre a tutte le altre opzioni)..quindi si può anche nn andare nel pannello dei driver.
2) Si abilita il TAA senza neanche dover riavviare.
3) Intorno ai quadratini del 3dFSAA viewer appaiono tanti altri quadratini quando è applicato e a volte lampeggia. (?)
4) Ho provato con Unreal a 512*x ma non riesco a notare le differenze. Sono passato da un AA2x normale a un AA=2x*3xtaa=6xAA. Boh. Ho fatto degli stamp con fraps e poi li confornterò.
5) Non ho idea se la regola valga nel 3dmark2001.
Fosse così data la velocità di esecuzione del test nn dovrei riavviare ogni volta il gioco.
6) Abilitato è abilitato (e in effetti Far Cry mi sembrava a 6x invece che che a 2) ma devo farci + attenzione magari sbaglio.

Potete dirmi se il punto 2, 3 e il 5 sono veritieri? Perchè mi sembra di nn notare differenze? Ripeto che comunque devo verificare meglio ma se mi date 2 dritte!
Infine con Unreal se sto fermo per un secondo l'immagine centrale sembra traballare e poi non lo fa +. (3 rotazioni)
Ho letto la guida ma se qualcuno mi chiarisce un pò meglio le idee mi semplifica una schizzofrenia imminente!!

ps complimenti veramente a tutto il forum e al sito.

InfiniteReality
24-07-2004, 14:44
1) il TAA non funziona in opengl
2) per sfruttare il TAA 2x dovresti avere framerate superiori ad almeno 40 fps, meglio se sui 70-80 con il monitor almeno ad 85 Hz
per il 3x beh.. dovresti abilitarlo con framerate 120-180 fps, dimmi te se hai ilmonitor adatto...
3) il TAA è un antialising dinamico e si basa sul tempo di persistenza nella retina degli stimoli ottici luminosi.
detto in soldoni se fai gli screenshots non lo vedi, ma c'è
4) se hai atitools non devi riavviare

ti consiglio di settarlo a 2x e mettere l' AA normale a 2x se hai un R9x00 o a 4x se hai un x800 (ottenendo rispettivametne un 4x ed un 8x molto credibili sesnza abbattimento di prestazioni)

sim999
24-07-2004, 15:36
Ok ma il refresh del monitor lcd non è lo stesso di un crt..
Proverò a impostarlo a 2 allora.
grazie della risposta vi farò sapere.

ps Con Far Cry mi sembrava perfettamente riuscito ed era impostato a 3 rotazioni * 2 =6. non avevo quel secondo in cui se mi fermavo vedevo la zona centrale "ballare" un pochino come un unreal 2004.

pps il vsync limita oltre ai frame (che ho notato ke li porta fissi a 60) anche le prestazioni??

Ne so ancora troppo poco x poterne tirare fuori delle considerazioni esaustive e veritiere!

ciao... sim

InfiniteReality
24-07-2004, 16:32
no, il vsync non limita le prestazioni, anzi, abilitando il triple buffer dovresti ottenere un pelino in più

ciao!

sim999
24-07-2004, 17:58
Perfetto. Speriamo di riuscire a fare tutto senza problemi. Nel caso contrario...un up!

spike_860
25-07-2004, 02:23
Scusate, ma cm si attiva il triple buffer?
Ho 1 9700 + cata 4.5

^TiGeRShArK^
25-07-2004, 12:13
con un lcd puoi utilizzare 2x e 3x anche a livelli di refresh e di frame rate più bassi a causa del tempo di persistenza dei cristalli liquidi