View Full Version : Emulatori e Leggi
Una volta dire emulatore di console voleva dire principalmente poter giocare gratuitamente con praticamente tutti i titoli di una determinata console, questo valeva per le console a cartucce, quindi dire emulatore voleva dire anche illegale.
Ora, praticamente tutte le console sono ormai passate al cd o simili (vedi Gd-rom), ed è quindi possibile utilizzare un supporto originale con l'emulatore (es. gioco psx originale+epsxe). In questo modo l'unica cosa che non si compra rimane la console, quello che mi chiedo è: è legale?
Un'altra domanda è: perchè i Gd-rom non sono stati inseriti nel mercato? e non ditemi perchè ormai c'erano i dvd, perchè si sta parlando del 1999, e ancora oggi escono nuovi cd da 80, 90 e 100 minuti.... si dovevano scaglionare quei "piccoli" supporti per non buttarli via o cosa....
non è del tutto vero, i dischi originali dell'xbox ad esempio non si possono leggere con i lettori da PC...
tuttavia non si tratta di un problema, se hai il gioco originale in teoria puoi scaricare la iso e farci quello che vuoi...
il problema non stà tanto nell'emulare imho, ma nel farlo senza violare il contratto di licenza del software che vieta reverse eng, ecc...
:)
Si, neanche i gd-rom sono accessibili da pc... solo cartelle particolari tipo extras...
Il fatto è che se è legale possedere una copia di bkp ma è impossibile crearla, la faccenda si fa controversa..
Tuttavia fortunatamente/sfortunatamente c'è sempre un modo per aggirare protezioni e blocchi, e anche se è una cosa che pochi al mondo hanno i mezzi/conoscenze per farlo, attraverso internet si diffondono e moltiplicano come nelle migliori tradizioni :oink:
Altro poi, emulare un snes è un conto (nei negozi non si trova, se non in quelli specializzati ed usato), emulare la psx un'altro...
Sinceramente, non credo che qualcuno abbia una cartuccia snes e ci giochi su pc....al dilà di quello che può risultare illegale o meno fare con un programma, bisogna valutare il VERO utilizzo che se ne fa.
Oltretutto, sinceramente non capisco la politica di microsoft, cosa pensavano succedesse fornendo un hd per la sua console... far leggere gli mp3 o le foto del mare? :rolleyes:
AnonimoVeneziano
24-07-2004, 11:16
Un emulatore è un programma, non è illegale , e non lo potrà mai essere .
Poi è l'uso che uno ne fa che può essere giusto o no , sinceramente io i giochi delle console moderni su emulatore non riuscirei a gustarmeli ...
Come dire , una pistola non è ne buona ne cattiva , dipende da chi la usa...
Ciao
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Un emulatore è un programma, non è illegale , e non lo potrà mai essere .
Poi è l'uso che uno ne fa che può essere giusto o no , sinceramente io i giochi delle console moderni su emulatore non riuscirei a gustarmeli ...
Come dire , una pistola non è ne buona ne cattiva , dipende da chi la usa...
Ciao
si ma sparare è una cosa negativa cmq :D
così come gli emu della ps1 ad esempio hanno bisogno del bios originale, quindi per usare l'emu in regola devi avere anche la console.
senza contare i problemi di reverse engineering che ti vietano di fare quello che vuoi del codice andando a modificare l'originale pur quando questo è in tuo legale possesso.
Esatto, una pistola non è nè buona, nè cattiva, ma per possederla regolarmente bisogna avere il porto d'armi....
Non so se mi spiego:read:
AnonimoVeneziano
24-07-2004, 18:58
Ma un emulatore non è comunque una pistola e non uccide nessuno .
Parlando di principi morali io sono contro a chi dice che gli emulatori sono un qualcosa di sbagliato o robe del genere .
Gli emulatori non violano nessuna legge , sono solo software che simulano un HW .
E poi comunque non credo che gli emulatori riescano a minare in qualche modo il mercato delle CONSOLE . Siamo nel 2004 , e l'anno prossimo probabilmente usciranno PS3 ed avversari , e ancora non c'è un emulatore valido per PS2 / XBOX /GC . CI sono emulatori per PS e Dreamcast , che funzionano sufficientemente bene , ma diciamocelo , queste ormai sono console che hanno fatto il loro tempo e per loro c'è poco mercato da rovinare (ancor meno per SNES/NES/Mega Drive/ Sega Master System e company) .
