View Full Version : Far Cry - False Ottimizzazioni per le GF6800?
No dico... ma avete letto quì? :rolleyes:
One Returned SM 2.0_b for Radeon X800 in Far Cry 1.2 (M.A.J) (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.3dchips-fr.com%2FNews%2Factualites%2F200407223.html&langpair=fr%7Cen&hl=en&ie=UTF-8&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools)
FarCry 1.2 NVidia specific optimisations? (http://www.warp2search.net/modules.php?name=News&file=article&sid=19066)
a. changing the VendorID/DeviceID from X800 to GF 6800
b. Wrapping the 3.0 shaders to 2.0b shaders.
You gain as much as a 20% performance boost in FarCry 1.2!!!
Se fosse vero...
Arridaglie con i soliti trucchetti... :muro:
I fan di ATI non vogliono acettare ke la 6800 e piu veloce...
Scometto ke tra qualche giorno uscirra qualcosa di simile per Doom 3....:D
L'ho letto anch'io sia sul forum di Beyond3d che su quello di Rage 3d.
Magari non sarà il 20% ma un buon 10% sì. :)
Tra l' altro la patch 1.2 è stata ritirata perchè buggata all' inverosimile.
Ora capisco perchè la Ubisoft ha deciso di perdere i CryTech...
Originariamente inviato da Xilema
Tra l' altro la patch 1.2 è stata ritirata perchè buggata all' inverosimile.
Ah..bene...l'avevo installata 2 giorni fa!
giruz
sanitarium
24-07-2004, 10:24
Originariamente inviato da viko
Scometto ke tra qualche giorno uscirra qualcosa di simile per Doom 3....:D
E i fan di NVidia hanno paura di accettare il fatto che queste ottimizzazioni "di parte" potrebbero essere vere, quindi preferiscono buttare il discorso sulla tifoseria altrui per sminuirle...
Non perdi occasione è Xilema ? :muro:
Originariamente inviato da Maury
Non perdi occasione è Xilema ? :muro:
Cosa vuoi che ti dica... devo tenermi in allenamento :D :p
Max Power
24-07-2004, 10:55
Venerdi 23.07.2004 Patch 1.2 rimossa dai server ufficiali
La patch 1.2 di Far Cry ha provocato un problema di stabilità inaspettato su alcune configurazione hardware. Questi problemi sono stati causati da una incompatibilità con le ottimizzazione apportate di recente al codice.
Crytek sta lavorando per rilasciare una una nuova patch il più presto possibile, fino ad allora Ubisoft ha deciso di rimuovere la patch dai suoi server ufficiali.
/-------------------------------/
Ke bello, le ottimizzazioni x le nvidia portano danni a tutti gli altri!
:rolleyes: :oink:
http://www.spammers.it/scle/2.gif
ray_hunter
24-07-2004, 10:56
Nessuno potrebbe fare una traduzione della notizia.
Ho fatto le 5 stamattina e il cervello è un po' troppo offuscato per tradurre:D
http://www.ixbt.com/video2/images/fc12/pic1.png
http://www.ixbt.com/video2/images/fc12/pic2.png
http://www.ixbt.com/video2/images/fc12/pic3.png
Ormai non ci sono più certezze...
Quanto avviene è frustrante , siamo in balia di un manipolo di delinquenti...
sanitarium
24-07-2004, 11:05
Originariamente inviato da Milotto
http://www.ixbt.com/video2/images/fc12/pic1.png
http://www.ixbt.com/video2/images/fc12/pic2.png
http://www.ixbt.com/video2/images/fc12/pic3.png
Ormai non ci sono più certezze...
Quanto avviene è frustrante , siamo in balia di un manipolo di delinquenti...
Direi che questi grafici, se fossero confermati, sarebbero più che eloquenti.
EDIT: ma come fa R420 ad usare lo SM3.0? Forse avrebbero dovuto scrivere SM2.0b?
Thunder82
24-07-2004, 11:51
Ma quali fan di ATi... :rolleyes:
nVidia la sta facendo sporca di nuovo, mi stavo per illudere che fosse sulla via della redenzione ma il lupo perde il pelo ma non il vizio :rolleyes:
Thunder82
24-07-2004, 11:53
Ed ecco che la scarsa luminosità degli effetti di luce coi pixel shader 3.0 viene spiegata... semplicemente usano shader più semplici "spacciandoli" per shader 3.0 :muro:
johnmcclane's
24-07-2004, 12:00
boh io non seguo ma perchè se l'nvidia è migliore ha truccato e se invece è meglio ati è tutto regolare :rolleyes:
a me piace nvidia per la storia che ha, le ati non le ho mai provate ma c'è da dire che per esempio ora con lo stesso prezzo compri o una 6800GT oppure una X800Pro e trucchi o no non c'è paragone. Sbaglio?
