PDA

View Full Version : NUOVO PASSAPORTO

jason79
23-07-2004, 18:25
credo che tutti sanno che per andare negli states da ottobre in poi c'è bisogno del nuovo passaporto ottico oopure di uno vecchio+il visto.
la mia domanda è questa:dal momento che dovrei andarci a dicembre e ho un passaporto vecchio(che mi scade a maggio 2005 dopo 10 anni che l'ho fatto),per evitare di chiedere il visto e pagare la marca da bollo per la convalida annua,vorrei farmi direttamente il passaporto nuovo.è possibile richiedere il nuovo e annullare il vecchio oppure prima della scadenza del vecchio non ti fanno uno nuovo?
non vorrei che l'unica soluz per avere il nuovo passaporto fosse "ho perso il passaporto",cosi faccio la denuncia di smarrimento,me lo annullano e mi rilasciano il nuovo... :D

TXFW
23-07-2004, 18:35
Originariamente inviato da jason79
credo che tutti sanno che per andare negli states da ottobre in poi c'è bisogno del nuovo passaporto ottico oopure di uno vecchio+il visto.
la mia domanda è questa:dal momento che dovrei andarci a dicembre e ho un passaporto vecchio(che mi scade a maggio 2005 dopo 10 anni che l'ho fatto),per evitare di chiedere il visto e pagare la marca da bollo per la convalida annua,vorrei farmi direttamente il passaporto nuovo.è possibile richiedere il nuovo e annullare il vecchio oppure prima della scadenza del vecchio non ti fanno uno nuovo?
non vorrei che l'unica soluz per avere il nuovo passaporto fosse "ho perso il passaporto",cosi faccio la denuncia di smarrimento,me lo annullano e mi rilasciano il nuovo... :D
Si puo' rinnovare prima. I nuovi 10 anni si contano da quando rinnovi.

Il rinnovo per avere il documento con le due righe leggibili da scanner e' abbastanza comune. Se vai per un periodo breve come turista non prendere nemmeno in considerazione l'idea del visto (costi e tempi).

http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/passapor.htm
http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/passaporto_usa.htm

jason79
23-07-2004, 22:30
non ero sicuro se potessi rinnovare prima della scadenza pur restandomi una diecina di mesi,il visto ovviamente sarebbe stata davvero l'ultima ipotesi!grazie mille per la risposta!