Quindi credo ci sia proprio poco da accusare agli emulatori nonostante tutto .
Ciao
PS= In america si gira con la pistola nella borsetta senza porto d'armi ;)
SNES/NES
se pensi che stanno uscendo giochi per nes e snes per GBA a 20€ :rolleyes:
AnonimoVeneziano
24-07-2004, 23:26
Originariamente inviato da Manp
se pensi che stanno uscendo giochi per nes e snes per GBA a 20€ :rolleyes:
Già , ma uno GBA non lo compra primariamente per la qualità dei giochi, lo compra + perchè offre delle possibilità extra , come quella di poterlo portare in giro . Molti giochi GBA sono belli , ma uno compra GBA per avere uno strumento da portare in giro , la differenza di praticità tra un emulatore su un PC e un un GBA portatile è importante , tanto che uno che l'emulatore in generale non rovina il mercato di GBA (basta dire che GBA ha venduto + di PS2 e XBOX messe insieme nonostante l'emulatore GBA ci sia già da tempo) .
Inoltre ,uno che ha le rom originali del gioco snes ma ha l'HW del SNES rotto non può + giocare al gioco perchè lo stanno vendendo per GBA? Mi sembra che quella persona (in quanto possiede il gioco ) abbia tutto il diritto di poterlo giocare su un emulatore (per una volta non parliamo di pirateria)
Ciao
Già , ma uno GBA non lo compra primariamente per la qualità dei giochi, lo compra + perchè offre delle possibilità extra , come quella di poterlo portare in giro . Molti giochi GBA sono belli , ma uno compra GBA per avere uno strumento da portare in giro , la differenza di praticità tra un emulatore su un PC e un un GBA portatile è importante , tanto che uno che l'emulatore in generale non rovina il mercato di GBA (basta dire che GBA ha venduto + di PS2 e XBOX messe insieme nonostante l'emulatore GBA ci sia già da tempo) .
Inoltre ,uno che ha le rom originali del gioco snes ma ha l'HW del SNES rotto non può + giocare al gioco perchè lo stanno vendendo per GBA? Mi sembra che quella persona (in quanto possiede il gioco ) abbia tutto il diritto di poterlo giocare su un emulatore (per una volta non parliamo di pirateria)
Ciao
Gba ha venduto più di ps2+xbox? Ma dove l'hai visto? A parte il fatto che costa 1/4...
E poi nessuno dice che chi ha un snes rotto+cartuccia non possa emularsi la rom...
:confused:
Ma un emulatore non è comunque una pistola e non uccide nessuno .
Parlando di principi morali io sono contro a chi dice che gli emulatori sono un qualcosa di sbagliato o robe del genere .
Gli emulatori non violano nessuna legge , sono solo software che simulano un HW .
E poi comunque non credo che gli emulatori riescano a minare in qualche modo il mercato delle CONSOLE . Siamo nel 2004 , e l'anno prossimo probabilmente usciranno PS3 ed avversari , e ancora non c'è un emulatore valido per PS2 / XBOX /GC . CI sono emulatori per PS e Dreamcast , che funzionano sufficientemente bene , ma diciamocelo , queste ormai sono console che hanno fatto il loro tempo e per loro c'è poco mercato da rovinare (ancor meno per SNES/NES/Mega Drive/ Sega Master System e company) .
Quindi credo ci sia proprio poco da accusare agli emulatori nonostante tutto .
Ciao
PS= In america si gira con la pistola nella borsetta senza porto d'armi ;)
neppure io sono contro, anzi viva gli emulatori!
volevo solo specificare cosa è giusto per legge.
poi per fortuna in questo ambito le leggi sono molto elastiche, altrimenti per usare il mame dovremmo avere la casa piena di schede da bar! :D
Originariamente inviato da parroco
poi per fortuna in questo ambito le leggi sono molto elastiche, altrimenti per usare il mame dovremmo avere la casa piena di schede da bar! :D
..E oltretutto a quel punto a che pro emularli
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.