PDA

View Full Version : A TUTTI GLI INTENDITORI : SECONDO VOI E' BIOS CORROTTO QUESTO CASO DI NF7-S???

qwertyasdf
23-07-2004, 19:11
HO UN NF7-S REV 1.2 , e volevo moddare il vdd x aumentare il voltaggio del chipset bene , cambio dissi del northbridge cn uno del p3 e accendo tutto ok , boot normale ect ..

poi

dovendo x fare la mod cn la matita , abbassare il vdd a 1.4 per evitare posssibili tensiponi troppo elevate decido di mettere cm setup
1.4 volt chipset x 100 fsb x 11 cm moltiplicatore di un barton 2500

bene fatto ciò salvo e il pc si è bloccatgo sulla schermata di riavvio rossa ke dice di nn spegnere il pc , bloccandosi ho riavviato e da allora il pc fa cosi :

-nn mi fa il boot
-la luce del monitor x 2 sec si fa verde poi torna in standbay
-la skeda nn emette beep
-le ventole girano però senza problemi...

ho già provato :
boot da floppy ma nn se lo kiama
clear cmos niente
tolta batteria x 1 ora ma niente
spostato il jumper x il bus a 100 sullo slot agp ma nulla

secondo voi SI è CORROTTO IL BIOS OPPURE SI è ROTTA LA MB ?

e se è il bios , sl hwmagic li vende ?
e una volta comprato già programmato lo devo sl sostituire e basta ?

a inoltre ho pure diminuito la resistenza cn la matita credendo di poter risolvere magari il problema e l'ho portata da 571 a 496 quindi 0.2-0.3 v in più..ma nn avuttpo esito positivo..

grazie
:cry:

lukeskywalker
23-07-2004, 19:14
è difficile dire se sia corrotto il bios o la mobo guasta.
se hai un'altra skeda nf2 puoi flashare a caldo altrimenti
contatta l'utente biagimax che riprogramma la eprom

enry2772
23-07-2004, 19:16
puo' anche essere che si e' fregato il procio!!!!

lukeskywalker
23-07-2004, 19:18
Originariamente inviato da enry2772
puo' anche essere che si e' fregato il procio!!!!

verosimilmente se la mobo è andata può esserloa anche la cpu.
ma prima di pensare al peggio meglio tentare con una riprogrammazione della eprom
:O

qwertyasdf
23-07-2004, 19:19
GRAZIE RAGAZZI CMQ è molto difficile il procio sopra c'è un bel slk 947+tornado:sofico:

e poi nn fa nessun beep se fosse il procio dovrebbve emttere dei beep credo....

cmqw sn dario2 sl ke ho tutto sull'altro pc:muro:

beh se ho fritto mb e cpu tento il suicidio:cry: :eek: :muro:

lukeskywalker
23-07-2004, 19:24
Originariamente inviato da qwertyasdf
GRAZIE RAGAZZI CMQ è molto difficile il procio sopra c'è un bel slk 947+tornado:sofico:

e poi nn fa nessun beep se fosse il procio dovrebbve emttere dei beep credo....

cmqw sn dario2 sl ke ho tutto sull'altro pc:muro:
se la skeda funzionasse e la cpu no il beep lo sentiresti.
la domanda giusta è: si sarà fottuto ANCHE il procio?
io credo di no comunque.

qwertyasdf
23-07-2004, 19:25
io spero di no , anke xkè nn capirei il perkè si sarebbe dovuito rompere....

ma detto sinceramente secondo voi ho perso la mia fidata nf7-s rev 1.2 ?

:cry: :cry:

enry2772
23-07-2004, 19:27
be se e' cosi' allora sicuramente e' la mobo........

lukeskywalker
23-07-2004, 19:31
io spero di no , anke xkè nn capirei il perkè si sarebbe dovuito rompere....

ma detto sinceramente secondo voi ho perso la mia fidata nf7-s rev 1.2 ?