Originariamente inviato da johnmcclane's
a me piace nvidia per la storia che ha, le ati non le ho mai provate ma c'è da dire che per esempio ora con lo stesso prezzo compri o una 6800GT oppure una X800Pro e trucchi o no non c'è paragone. Sbaglio?
no,la gt ad ora va meglio in più titoli.Senza parlare dell'open gl in cui quelli della ati non si degnano di rilasciare un driver serio
PhoEniX-VooDoo
24-07-2004, 12:07
ti piace nvidia per la storia che ha? :muro:
...cioè? :D
johnmcclane's
24-07-2004, 12:10
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
ti piace nvidia per la storia che ha? :muro:
...cioè? :D
:)
forse per la storia che ha con me? ;) ho sempre avuto nvidia e una volta erano le migliori (parola di esperti di allora non mia) e poi diciamo che ha un pezzo della 3dfx :D
sanitarium
24-07-2004, 12:22
boh io non seguo ma perchè se l'nvidia è migliore ha truccato e se invece è meglio ati è tutto regolare :rolleyes:
E questo chi l'ha detto?
Thunder82
24-07-2004, 12:23
fino a prova contraria la storia non genera fps :muro:
johnmcclane's
24-07-2004, 12:24
Originariamente inviato da sanitarium
E questo chi l'ha detto?
boh come ho detto non sono un esperto...però girando su questo forum (e non solo)ho notato che esce spesso questa cosa dei bench truccati per nvidia...quindi o è vero oppure c'è qualcuno che rosica :sofico:
johnmcclane's
24-07-2004, 12:25
Originariamente inviato da Thunder82
fino a prova contraria la storia non genera fps :muro:
a bè certo :) ma se prendo la GT ora è perchè a quel prezzo non c'è di meglio ;)
Thunder82
24-07-2004, 12:26
boh come ho detto non sono un esperto...però girando su questo forum (e non solo)ho notato che esce spesso questa cosa dei bench truccati per nvidia...quindi o è vero oppure c'è qualcuno che rosica :sofico:
non è qualcuno che rosica. E' la verità che i bench vengono truccati.
PhoEniX-VooDoo
24-07-2004, 12:29
:)
forse per la storia che ha con me? ;) ho sempre avuto nvidia e una volta erano le migliori (parola di esperti di allora non mia) e poi diciamo che ha un pezzo della 3dfx :D
Per il pezzo di 3Dfx non dovresti essere contento, anzi :mad: ...guarda che hanno comprato brevetti, nomi ecc e li hano sbattuti nel loro pozzo nero...mica incorniciati :rolleyes:
johnmcclane's
24-07-2004, 12:30
non è qualcuno che rosica. E' la verità che i bench vengono truccati.
si può essere però continuate a dirlo voi possessori di ATI :D non dico che non è vero sia chiaro...dico solo che non sembra mai certo no?
johnmcclane's
24-07-2004, 12:30
Per il pezzo di 3Dfx non dovresti essere contento, anzi :mad: ...guarda che hanno comprato brevetti, nomi ecc e li hano sbattuti nel loro pozzo nero...mica incorniciati :rolleyes:
lo so :( cmq la nvidia è stata la mia prima scheda video AGP :sofico:
Thunder82
24-07-2004, 12:32
si può essere però continuate a dirlo voi possessori di ATI :D non dico che non è vero sia chiaro...dico solo che non sembra mai certo no?
e cosa vuoi che uno che ha 500€ di scheda nVidia nel case dica "si la mia scheda usa i trucchi?" :D :sofico:
johnmcclane's
24-07-2004, 12:33
e cosa vuoi che uno che ha 500€ di scheda nVidia nel case dica "si la mia scheda usa i trucchi?" :D :sofico:
no ma, ripeto, non sembra certo ma sono solo supposizioni no? cmq io non capisco bene come sia possibile truccare :rolleyes:
Credo che per nVidia sia in arrivo un' altra botta da paura: pare che EBgames venderà in bundle con Doom 3 (che doveva essere fatto per le schede nViadia...) le nuove schede ATI.
Se così fosse... sarebbe eclatante :eek:
PhoEniX-VooDoo
24-07-2004, 12:52
lo so :( cmq la nvidia è stata la mia prima scheda video AGP :sofico:
la mia prima AGP è stata la Voodoo3 2000, di 3dfx...e nvidia ne ha comprato le proprieta intelettuali e le ha buttate nel cesso cosicchè nessuno le usasse piu. Nonostante ciò parliamo sempre di moltinazionali e non persone, si deve mirare a quella che offre il miglior prodotto prezzo/prestazioni e così non ho avuto problemi a comprare una MX, una ti200, ti4200...
ti dico ciò perchè mi sembra che tu sia "innamorato" di un nome...
andfer84
24-07-2004, 12:53
scusami..ma dimmi cha ca@ò centra la storia della nvidia, io guardo la realtà dei fatti, quelli attuali..sta' di fatto che quei bench non sono regolari. che poi la gt va piu' forte di una xpro e un'altro discorso..cmq lo dico per correttezza non sono un simpatizzante ne di ati ne di nvidia
PhoEniX-VooDoo
24-07-2004, 12:54
Credo che per nVidia sia in arrivo un' altra botta da paura: pare che EBgames venderà in bundle con Doom 3 (che doveva essere fatto per le schede nViadia...) le nuove schede ATI.
