View Full Version : configurare due schede di rete
ciao, ho un grandissimo problema e spero che qualche anima pia possa aiutarmi. dunque: ho due schede di rete in un pc: in una c'è la connessione con la fibra di fastweb e nell'altra sono collegato ad una rete lan che devo usare per lavoro. il problema è questo: questa seconda scheda ha un blocco all'origine per la navigazione ad internet, in pratica ho l'accesso al solo server di lavoro e tutti gli altri sono bloccati. ora per utilizzare internet durante il lavoro come posso fare? non sono un mago del pc ma credo si possa configurare la scheda di rete facendo in modo che per alcuni programmi ( come internet explorer, ma anche programmi peer to peer) il traffico sia dirottato nella scheda di fastweb. per far questo mi hanno detto che ho bisogno di un server proxy,ma....non son buono a configurarlo :muro:
mi tocchera' chiamare un tecnico a pagamento??:cry:
basta eliminare il gateway sulla sk di rete collegata alla lan interna.
ciao gohan, grazie per la risposta, ma come ripeto, non sono molto pratico; cosa devo mettere nel gateway? ad esempio il mio ip nella rete lan interna è 172.16.1.5; nel gateway pertanto c'è 172.16.1.6...se tolgo questo, cosa scrivo al suo posto??..sempre sperando che funzioni..
grazie ancora
se hai già un gateway sulla sk connessa a fastweb, puoi togliere il gateway sulla connessione lan (sempre che la tua rete non preveda collegamenti VPN con altre reti che renderebbero necessario il gateway sulla connessione lan)
con fastweb ho "ottieni automaricamente indirizzo ip", ma per ora è sempre fisso, quindi credo che se lo inserisco come fisso, dovrebbe funzionare lo stesso. l'altra credo invece...che preveda invece connessioni vpn. tanto è vero che il tecnico che supervisiona l'ufficio, mi ha suggerito di usare un proxy server...gli ho risposto: trovero' ilmodo,ma....se tu mi togliessi il blocco sarebbe la cos piu' semplice da fare!!!...risposta....no comment :D
la sk connessa a fastweb lasciala stare....
però senza notizie certe, non posso darti una risposta certa.
ma scusa, perchè allora hai la connessione diretta a fastweb se poi non puoi usarla?
certo ceh posso usarla, ma per ora non mentre lavoro ( devi dire pero' che devo ancora iniziare a lavorare da casa). il modo c'è sicuro per poter aggirare il blocco che hanno messo ( anche qui, per non fare pubblicita' non dico l'azienda per cui lavoro ( conosciuta in tutto il mondo) ma il solo fatto che facciano di queste cose, la dice lunga...
..cmq se puoi aiutarmi te ne sarei molto grato...non so' dove sbattere la testa :muro:
wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwww
ho appena provato a togliere il gateway..e..sorpresa..funziona sia internet che il server interno!!!:D non posso credere che era cosi' semplice!!! tuttavia son certo che usano colelgamenti vpn. i server su cui devo lavorare sono due,ma per ora uno dei due non funziona, per problemi loro, per questo non posso lavorare da casa. l'altro ora si apre correttamente e nello stesso tempo posso navigare!...non resta che riprovare il tutto quando anche l'altro server funzionera'.
grazie ancora
io però non t'ho detto nulla! :D
non preoccuparti...non foss'altro perch' andrebbe contro i miei interessi !:D ..volevo aggiungere solo una cosina: ammetto di essermi iscritto al tuo forum solo per risolvere il mio problema,ma... ho poi trovato molte cose interessanti, oltre alla tua estrema disponibilita; continuero' pertanto a frequentarlo ogni qualvolta abbia tempo x farlo, sperando anche di poter essere io di aiuto, di tanto in tanto.
a presto
Originariamente inviato da ciaky75
... al tuo forum ...
uhm... non credo che Paolo Corsini sarebbe molto contento di regalarmi il forum! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.