:cry: :cry:
la cpu si può rompere se parte la mobo per moltissimi motivi.
impossibile dire se è andata o meno, però haiu smanettato con i voltaggi....

lukeskywalker
23-07-2004, 19:32
be se e' cosi' allora sicuramente e' la mobo........

se è così cosa?
è la mobo perchè ha un buon dissi sulla cpu?

:sofico:

enry2772
23-07-2004, 19:33
no pero' se la mobo funge e la cpu no devono sentirsi dei beep!!!!

qwertyasdf
23-07-2004, 19:33
no , questo è pure il peggior momento x cambiare harware .. mannggia......spero siai l bios ma a quanto pare DOVREBBE ESSERE LA MB sacrificata x quei poki indecenti mhz ?

è un caso molto remoto ke sia sl il bios ?

lukeskywalker
23-07-2004, 19:40
no pero' se la mobo funge e la cpu no devono sentirsi dei beep!!!!

infatti leggi sopra

lukeskywalker
23-07-2004, 19:42
no , questo è pure il peggior momento x cambiare harware .. mannggia......spero siai l bios ma a quanto pare DOVREBBE ESSERE LA MB sacrificata x quei poki indecenti mhz ?

è un caso molto remoto ke sia sl il bios ?

la corruzione capita ancora in caso di smanettamenti e oc, anche se il rischio si è ridotto notevolmente con il bios recenti, prima ricordo ai tempi della 1.1 che era all'ordine del giorno

qwertyasdf
23-07-2004, 19:49
tu verso ke propendi dai sintomi , mobo rotta , bios , cpu morta o tutto insieme ?:cry: :cry:

lukeskywalker
23-07-2004, 20:02
impossibile dirlo: non ci sono sintomi.
la butto là:
1 mobo rotta
2 bios corrotto
3 mobo+cpu (solo se sei mooolto sfigato)

qwertyasdf
23-07-2004, 20:05
mobo rotta:cry: :cry: :muro:

ho contattato biagimax indicandogli il thread spero mi dia na cn il bios...

ma se fosse pure la scheda madre ke mi compro un'altra nf7-s oppure una dfi oppure mi prendo un p4 usato ??

biagimax 101
23-07-2004, 20:32
io direi che quasi al 100 % è il bios corrotto. un classico che il bios si corrompaquando esci dal bios salvando nuove impo....specialmente se si fanno piu cambiameti simultaneamete tipo fsb moltiplictore tensioni. secondo me queste sono operazioni da fare tassativamente una alla volta .purtroppo nforce 2 ha questo bug.....

qwertyasdf
23-07-2004, 20:38
Originariamente inviato da biagimax 101
io direi che quasi al 100 % è il bios corrotto. un classico che il bios si corrompaquando esci dal bios salvando nuove impo....specialmente se si fanno piu cambiameti simultaneamete tipo fsb moltiplictore tensioni. secondo me queste sono operazioni da fare tassativamente una alla volta .purtroppo nforce 2 ha questo bug.....

ti voglio beneeeeeeeeeee:sofico: :D

nicolarush
23-07-2004, 23:02

bene fatto ciò salvo e il pc si è bloccatgo sulla schermata di riavvio rossa ke dice di nn spegnere il pc , bloccandosi ho riavviato e da allora il pc fa cosi :

più ke un bios corrotto mi sembra un bios flashato male
ma la sostanza non cambia dato ke il rimedio è lo stesso: flashatura a caldo!
;)

lukeskywalker
24-07-2004, 10:28
Originariamente inviato da nicolarush
più ke un bios corrotto mi sembra un bios flashato male
ma la sostanza non cambia dato ke il rimedio è lo stesso: flashatura a caldo!
;)

il bios si corrrompe anche senza aver flashato, o avendo flashato secondi tutti i crismi.
è un bug delì'nf2 come ha detto biagimax.
un bug decisamente attenuato dall'uscita dei bios 17 e successivi (parlando di skede abit nf7) ma il rischio è comunque presente specialmente quando si cambiano troppi parametri contemporaneamente e quando si passa a grandi sbalzi da una frequenza ad un'altra.
il rimedio è la riprogrammazione della eprom che può avvenire tramite flashatura a caldo (utilizzando un'altra mb) oppure con apposito programmatore, oppure ancora l'acquisto di un chip già programmato da aziende che si occupano esclusivamente di questo.