aia! ...a me basta che restano "in piedi" a fare concorrenza senno ati sodomiz...ehm monopolizza...per il resto :ciapet:
P.S. ovviamente vale il discorso di sopra, se tra 2-3 anni ati si mette a fare giochetti e cazzate...si gira la ruota ;)
E' innegabile che la 6800GT sia meglio della X800 pro, 16 pipelines sono meglio di 12 ma... per riprendere lo scettro... nVidia si è proprio svenduta...
vabbe..per adesso sembra ke doom 3 gira meglio con nvidia...preferisco comprare il giocho a parte ma giochare meglio
vabbe..per adesso sembra ke doom 3 gira meglio con nvidia...preferisco comprare il giocho a parte ma giochare meglio
Guarda, più o meno siamo li, la differenza non è così abissale:
http://www.hardocp.com/images/articles/1090364971VEVx7HppJJ_3_3_l.gif
Il fatto è che Doom 3 sembra giri meglio con le schede nVidia, mentre Half life 2... sembra girerà meglio con schede ATI.
E' una guerra tra titani, ma è anche una guerra di marketing e di colpi bassi perchè... in amore e in guerra... tutto è permesso.
Thunder82
24-07-2004, 13:13
vedi che i driver nVidia sono ottimizati al millesimo per doom3, usano una strategia di riorganizzazione degli shader che, se per puro caso qualche shader sarà cambiato dagli sviluppatori, le GF usciranno dal "fast path" e avranno cali paurosi (per leggerti la dichiarazione di carmack riguardo a questo vai nel thread di doom3).
Forse vado OT ..ma uno ke spende piu di 500 euro per una scheda video vuolle attivare i filtri
http://www.hardocp.com/images/articles/1090364971VEVx7HppJJ_3_4.gif
guglielmit
24-07-2004, 13:37
ma il lupo perde il pelo ma non il vizio :rolleyes:
Di chi parli? Di Ati o Nvidia? Visto che entrami hanno fatto e se riescono continuano a fare le bischerate :D
Se uno non sapesse che siete normali utenti...lo siete vero? Si direbbe che siete PR dei 2 colossi :sofico:
ray_hunter
24-07-2004, 13:47
E' innegabile che la 6800GT sia meglio della X800 pro, 16 pipelines sono meglio di 12 ma... per riprendere lo scettro... nVidia si è proprio svenduta...
Su questo non sono d'accordo. IMHO è ATI che stavolta è stata alta con la X800PRO. Mentre la X800XT ha un prezzo in linea con il top della gamma delle altre generazioni, la X800PRO è venduta ad un prezzo troppo alto. Ti ricordo che la stessa 9700 liscia che hai costava 150-200€ in meno della PRO quando uscirono.
Adesso tra la XT e la PRO ci sono 100€ scarse di differenza.
La 6800GT invece costa 200€ in meno della ultra.
Poi la X800PRO ha un rapporto prezzo prestazioni molto basso suprattutto considerando che di solito la seconda scelta della gamma è la più conveniente (vedi ti200 rispetto a ti500, o la stessa 9700 in confronto alla 9700PRO).
Thunder82
24-07-2004, 13:48
Originariamente inviato da ray_hunter
Su questo non sono d'accordo. IMHO è ATI che stavolta è stata alta con la X800PRO. Mentre la X800XT ha un prezzo in linea con il top della gamma delle altre generazioni, la X800PRO è venduta ad un prezzo troppo alto. Ti ricordo che la stessa 9700 liscia che hai costava 150-200€ in meno della PRO quando uscirono.
Poi la X800PRO ha un rapporto prezzo prestazioni molto basso suprattutto considerando che di solito la seconda scelta della gamma è la più conveniente (vedi ti200 rispetto a ti500, o la stessa 9700 in confronto alla 9700PRO).
quoto. La x800pro doveva essere venduta a 100€ in meno (e probabilmente ci arriverà dato che adesso verrà introdotta pare una x800xt GT).
ray_hunter
24-07-2004, 13:50
Speriamo, perchè sinceramente non vorrei vedermi "costretto" a prendere una 6800GT.
johnmcclane's
24-07-2004, 14:03
Originariamente inviato da andfer84
scusami..ma dimmi cha ca@ò centra la storia della nvidia, io guardo la realtà dei fatti, quelli attuali..sta' di fatto che quei bench non sono regolari. che poi la gt va piu' forte di una xpro e un'altro discorso..cmq lo dico per correttezza non sono un simpatizzante ne di ati ne di nvidia
we mica ho detto che compro le schede per la "storia" :D ho solo detto che mi piace perchè è stata la mia prima scheda etc..etc...poi se proprio lo vuoi sapere stavo per comprare una 9800pro per ovvi motivi...poi ho deciso di spendere un pò di più e stavo per prendere una x800pro...ora che sono uscite le 6800GT mi sembra che non ci sia storia, simpatizzante o no di nvidia ora come ora a quel prezzo la migliore è la 6800GT punto e basta. Non puoi dire (dico a te perchè ti sto scrivendo...) che non è vero basta solo leggere le caratteristiche della scheda senza guardare i bench ;)
...tanto per farvi capire...se "domani" uscisse una X800 che al pari prezzo o poco di più della GT si comporta meglio io prendo l'ATI non me ne frega niente ne del nome ne della "storia" di nvidia...però dire che mi sta più simpatica non vuol dire che se la compro al prendo per simpatia, sennò andavo a cercarmi una 3dfx :sofico:
sanitarium
24-07-2004, 14:04
Forse vado OT ..ma uno ke spende piu di 500 euro per una scheda video vuolle attivare i filtri
http://www.hardocp.com/images/articles/1090364971VEVx7HppJJ_3_4.gif
Anche nel bench postato da Xilema è attivo il filtro anisotropico... Quindi non era un bench eseguito senza filtri.
