PDA

View Full Version : Compilare il kernel con Knoppix...

Zeno Cosini
24-07-2004, 11:44
Ciao a tutti, mi stavo cimentando a ricompilare il kernel della mia distro KnopILS seguendo un tutorial di ZIOBUDDA, ma purtroppo mi sono fermato al primo passaggio:
mi dice di rinominare aggiungendo ".old" le cartelle contenute in "/lib/modules"
FATTO
mi dice di andare in /usr/src/linux dal terminale
FATTO
mi dice di digitare a scelta "make config" "make xconfig" "make menuconfig"
FATTO
la risposta del terminale è sempre:
root@AleBox:/usr/src/linux# make xconfig
make: *** No rule to make target `xconfig'. Stop.

Cosa vuol dire?
E ancora: se io faccio in questo modo sopradescritto, ricompilo il kernel 2.6 che sto usando oppure il 2.4?
L'ultima domanda: come caspita disattivo "ypbind" che mi rallenta un sacco il boot???

GRAAAAAAAAAZIE!!! :cool: :D

_YTS_
24-07-2004, 12:02
hai aggornato le mod-utils?

apt-get install module-init-tools modutils
apt-get install make gcc kernel-package libncurses5-dev

spero dipenda da questo.
ciao

_YTS_

Zeno Cosini
24-07-2004, 12:25
Spero dipenda da quello, dopo mangiato provo, intanto...
GRAZIE!

sanxius
24-07-2004, 17:20
Originariamente inviato da Zeno Cosini
Ciao a tutti, mi stavo cimentando a ricompilare il kernel della mia distro KnopILS seguendo un tutorial di ZIOBUDDA, ma purtroppo mi sono fermato al primo passaggio:
mi dice di rinominare aggiungendo ".old" le cartelle contenute in "/lib/modules"
FATTO
mi dice di andare in /usr/src/linux dal terminale
FATTO
mi dice di digitare a scelta "make config" "make xconfig" "make menuconfig"
FATTO
la risposta del terminale è sempre:
root@AleBox:/usr/src/linux# make xconfig
make: *** No rule to make target `xconfig'. Stop.

Cosa vuol dire?
E ancora: se io faccio in questo modo sopradescritto, ricompilo il kernel 2.6 che sto usando oppure il 2.4?
L'ultima domanda: come caspita disattivo "ypbind" che mi rallenta un sacco il boot???

GRAAAAAAAAAZIE!!! :cool: :D

Per togliere ypbind

$ /etc/init.d/nis stop
$ update-rc.d -f nis remove

ovviamente da root.... :D

che versione di knoppix hai? xche' /usr/src/linux e' una directory generica... prova a guardare in quella directory le help...magari ti danno una identificazione sul tipo di kernel. Comunque se non erro mentre fai "make menuconfig" ti viene una lista in cui alcuni elementi non li vedi proprio nel kernel 2.4

Speram bene :D
SZ

Zeno Cosini
24-07-2004, 17:59
Niente da fare anche aggiornando... mi sa che devo guardare un po' in giro come consigliava sanxius...
Cmq sembra che per ypbind abbia funzionato... ora riavvio e vedo...;)

Zeno Cosini
25-07-2004, 10:23
Si ora ypbind non c'è più, infatti l'avvio si è mooolto velocizzato, peccato che magicamente il mouse USB non funga più (?!?!?!?!) :eek: