PDA

View Full Version : Ciabatta + UPS

Kinh
24-07-2004, 09:02
ho un UPS da 800VA
delle 4 prese che ha ne uso solo 2, una per il computer e una per il monitor
a parte ho una sarie di spine accavvalate tra loro con gli sdoppiatori dove alimento le casse, la stampante, una lampada, il ricevitore della tastiera wireless e il portatile

invece di tenere le 2 cose separate vorrei che all'ups venisse attacata una ciabatta cosi potrei oltre che proteggere monitor + pc., anche tutto il resto, cosi se va via la luce ad esempio rimane cmq tutto acceso

la ciabatta dovrebbe però avere sia ingressi per spine classiche che per prese shuco

la mia domanda è: è fattibile con una simile? dove compro una ciabatta che abba l'attacco per l'ups? devo prendere ciabatte con caratteristiche particolari?

Files30
24-07-2004, 11:32
ciao!
io ho comprato una ciabatta con 8 prese shuko-bipasso(10-16A), ho tagliato la classica spina a 3 poli, ho comprato una presa a vaschetta tipo D (mi pare si chiamino così ma nn vorrei dire una cavolata.. sn per intenderci, quelle usate dietro all'ups) e l'ho attaccata al posto della presa originale....
tutto funziona perfettamente e senza problemi...:)

Kinh
24-07-2004, 12:10
Originariamente inviato da Files30
ciao!
io ho comprato una ciabatta con 8 prese shuko-bipasso(10-16A), ho tagliato la classica spina a 3 poli, ho comprato una presa a vaschetta tipo D (mi pare si chiamino così ma nn vorrei dire una cavolata.. sn per intenderci, quelle usate dietro all'ups) e l'ho attaccata al posto della presa originale....
tutto funziona perfettamente e senza problemi...:)
ottima idea però preferirei una cosa già fatta :)

Files30
24-07-2004, 12:16
Originariamente inviato da Kinh
ottima idea però preferirei una cosa già fatta :)
non credo vendano ciabatte già fatte per ups.... forse APC le vende ma sono lunghissime....
prova a vedere sul sito....
nn credo vendano ciabatte del genere xkè sicuramente ci sarebbe gente che le userebbe per attaccarci qualsiasi cosa senza preoccuparsi del carico...:rolleyes:

diafino
24-07-2004, 12:21
Forse ho capito male, tu hai bisogno una ciabatta che si attacchi un shuco all'UPS?

Se si io ne ho presa una un po di tempo fa..filtra anche la corrente, della APC, ti avverto, costicchia:)

Kinh
24-07-2004, 12:22
al limite sai se esiste un cavo che mi permetta di attaccare l'alimentazione di un comune trasformatore (spina classica a 2 ingressi) all'ups?
cosi attacco almeno il portatile

Kinh
24-07-2004, 12:26
Originariamente inviato da diafino
Forse ho capito male, tu hai bisogno una ciabatta che si attacchi un shuco all'UPS?

Se si io ne ho presa una un po di tempo fa..filtra anche la corrente, della APC, ti avverto, costicchia:)
no
ora sono messo cosi

presa a muro >> ups >> ali + monitor
presa a muro >> tutti i cavi

devo fare questo
presa a muro >> ups >> ciabatta >> tutti i cavi

Files30
24-07-2004, 12:34
la stessa identica mia situzione....
cmq sia nn so se esistono soluzioni "già fatte".... io ho risolto nella maniera più economica possibile... comprare una ciabatta già fatta e riadattarla all'ups... volendo si può fare anke con il cavo-->spina x trasformatore... (io c ho attaccato il modem su un altro ups in quel modo....)
se hai un po di dimestichezza con piccoli lavori di elettricità t consiglio di farlo...

Kinh
24-07-2004, 12:39
la stessa identica mia situzione....
cmq sia nn so se esistono soluzioni "già fatte".... io ho risolto nella maniera più economica possibile... comprare una ciabatta già fatta e riadattarla all'ups... volendo si può fare anke con il cavo-->spina x trasformatore... (io c ho attaccato il modem su un altro ups in quel modo....)
se hai un po di dimestichezza con piccoli lavori di elettricità t consiglio di farlo...
la cosa del modem non l'ho capita :D

cmq tu praticamente hai preso una ciabatta qualunque con una spina normale a due ingressi e tagliandola hai messo la presa a vaschetta tipo D giusto?
quanto costa la presa a vaschetta?

diafino
24-07-2004, 12:45
no
ora sono messo cosi

presa a muro >> ups >> ali + monitor
presa a muro >> tutti i cavi

devo fare questo

sono stati necessari ulteriori chiarimenti :D

Files30
24-07-2004, 12:50
la cosa del modem non l'ho capita :D

dicevo che ho preso uno spezzone di filo, da una parte ho attaccato una presa a vaschetta maschio, dall'altra una presa normale a tre poli femmina alla quale ho attaccato il traformatore del modem...

cmq tu praticamente hai preso una ciabatta qualunque con una spina normale a due ingressi e tagliandola hai messo la presa a vaschetta tipo D giusto?
si giusto :)

quanto costa la presa a vaschetta?

ne ho prese due e le ho pagate 3 euro in totale....

la ciabatta puoi prenderla con interruttore... è carina e un po più funzionale... poi dipende un po dalle necessità che si hanno....