ray_hunter
24-07-2004, 14:07
Cmq ormai è risaputo che la X800XT tiene testa alle 6800, pur non avendo dei buoni driver ogl che tra l'altro ATi sta riscrivendo e probabilemte una volta fatto ciò ci potrebbe essere il sorpasso. Per la X800PRO invece la vedo dura e IMHO delude a quel prezzo le prestazioni che si hanno in Doom III
johnmcclane's
24-07-2004, 14:17
Cmq ormai è risaputo che la X800XT tiene testa alle 6800, pur non avendo dei buoni driver ogl che tra l'altro ATi sta riscrivendo e probabilemte una volta fatto ciò ci potrebbe essere il sorpasso. Per la X800PRO invece la vedo dura e IMHO delude a quel prezzo le prestazioni che si hanno in Doom III
scusa ma nell'ultimo grafico la GT superà la XT, di pochissimo ma la supera...e straccia la X800Pro che costa solo 10 euro di meno della 6800GT...
ray_hunter
24-07-2004, 14:21
Si ma sei fai due conti la differenza in termini percentuali e di numero di fps è molto bassa. Poi io prima parlavo di un possibile recupero e sorpasso per la X800XT. Per la PRO anche se i nuovi driver ogl portassero un 10% (cosa peraltro probabile da quel che si dice) non arriverebbe mai a eguagliare la GT.
johnmcclane's
24-07-2004, 14:29
Si ma sei fai due conti la differenza in termini percentuali e di numero di fps è molto bassa. Poi io prima parlavo di un possibile recupero e sorpasso per la X800XT. Per la PRO anche se i nuovi driver ogl portassero un 10% (cosa peraltro probabile da quel che si dice) non arriverebbe mai a eguagliare la GT.
scusa ma la XT nell'ultimo grafico sta dietro la GT :D certo di un niente ma sta dietro, tu dici che riesce ad arrivare alla Ultra? mi sembra un utopia :rolleyes:
ray_hunter
24-07-2004, 14:31
Ti ripeto, fai due conti: aggiungi un 10% agli fps della X800XT, cosa che potrebbe accadere con i nuovi driver ogl, vedrai che sei in linea con i valori della ultra
johnmcclane's
24-07-2004, 14:34
Ti ripeto, fai due conti: aggiungi un 10% agli fps della X800XT, cosa che potrebbe accadere con i nuovi driver ogl, vedrai che sei in linea con i valori della ultra
azz non pensavo che i driver potessero dare questo sprint :D bè meglio per chi ha quella scheda, cmq se dico che ad oggi la miglior scheda per il prezzo e per le prestazioni sia la 6800GT sbaglio?
azz non pensavo che i driver potessero dare questo sprint :
sono ben 5 frame non mi sembra impossibile :D
ray_hunter
24-07-2004, 14:51
azz non pensavo che i driver potessero dare questo sprint :D bè meglio per chi ha quella scheda, cmq se dico che ad oggi la miglior scheda per il prezzo e per le prestazioni sia la 6800GT sbaglio?
Io sono perfettamente d'accordo con la tua considerazione e se ATI non farà unscire una X800 con 16 pipes e il prezzo della GT (al max una quarantina di € in più) mi piglierò la GT stessa
TheDarkAngel
24-07-2004, 14:52
i driver opengl di ati sono ben peggio... non so da quanti secoli non li toccano.. e se li riscriveranno davvero sarà ben più di un modesto 10%...
speriamo, io aspetto solo quelli per decidere cosa pigliare
TheDarkAngel
24-07-2004, 15:26
Originariamente inviato da crice
speriamo, io aspetto solo quelli per decidere cosa pigliare
vedendo quanto tempo ha impiegato per fare driver per le directx degni di questo nome mi sa che ne uscirai vecchio :asd:
In ogni caso tramite patch 1.2 ( mi riferisco a FarCry) è possibile attraverso l'attivazione del Geometry Instancing e del path SM 2.0b ottenere un notevole boost per R420 ...
http://www.digit-life.com/articles2/gffx/fc12.html
http://www.driverheaven.net/showthread.php?s=&threadid=51427
Lo SM3.0 (per adesso) appare sempre più come uno specchio per allodole...IMHO
edendo quanto tempo ha impiegato per fare driver per le directx degni di questo nome mi sa che ne uscirai vecchio
come quello del tuo avatar?:sofico:
A livello prestazini 12 VS 16 pipe non indica nulla, tanto che la X800PRO ha un Fillrate teorico superiore alla 6800gt ;)
Sono infatti 5700 Mpixel e 5700 Mtexel contro i 5600 Mpixel e 5600 Mtexel della 6800GT.