MIKI
24-07-2004, 14:29
[B] l'acquisto di un chip già programmato da aziende che si occupano esclusivamente di questo.

io ho avuto lo stesso prb qualche gg fà....

ho risolto con flashatura a caldo del bio da altra nf7...

siccome nn e' facile trovare un'amico che mi presta il suo bios per flashatura a caldo, vorrei comprarne un paio di scorta...

dove posso comprarlo..
va bene anche verginello....

grazie

qwertyasdf
24-07-2004, 16:22
miki i sintomi erano simili ai miei ?:confused: :cry: :rolleyes: :)

nicolarush
24-07-2004, 18:57
Originariamente inviato da lukeskywalker
il bios si corrrompe anche senza aver flashato, o avendo flashato secondi tutti i crismi.
è un bug delì'nf2 come ha detto biagimax.
un bug decisamente attenuato dall'uscita dei bios 17 e successivi (parlando di skede abit nf7) ma il rischio è comunque presente specialmente quando si cambiano troppi parametri contemporaneamente e quando si passa a grandi sbalzi da una frequenza ad un'altra.
il rimedio è la riprogrammazione della eprom che può avvenire tramite flashatura a caldo (utilizzando un'altra mb) oppure con apposito programmatore, oppure ancora l'acquisto di un chip già programmato da aziende che si occupano esclusivamente di questo.

guarda ke siamo d'accordo,solo ke in questo caso mi sembra più una mala-flashatura ke una corruzione bios
in ogni caso non cambia nulla dato ke per riutilizzare la mobo deve sempre flashare "a caldo"
per fortuna ci sono molti con la nf7-s per cui non sarà difficile trovare qualcuno con la stessa mobo per flashare

qwertyasdf
24-07-2004, 21:59
guarda ke siamo d'accordo,solo ke in questo caso mi sembra più una mala-flashatura ke una corruzione bios
in ogni caso non cambia nulla dato ke per riutilizzare la mobo deve sempre flashare "a caldo"
per fortuna ci sono molti con la nf7-s per cui non sarà difficile trovare qualcuno con la stessa mobo per flashare

se leggi io nn ho flashato nulla , ho sl cambiuato dei parametri..forse troppo sbalzo...cmq biagimax forse mi salverà:cool: ;)

nicolarush
24-07-2004, 22:43
se leggi io nn ho flashato nulla , ho sl cambiuato dei parametri..forse troppo sbalzo...cmq biagimax forse mi salverà:cool: ;)

hai ragione ma siccome hai riavviato alla schermata rossa è stato come se avessi spento il pc durante la flashatura del bios
cmque è successo anke a me,a parte il panico iniziale poi flashare a caldo è stato tutto sommato semplice

qwertyasdf
24-07-2004, 22:47
hai ragione ma siccome hai riavviato alla schermata rossa è stato come se avessi spento il pc durante la flashatura del bios
cmque è successo anke a me,a parte il panico iniziale poi flashare a caldo è stato tutto sommato semplice

ti sn capitati anke gl istessi sintomi post blocco ?

flashando è andato tutto ok ?
biagimax si è dimostrato disponibilissimo e l oringrazio sperando vada uttto bene ;) :cool: :)

nicolarush
24-07-2004, 23:09
ti sn capitati anke gl istessi sintomi post blocco ?

flashando è andato tutto ok ?
biagimax si è dimostrato disponibilissimo e l oringrazio sperando vada uttto bene ;) :cool: :)

si uguale uguale

qwertyasdf
24-07-2004, 23:17
speriamooooo:nonio: :sperem:

cioè faceva proprio gli stessi difetti quando provavi ad accenderlo ?

ma ho rotto quialkosa accendendo la mb sn il jumper su clear cmos ?

grazie ragazzi siete fantastici:)