Files30
24-07-2004, 12:51
Originariamente inviato da diafino
sono stati necessari ulteriori chiarimenti :D
:D ;)

Kinh
24-07-2004, 12:57
la ciabatta puoi prenderla con interruttore... è carina e un po più funzionale... poi dipende un po dalle necessità che si hanno....
ok capito tutto ora :)
un ultima cosa
la ciabatta deve avere "caratteristiche" particolari o va bene qualsiasi ciabatta di qualsiasi marca e tipo?

Files30
24-07-2004, 13:01
ok capito tutto ora :)
un ultima cosa
la ciabatta deve avere "caratteristiche" particolari o va bene qualsiasi ciabatta di qualsiasi marca e tipo?
guarda, di ciabatte ce ne sono un'infinità.... io preferisco le vimar perchè sono costruite molto bene... a fattore di sicurezza van tutte bene... è la qualità costruttiva che conta... cosa devi attaccarci?

Kinh
24-07-2004, 13:05
guarda, di ciabatte ce ne sono un'infinità.... io preferisco le vimar perchè sono costruite molto bene... a fattore di sicurezza van tutte bene... è la qualità costruttiva che conta... cosa devi attaccarci?
alla ciabatta dovrei attaccarci
le casse, la stampante, una lampada, il ricevitore della tastiera wireless e il portatile

Files30
24-07-2004, 13:10
alla ciabatta dovrei attaccarci
le casse, la stampante, una lampada, il ricevitore della tastiera wireless e il portatile
allora prendila con shuko e prese bipasso all'interno delle shuko.. così attacchi tutto quello che vuoi...;)

Kinh
24-07-2004, 13:19
allora prendila con shuko e prese bipasso all'interno delle shuko.. così attacchi tutto quello che vuoi...;)
intendi quelle ciabatte dove nella stesso ingresso ci posso mettere sia shuko che una presa normalissima?

Files30
24-07-2004, 13:28
si... e con bipasso alludo al fatto che, nella presa normalissima, si possono mettere sia quelle da 10 A che quelle da 16A.. per intenderci, quelle grosse e quelle piccole..

Kinh
24-07-2004, 13:47
si... e con bipasso alludo al fatto che, nella presa normalissima, si possono mettere sia quelle da 10 A che quelle da 16A.. per intenderci, quelle grosse e quelle piccole..
ok provo ad andare a vedere oggi ;)

diafino
24-07-2004, 21:28
ok provo ad andare a vedere oggi ;)

:cincin: :yeah: :winner: :yeah::cincin:

Kinh
24-07-2004, 22:58
alla fine l'ho presa e me l'ha moddata il negoziante :D
grazie mille Files30 ;)

Files30
25-07-2004, 04:30
alla fine l'ho presa e me l'ha moddata il negoziante :D
grazie mille Files30 ;)
d nulla.. è stato anke gentile quel negoziante :)

Kinh
25-07-2004, 11:06
d nulla.. è stato anke gentile quel negoziante :)
si gentile anche se è rimasto stupito della richiesta :p

Qix
26-07-2004, 10:57
SAlve, sto' provando a collegare una ciabatta all'UPS, ho preso un cavo di alimentazione IEC-IEC passante (quello che dall'UPS va' ad esempio all'alimentatore), ne ho tagliato l'estremità maschio per sostituirla con una presa elettrica femmina normale.
Dubbio, ho tre fili, uno marrone, uno blu e uno giallo/verde, qual'e' la messa a terra??
Gli altri 2 li collego senza problemi agli atri 2 spinotti?
Grazie!

Files30
26-07-2004, 11:03
Originariamente inviato da Qix
SAlve, sto' provando a collegare una ciabatta all'UPS, ho preso un cavo di alimentazione IEC-IEC passante (quello che dall'UPS va' ad esempio all'alimentatore), ne ho tagliato l'estremità maschio per sostituirla con una presa elettrica femmina normale.
Dubbio, ho tre fili, uno marrone, uno blu e uno giallo/verde, qual'e' la messa a terra??
Gli altri 2 li collego senza problemi agli atri 2 spinotti?
Grazie!
quello giallo/verde è la massa a terra e va collegata "in mezzo"....
quello marrone è la "fase" e va collegata in uno dei due morsetti che ti rimangono, stessa cosa per quello blu (neutro)....;)

Qix
26-07-2004, 11:12
Grazie mille, ho preferito chiedere per evitare di bruciare tutto!!

Ora provvedo!!!!