Piuttosto la GT ha una banda passante superiore: 32gb contro i 28,8 della x800pro,
Alberto Falchi
24-07-2004, 15:38
NO, hanno acquisito ingegneri e brevetti. Poi ovviamente i vrevetti lio tengono li, visto che la tecngologia di 3dfx non era proprio all'avanguardia (dopo la morte dell'azienda, si intende). Gli ingegneri, il reparto marleting etc invece lavora per nVidia.
Pape
johnmcclane's
24-07-2004, 15:40
Io sono perfettamente d'accordo con la tua considerazione e se ATI non farà unscire una X800 con 16 pipes e il prezzo della GT (al max una quarantina di € in più) mi piglierò la GT stessa
40€ mica sono pochi :D cmq si deve sbrigare in molti stanno prendendo la GT ;)
ray_hunter
24-07-2004, 15:45
Originariamente inviato da pandyno
A livello prestazini 12 VS 16 pipe non indica nulla, tanto che la X800PRO ha un Fillrate teorico superiore alla 6800gt ;)
Sono infatti 5700 Mpixel e 5700 Mtexel contro i 5600 Mpixel e 5600 Mtexel della 6800GT.
Piuttosto la GT ha una banda passante superiore: 32gb contro i 28,8 della x800pro,
Si ma le pipes incidono anche sui pixel shaders e non solo sul fillrate. Infatti con è con questi che la 6800GT supera abbondantemente la X800PRO
scusa ma la XT nell'ultimo grafico sta dietro la GT :D certo di un niente ma sta dietro, tu dici che riesce ad arrivare alla Ultra? mi sembra un utopia :rolleyes:
Stai facendo "leggermente" disinformazione ;)
Quando uscirà HL2 cosa diremo? che la 6800ultra non stà dietro alla x800pro? ;)
suvvia un pò di intelligenza nei commenti ;)
Tutti interventi OT... :cry:
PhoEniX-VooDoo
24-07-2004, 15:51
Originariamente inviato da GMCPape
NO, hanno acquisito ingegneri e brevetti. Poi ovviamente i vrevetti lio tengono li, visto che la tecngologia di 3dfx non era proprio all'avanguardia (dopo la morte dell'azienda, si intende). Gli ingegneri, il reparto marleting etc invece lavora per nVidia.
Pape
infatti mica ho detto il contrario io...
...le tecnologie non erano all'avanguardia? ...eheh questa è un altra discussione, non iniziamola nenache :p
johnmcclane's
24-07-2004, 15:51
Originariamente inviato da pandyno
Stai facendo "leggermente" disinformazione ;)
Quando uscirà HL2 cosa diremo? che la 6800ultra non stà dietro alla x800pro? ;)
suvvia un pò di intelligenza nei commenti ;)
bè l'ho detto che non ci capisco niente ma che significa la 6800ultra non sta dietro alla x800pro...adesso gli sta abbondantemente avanti la GT :confused:
Si ma le pipes incidono anche sui pixel shaders e non solo sul fillrate. Infatti con è con questi che la 6800GT supera abbondantemente la X800PRO
incidono in modo non rilevante, basta pensare alle 9600xt che con 4 pipe reggono i confronto con le 9500pro.
La maggiore differenza la si note nei benchamark come shadermark, nelle applicazioni tale differenza non sussiste, come non sussiste in far cry per quanto riguarda X800pro e 6800gt patch partial-precision 1.2 esclusa.
In fondo è di questo che stiamo parlando per cui vi invito a tornare in topic
Alberto Falchi
24-07-2004, 16:03
...le tecnologie non erano all'avanguardia? ...eheh questa è un altra discussione, non iniziamola nenache :p
HO sottolineato dopo la morte dell'azienda, infatti ^_^. Nessun dubbio sull'ottimo AA di 3dfx, che ha dettato a lungo scuola come qualità e prestazioni in relazione alla scheda :-)
Pape
Guarda, più o meno siamo li, la differenza non è così abissale:
http://www.hardocp.com/images/articles/1090364971VEVx7HppJJ_3_3_l.gif
Il fatto è che Doom 3 sembra giri meglio con le schede nVidia, mentre Half life 2... sembra girerà meglio con schede ATI.
E' una guerra tra titani, ma è anche una guerra di marketing e di colpi bassi perchè... in amore e in guerra... tutto è permesso.
