PDA

View Full Version : PER il Format

lallax
24-07-2004, 09:58
Volevo sapere se sapete dirmi come si fa il format con win xp, ci vuole per caso qualche dischetto di ripristino? Io ho il cd originale di win xp e basta....come devo fare? :confused:

Gervasoni
24-07-2004, 10:49
Se hai un disco di ripristino anche fatto con win98 puoi formattare/partizionare in dos e poi installare winxp.
Penso cmq che inserendo il cd di xp e riavviando ti parta la procedura di installazione che ti permette di ripristinare un installazione esistente oppure di farne una nuova con nuovo partizionamento e formattazione inclusa.

lallax
24-07-2004, 13:16
Io ho già una partizione perchè ho la memoria divisa in due che però non è virtuale ma è come se avessi un altro disco quindi se faccio il format si cancella solo il disco c giusto?! E mi assicurate quindi che se metto dentro il cd originale di win xp fa tutto lui? Ciao:rolleyes:

Methis
24-07-2004, 13:21
Originariamente inviato da lallax
Io ho già una partizione perchè ho la memoria divisa in due che però non è virtuale ma è come se avessi un altro disco quindi se faccio il format si cancella solo il disco c giusto?! E mi assicurate quindi che se metto dentro il cd originale di win xp fa tutto lui? Ciao:rolleyes:

Sì...esatto. Nella procedura che precede l'inizio dell'installazione ti chiede spressamente in che partizione vuoi installare e in che file sistem formattarla (mi raccomando non sovrascrivere nulla ma formatta!)

lallax
24-07-2004, 13:44
Duqnue io voglio formattare c e installare in c win xp tutto come prima cosa centra la partizione se non voglio farla? è obbligatoria? Ma è così difficile? :(

Gabber2003
24-07-2004, 14:31
Anche io devo formattare ma ho WinMe
e quando su dos scrivo format C:
Comando o nome di file non valido
dove lo prendo il file format?:mc:
non mi ricordo + come si fa :(

Gervasoni
24-07-2004, 16:44
Originariamente inviato da lallax
Duqnue io voglio formattare c e installare in c win xp tutto come prima cosa centra la partizione se non voglio farla? è obbligatoria? Ma è così difficile? :(

La partizione non è obbligatoria se hai già un hd partizionato ti basta formattare c: e reinstallarci sopra winxp.
Cmq in caso di dubbio puoi uscire dall'installazione.

Gervasoni
24-07-2004, 16:47
Originariamente inviato da Gabber2003
Anche io devo formattare ma ho WinMe
e quando su dos scrivo format C:
Comando o nome di file non valido
dove lo prendo il file format?:mc:
non mi ricordo + come si fa :(

Probabilmente hai scritto il comando al prompt del MS-DOS e non nel DOS vero e proprio.
Ti conviene fare un disco di riprostino ed avviare il computer con questo per entrare nel dos.