View Full Version : backup home
Vorrei fare un bel backup della home e di qualche altro file di configurazione (di X e qualcos'altro).
Secondo voi qual'è la soluzione migliore?
Data la semplicità basta un bel tar della home + file di config in /etc oppure è meglio sfruttare software dedicati (in rete ho trovato mondo rescue, ma non so se ne valga la pena).
:)
hai già un punto di mount /home di quando avevi installato?
dipende dalle tue esigenze, ma per un utente "comune" uno script in crontab che faccia il backup del lavoro una o piu' volte al giorno mi sembra ragionevole.
naturalmente il backup mettilo su un punto del filesystem che appartiene a un disco diverso dal primo, altrimenti non ha una grande utilità ;)
l.golinelli
24-07-2004, 10:01
Se vuoi fare dei backup invrementali usa dump e restore
Altrimenti tar va più che bene
Grazie a tutti.
Il backup comunque verrà fatto su un disco esterno USB, e sicuramente non avrà cadenza giornaliera, probabilmente settimanale (tranne quando lavoro a qualcosa di importante, mi è già capitato di perdere dati.....pork!).
Tar per il momento sarebbe ideale, anche se devo vedere se c'è il modo di escludere dal tar qualche directory (inutile salvare ogni volta la musica ad esempio...).
II backup incrementale comunque è molto interessante,e risolverebbe anche il problema di quei file che rimangono sempre gli stessi (musica, film, foto...). Mi informerò su dump.
Grazie dei prezioosi consigli ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.