Esatto...oltre al fatto che e' solo la x800pro a perdere una manciatina di frame,Ati,al confronto di nvidia offre sempre una qualita' video migliore,la 6800 non garantisce la qualita' di una 9800pro,figuriamci di una x800...In piu' per me importa anche il tv out...ancora ricordoquando da quel cesso di tv out delle ge force 3 e 4 sono passato a quello della mia bellissima 8500...un vero sogno...io il pc lo uso per vedere film sulla tv oltre che per giocare quindi se oltre ad avere la stessa identica velocita'(come si vede perde solo 3 4 fps) posso avere una qualita' sia su monitor che su tv migliore ben venga...Anche io avevo nvidia...fino a quando non provai la mia prima ati...la 8500
c'e' poi a chi interessa avere 3 frame in piu' e perdere molta della qualita' video,io preferisco il contrario,sopratutto perche' quella differenza in un gioco non la vedro' mai(addirittura si verrebbe a dire che la 6800ultra e' moolto piu' veloce della x800xt pe per 0.8 frame in piu':D )
cmq ati rilascera' un modello per confrontarsi con la gt,di che bisogna preoccuparsi?
andfer84
24-07-2004, 16:30
we mica ho detto che compro le schede per la "storia" :D ho solo detto che mi piace perchè è stata la mia prima scheda etc..etc...poi se proprio lo vuoi sapere stavo per comprare una 9800pro per ovvi motivi...poi ho deciso di spendere un pò di più e stavo per prendere una x800pro...ora che sono uscite le 6800GT mi sembra che non ci sia storia, simpatizzante o no di nvidia ora come ora a quel prezzo la migliore è la 6800GT punto e basta. Non puoi dire (dico a te perchè ti sto scrivendo...) che non è vero basta solo leggere le caratteristiche della scheda senza guardare i bench ;)
...tanto per farvi capire...se "domani" uscisse una X800 che al pari prezzo o poco di più della GT si comporta meglio io prendo l'ATI non me ne frega niente ne del nome ne della "storia" di nvidia...però dire che mi sta più simpatica non vuol dire che se la compro al prendo per simpatia, sennò andavo a cercarmi una 3dfx :sofico:
:cincin:
tranquillo
Questo è vero, perciò ATI deve abbassare subito il prezzo della X800 pro.
johnmcclane's
24-07-2004, 16:33
Originariamente inviato da Vegeteo
cmq ati rilascera' un modello per confrontarsi con la gt,di che bisogna preoccuparsi?
spero per loro che lo faranno pagare come una GT e non come ora che la x800pro costa 10 euro di meno della nvidia ed è nettamente inferiore ;)
Parlando di Doom3 direi che siamo OT cmq visto che è stato tirato in ballo... Ecco quanto ha dichiarato Chris Hook (Ati) in risposta ad una e-mail del sito Team Radeon.
Questa l'e-mail:
Hear what ATI have to say about the latest Doom 3 benchmarks.
"I'm just emailing you because I have alot of confused gamers from both Team Radeon and x-3Dfx about what's really happening in Doom3. What they've been presented paints a relatively poor picture on the x800 Pro and x800 XT PE prompting many fellow gamers (about 400 on Team Radeon and 300 or so on x-3Dfx) to question wether or not they should cancel there pre-orders."
e questa la risposta di Ati
"Hi Richard - this is a non issue - Doom 3 isn't even available yet, and we all know that some of our competitors use partial precision where possible. We expect to have updated drivers available in the coming weeks."
;)
Originariamente inviato da Psiche
Parlando di Doom3 direi che siamo OT cmq visto che è stato tirato in ballo... Ecco quanto ha dichiarato Chris Hook (Ati) in risposta ad una e-mail del sito Team Radeon.
Questa l'e-mail:
Hear what ATI have to say about the latest Doom 3 benchmarks.
e questa la risposta di Ati
;)
Tutto questo fa intendere che per i primi di agosto usciranno i nuovi Catalyst 4.8 probabilmente col nuovo pannello e migliori prestazioni in OpenGL...
Nvidia indica come prezzo consigliato 399$ per la 6800GT e 499$ per la 6800 Ultra. Dove tu veda i 200€ (e quindi dollari) di differenza io non lo so.
ray_hunter
26-07-2004, 12:40
Prova a vedere un po' di prezzi online e vedrai che trovi la ultra a 600€ e la GT tra i 400-450€. Almeno nei listini che ho controllato io.
Ti sarei grato se mi dicessi anche in PVT se hai visto la ultra a 500€ perchè se la trovo ci faccio un pensierino
se veramente la trovi in ita a quel prezzo....pvt pure a me grazie...ma ho i miei dubbi....:rolleyes:
Prova a vedere un po' di prezzi online e vedrai che trovi la ultra a 600€ e la GT tra i 400-450€. Almeno nei listini che ho controllato io.
Ti sarei grato se mi dicessi anche in PVT se hai visto la ultra a 500€ perchè se la trovo ci faccio un pensierino
Prendiamo ad esempio come negozio nueccetera:
PoV 6800 GT 459€
Pov 6800 Ultra 579€
oppure
XFX 6800 GT 479€
XFX 6800 Ultra 597€
Ora, la differenza è cmq nell'ordine dei 120€. Non 200€ come sostenevi tu.
ray_hunter
26-07-2004, 13:07
Io cmq ho appena sentito il mio rivenditore di fiducia e mi porta a casa la GT per 390€.
Io cmq ho appena sentito il mio rivenditore di fiducia e mi porta a casa la GT per 390€.
:eek::mbe::sbav:
ray_hunter
26-07-2004, 13:28
Cmq nessuno ha ancora tradotto per benino le notizie su queste ottimizzazioni per le geforce fx. Per me conterà molto nella scelta della scheda video l'andamento prestazione in Farcry.
