PDA

View Full Version : Aiutooo! pc si spegne da solo

noncapiscountubo
23-07-2004, 22:20
ciao a tutti i appassionati di computer,
ho un fastidioso problema,qualcuno potrebbe darmi una dritta pls

6 mesi fa assemblai un pc configurato cosi:
athlon 64 3200+
1gb ddr 400 mhz
scheda video hercules radeon 9800XT 256 mb
scheda madre asus k8v deluxe con chipset k8t800
120 gb maxtor sata hdd
alimentatore qtec 400 watt
windows xp pro sp1

praticamente per 5 mesi ho giocato e usato il pc senza nessun problema, ultimamente ho traslocato, e sono saltati fuori i problemi, in poche parole appena entro in un gioco 3D tipo daoc, lineage 2 , il pc si spegne automaticamente e mentre il led della SchedaMadre rimane acceso ma non posso riaccenderlo se non staccare spina e riattaccare, controllo temperatura cpu arriva max 60 , mentre dall utility della scheda video,overdrive, noto che la VGA arriva a ben 70gradi.
con le applicazioni normali non succede, tipo internet o applicativi non 3d.

Ringrazio anticipatamente chiuque possa darmi una mano
grazie

ps. da quando ho comprato il pc, windows xp non e` mai potuto spengersi da solo, dovevo fare manualmente dopo shutdown appare mess. che posso spengere.

paolo1974
23-07-2004, 22:41
Purtroppo i computer non sono macchine perfette, basta un niente per mandare in tilt il sistema. Onestamente non saprei dire qual'è il tuo problema se per 5 mesi tutto è filato liscio . Non è che hai aggiunto periferiche, installato altri programmi. Voglio dire quando hai traslocato hai fatto qualche manuntezione a livello hardware o software?

paolo1974
23-07-2004, 22:45
E comunque il fatto che si spenga durante le applicazioni 3D sembrerebbe essere un problema di temperature elevate dovuto al grosso sforzo fatto dal procio e dalla scheda video.

noncapiscountubo
23-07-2004, 22:48
visto che c era questo problema, ho aggiunto ventole al pc credendo che fosse problema di caldo, come risultato ho ottenuto qualche minuto in piu di gioco, ma alla fine il risultato era lo stesso.
e` normale che una radeon9800xt arrivi a ben 70 gradi?
oppure potrebbe essere alimentatore troppo scarso?

noncapiscountubo
24-07-2004, 16:46
conflitti hardware?

akille
24-07-2004, 18:27
imho è l'ali, ne avevo uno della stesa marca ma 550W ed era una ciofeca, vedi se puoi farti prestare un'ali più decente e prova il tutto.
ora ho un enermax a 470W ed è molto superiore al q-tec 550W.

generals
25-07-2004, 10:58
Hai verificato le ram, a me facevano contatto dopo aver aperto il pc,apri il case e controlla che siano ben inserite,inoltre sono di marche diverse oppure è un unico elemento? ciao