PDA

View Full Version : Il Pc si spegne perchè?

style49
24-07-2004, 10:47
Salve a tutti...
Un mio amico ha un pc molto simile al mio che trovate nella sign unica differenza è nel case che è molto + piccolo del mio e l'alimentatore che nn è dei + belli ma cmq fa il suo lavoro..
ora il problema è che nel momento in cui si mette a giocare a qualkosa dopo pochi minuti si spegne...
avevamo pensato entrambi all'alimentatore...poi mi sn reso conto che forse nn è proprio quello, forse la cpu?
voi cosa ne pensate?

nEA
24-07-2004, 10:57
possibile che sia l'ali...che marca è? quanti w? voltaggi sono stabili?
un 9800 ciuccia non poco e se l'ali è poco potente e instabile potrebbe dare prob.

potrebbe essere anche questione di temperature.
il dissi della cpu scotta?
ventola sulla scheda video funziona? la scheda scalda troppo?
nel case c'è qualche ventola di raffreddamento?

potrebbe essere ram che scazza...provato a cambiare slot? provato con altri banchi?

cmq il pc dà qualche errore prima di spegnersi?
il pc si spegne sempre e solo quando apre un particolare gioco e/o applicazione?

Savio3000+
24-07-2004, 11:06
Originariamente inviato da nEA

potrebbe essere anche questione di temperature.
il dissi della cpu scotta?

quoto, questa parte.. con sto caldo... ;)

style49
24-07-2004, 11:39
il pc hsa una 9600, case aperto e quindi abbastanza ventilato...il prob lo fa dopo 5 minuti che ho apre una applicazione abbastanza pesante prima nn mi da nessun errore si spegne e basta, dopo che si spegne appena lo riaccendo ricarica windows e si spegne dinuovo... bisogna aspettare un pò prima di riaccenderlo...

nEA
24-07-2004, 11:44
Originariamente inviato da style49
il pc hsa una 9600, case aperto e quindi abbastanza ventilato...il prob lo fa dopo 5 minuti che ho apre una applicazione abbastanza pesante prima nn mi da nessun errore si spegne e basta, dopo che si spegne appena lo riaccendo ricarica windows e si spegne dinuovo... bisogna aspettare un pò prima di riaccenderlo...

e allora sa tanto di temperatura cpu...

tieni conto che un case aperto dà meno dissipazione del calore di un case chiuso ma con un paio di ventole piazzate bene..credimi.

Sai mica che dissipatore tiene sulla cpu?
se non ci sono ventole nel case mettetele...servono una cifra...
Minimo una in estrazione e una in immissione...

style49
24-07-2004, 11:59
la ventola sulla cpu dovrebbe essere una volcano 8 o 9 nn ricordo bene tenuta sempre al max le ventole nel case ci sn e sono 2 di immissione e una di estrazione cmq il circolo di aria c'è...
Prob di north bridge? eppure è strano perchè ho la stessa sheda madre e nn mi ha dato mai prob! Boh!

style49
25-07-2004, 10:05
hey ragazzi ieri abbiamo provato il pc cn il mio alimentatore e ci da sempre lo stesso problema come incomincia a lavorare pesante si spegne...
Abbiamo anche smontato il dissy e lo abbiamo pulito poi abbiamo levato la pasta che c'era e ne abbiamo messa dell'altra ma niente da fare....
Da cosa potrebbe dipendere?

Methis
25-07-2004, 18:36
Anch'io ho un problema simile nel senso che quando gioco a Need for speed underground (e solo a questo gioco) alla fine della corsa spesso il pc si riavvia. Ho anche cambiato ali mettendone uno da 400Watt ma il problema sembra non essersi risolto. non credo sia un problema di temperatura di cpu poichè, in maniera molto previdente, il bios è impostato in maniera tale da suonare se raggiunge i 60°C e da spegnersi a 65°C. Ho provato anche a stressare un pò le memorie con appositi software ma sembra fungere tutto bene. Può essere un poroblema software....del tipo causato dai driver della vga?:confused: :(

style49
25-07-2004, 18:49
Originariamente inviato da Methis
Anch'io ho un problema simile nel senso che quando gioco a Need for speed underground (e solo a questo gioco) alla fine della corsa spesso il pc si riavvia. Ho anche cambiato ali mettendone uno da 400Watt ma il problema sembra non essersi risolto. non credo sia un problema di temperatura di cpu poichè, in maniera molto previdente, il bios è impostato in maniera tale da suonare se raggiunge i 60°C e da spegnersi a 65°C. Ho provato anche a stressare un pò le memorie con appositi software ma sembra fungere tutto bene. Può essere un poroblema software....del tipo causato dai driver della vga?:confused: :(

guarda x te credo sia al 90% prob di software, mentre a me è qualkosaltro perchè il pc si spegne...

marben
25-07-2004, 21:06
Prova a rilevare le temperature con qualche software apposito (come SpeedFan) e riferisci. Io penso comunque che il problema siano proprio le temperature.

itFiloFace
25-07-2004, 22:08
io ti consiglio di provare a fare un formattone e se il problema persiste le prime cose che devi andare a vedere sono temp cpu
temp sk video

se il problema si verifica solo con applicazioni pesanti nn credo sia un problema di alimentatore

giannipas
25-07-2004, 23:46
Ciao !
Hai guardato nel bios che non ci sia qualche impostazione che spegne il pc magari a 55 o 60 gradi ?
Se così prova a impostare 70....

Ciao !

style49
26-07-2004, 22:27
ragazzi sembra che la cosa sia stata risolta...era un problema si sw un trojan
così sembra.

itFiloFace
26-07-2004, 22:48
sei riuscito a risolvere senza formattare ? solo rimuovendo il toian