Sono proprio curioso di vedere se Doom III riuscirà a essere migliore graficamente, ma sono convinto che se anche lo fosse non lo sarebbe di molto.
Che non sarà altrettanto flessibile ne sono certo.
amd-novello
27-07-2004, 16:25
dubiti di doom3?
secondo me farcry sembrerà una tech demo dopo l'uscita del colosso.
so che sarà da cagarsi sotto altro che computergrafica. :D
ovvio minimo una scheda dx8.0 se no schifo al quadrato.
voglio sta discussione su "schede Video" voglio vedere flames!!!!!!!:sofico:
ray_hunter
27-07-2004, 16:46
Originariamente inviato da amd-novello
dubiti di doom3?
secondo me farcry sembrerà una tech demo dopo l'uscita del colosso.
so che sarà da cagarsi sotto altro che computergrafica. :D
ovvio minimo una scheda dx8.0 se no schifo al quadrato.
Non dubito assolutamente di Doom III. Le uniche mie paure sono i requisiti di sistema.
Poi ormai se è abbastanza capito che gli spazi aperti non saranno come quelli di Far cry, anche se di questo in un gioco come Doom III non me ne importa molto.
Cmq il capolavoro è assicurato
amd-novello
27-07-2004, 17:00
ti do ragione ma la super ottimizzata beta :D girava anche sulla 4200 con athlon 1800. a 640 ma girava :D
quindi non credo sia così + pesante di farcry. sicuramente quelli della ID ottimizzano abbastanza.
ray_hunter
27-07-2004, 17:25
Di solito è vero cha alla ID ottimizzano molto i motori e la cosa che li rende molto longevi è che man mano che esce hw nuovo le prestazioni dei loro motori cresce esponenzialmente, cosa invece che non accade con tutti. Segno che il motore non è limitato e che sfrutta a dovere le risorse che gli vengono messe a disposizione.
Ciò conferisce ai loro motori una grande scalabilità.
ma perche tutte le volte che si fanno accuse di questo tipo contro nvidia tutti a urlare a morte e se li fa ati sono ottimizzazioni ma soprattuto le prove dove sono ???? ma parlo di prove vere inconfutabili nero su bianco no i soliti sospetti venuti alla luce da paragoni visivi
amd-novello
27-07-2004, 19:44
secondo me non è molto intelligente colpevolizzare una casa o premiarne un'altra.
esistono per creare prodotti che ci soddisfano, lavorano per noi e costruiscono delle bestie sempre + avanzate.
entrambe danno/accusano colpi bassi, mi sembra normale. se si fa addirittura tra persone per motivi molto + vergognosi non vedo perchè scandalizzarsi quando succede in un mondo così libertino come quello del marketing.
MACCHISSENEFREGA
io approfitto della casa che mi da di +, se l'altra crepa non mi interessa prendero' i prodotti della sopravvissuta.
scusate lo sfogo :rolleyes: :rolleyes:
PS: e vorrei precisare che ho un dreamcast e la vodoo1/banshee/vodoo 5 5500. le tengo per ricordo e per onorare case che hanno fatto la storia e che non sono + come una volta.
basta andare avanti. e se la mia scheda da 480 euro non mi soddisfa non vedo perchè non venirvelo a dire. per ora sono contento di nvidia, ma sul secondo pc che ho in signa prendero' una 6800xt perchè la trovo fantastica per 150 euro, e sputo sopra alla schifezza delle geffo FX. insomma sono una banderuola!!! :D :D
ray_hunter
27-07-2004, 20:02
Cmq polemiche a parte, questa nuove generazione di Geforce e Radeon ci farà giocare alla grandissima Far Cry. Non che prima non fosse giocabile ma che non mi si venga a dire che anche con le 9800 o le 5900 si poteva mettere tutto a palle con i filtri.
Tra l'altro trovo che sia le 6800 e le X800 abbiano dato un boost nelle prestazioni che prima c'era stato solo all'uscita del R300.
Spero che si facciano abbastanza concorrenza da far abbassare i prezzi così io mi cucco quella che costa meno, dato che benchmark a parte sono convinto che queste schede garantiscono una esperienza di gioco del tutto similare anche con il più pesante dei giochi.
amd-novello
27-07-2004, 20:15
quoto sul boost di prestazioni che mancava da 2 annetti
ma farcry sulle FX fa davvero pena come prestazioni. mi spiace ma ati ha vinto e stravinto con l'r300 sulle 5900.
la cosa che non capisco è il poco gap fra 9800 e x800. non di prestazioni ovvio ma ammettiamolo a differenza di nvidia ati ha solo aggiornato la vecchia tecnologia.
secondo me con la prossima generazioni sarà ati ancora a sbancare su nvidia. credo perchè tirerà fuori una tecnologia nuova a differenza di nvidia che peccherà come da geffo4 a FX. lo so sono solo supposizioni ma la storia si ripeterà. :D :D :D
amd-novello
27-07-2004, 20:15
Spero che si facciano abbastanza concorrenza da far abbassare i prezzi così io mi cucco quella che costa meno, dato che benchmark a parte sono convinto che queste schede garantiscono una esperienza di gioco del tutto similare anche con il più pesante dei giochi.
stesso mio pensiero.
Non dubito assolutamente di Doom III. Le uniche mie paure sono i requisiti di sistema.
Poi ormai se è abbastanza capito che gli spazi aperti non saranno come quelli di Far cry, anche se di questo in un gioco come Doom III non me ne importa molto.
Cmq il capolavoro è assicurato
per chi preoccupa dei requisiti minimi di doom3...girerà anche su xbox (p3 733 e 64 mega di ram condivisa con un gf4) :asd:
sanitarium
27-07-2004, 22:07
Originariamente inviato da PeK
per chi preoccupa dei requisiti minimi di doom3...girerà anche su xbox (p3 733 e 64 mega di ram condivisa con un gf4) :asd:
Si, ma con una grafica a dir poco oscena rispetto alla controparte PC! :D
Thunder82
27-07-2004, 22:10
Originariamente inviato da PeK
peccato che su xbox giri bene halo e su pc per girare bene vuole una 6800... devi contare che le console sono sfruttate fino all'osso ;)
gandalfone
27-07-2004, 22:12
Originariamente inviato da amd-novello
quoto sul boost di prestazioni che mancava da 2 annetti
ma farcry sulle FX fa davvero pena come prestazioni. mi spiace ma ati ha vinto e stravinto con l'r300 sulle 5900.
la cosa che non capisco è il poco gap fra 9800 e x800. non di prestazioni ovvio ma ammettiamolo a differenza di nvidia ati ha solo aggiornato la vecchia tecnologia.
secondo me con la prossima generazioni sarà ati ancora a sbancare su nvidia. credo perchè tirerà fuori una tecnologia nuova a differenza di nvidia che peccherà come da geffo4 a FX. lo so sono solo supposizioni ma la storia si ripeterà. :D :D :D
Beh dire che farcry fa pena sulle 5900 è un po esagerato, cmq ho avuto una 9800pro e ora ho una pov 5900xt, e cmq si, sulla ati girava meglio, ps2 a 32 attivati chiaramente, la cosa assurda è che con 3D2003 è piu veloce la 5900xt(overclokkata ovviamente, cosi come era oc la 9800prò).
Mio pensiero: è piu importante l'ottimizzazione del software che la "potenza/tecnologia" delle schede, ci stanno prendendo per il culo in maniera spaventosa.......la potenza è nulla senza controllo.....meditate....;)
ray_hunter
27-07-2004, 22:15
Originariamente inviato da gandalfone
... ps2 a 32 attivati chiaramente,
Peccato che la 9800 arrivi al max a 24bit di fp e non 32
amd-novello
27-07-2004, 22:15
lo so ho esagerato ma da nvidia una caduta cosi' in basso con le fx non l'ho ancor digerita
non è mica la prima arrivata.
Originariamente inviato da seccio
voglio sta discussione su "schede Video" voglio vedere flames!!!!!!!:sofico:
... tu mi vuoi male!... :O
:sofico:
Thunder82
27-07-2004, 22:31
può andare anche a 32, ma negli ultimi 8 bit mette solo zeri, restituendo un output a 32bit ma con una precisione a 24bit ;)
be e come dire che vado a 120 km ora e trucco il contachilometri a 200km ora e la stessa cosa ;)
gandalfone
27-07-2004, 22:47
Ma và??
Parlavo della 5900xt
ray_hunter
27-07-2004, 22:51
Originariamente inviato da gandalfone
Ma và??
Parlavo della 5900xt
Allora scusa avevo capito male
ray_hunter
27-07-2004, 22:52
Scusate se rompo però ancora nessuno ha tradotto quel trafiletto su queste presunte ottimizzazioni e nessun portale italiano ha riportato la notizia, se non al max il link
Max Power
28-07-2004, 10:24
peccato che su xbox giri bene halo e su pc per girare bene vuole una 6800... devi contare che le console sono sfruttate fino all'osso ;)
Atlhon 1000 - 512 MB ram pc 133 -8500Le 128 MB
1024x768
Dettaglio massimo, gira al bacio con tanto di patch 1.4 :rolleyes:
Se volevi fare dell'ironia almeno non esagerare!!!!:)
ray_hunter
28-07-2004, 10:30
Ma per favore. Lo hanno detto tutti che non gira bene con nessuna config per una ottimizzazione pessima. Figuriamoci con quella.
Basta che guardi in bench, si è varcato la soglia della fluidità solo dopo i test con X800 e 6800
Thunder82
28-07-2004, 10:31
Originariamente inviato da Max Power
Atlhon 1000 - 512 MB ram pc 133 -8500Le 128 MB
1024x768
Dettaglio massimo, gira al bacio con tanto di patch 1.4 :rolleyes:
Se volevi fare dell'ironia almeno non esagerare!!!!:)
logico, non vedi gli shader 2.0. Cmq dubito FORTEMENTE che con la tua config giri bene
amd-novello
28-07-2004, 13:25
halo lo visto schizzare con l'attuale 6800
con la 4200 manco partiva :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.