PDA

View Full Version : in 2 su un cinquantino

dieg
23-07-2004, 13:45
mi era sembrato di sentire che si potesse andare in 2 sui cinquantini da luglio (mi pare)..ma è vero?:wtf:

ziozetti
23-07-2004, 13:51
Originariamente inviato da dieg
mi era sembrato di sentire che si potesse andare in 2 sui cinquantini da luglio (mi pare)..ma è vero?:wtf:
Non so da quando, non so se sia passata la legge, in ogni caso il ciclomotore deve essere omologato per 2 persone.

dieg
23-07-2004, 13:51
sul sito della polizia di stato dicono:

La risposta è negativa. L'articolo 170 del codice della strada vieta di avere un passeggero a bordo del ciclomotore: tale possibilità, dal 1° luglio 2004, è riservata solo ai veicoli che rechino sul certificato di idoneità tecnica l’indicazione specifica. La sanzione pecuniaria è di Euro 68,25. Se il conducente del veicolo è minorenne, a questa si aggiunge la sanzione del fermo amministrativo del ciclomotore per trenta giorni.

ma questo certificato di idoneità come si richiede? :wtf:

Arësius
23-07-2004, 13:52
non credo si possa richiedere: se è previsto dalla casa costruttrice (tipo sulle istruzioni) bene sennò amen .. http://utenti.lycos.it/m4ur3770/smile/adolfsisi.gif

dieg
23-07-2004, 13:54
Originariamente inviato da ziozetti
Non so da quando, non so se sia passata la legge, in ogni caso il ciclomotore deve essere omologato per 2 persone.
eh ma come si fa a sapere? :wtf::D

ziozetti
23-07-2004, 14:01
Originariamente inviato da dieg
eh ma come si fa a sapere? :wtf::D
Ci sarà scritto sul libretto, penso. Il mio motorino è del '79, non posso essere più preciso. :D

trappola
23-07-2004, 15:42
Si c'è scritto sul librettino (che in realtà si chiama certificato di idoneità tecnica) ma per ora non ci sono ancora (che io sappia) dei ciclomotori omologati per due. Comunque è solo un fatto burocratico, visto che le stesse versioni che vendono in Italia per uno a 45 Km/h all'estero sono per due con velocità + o - 70 Km/h

seccio
23-07-2004, 15:46
credo che l'idoneità arrivi se lo scooter possiede un eventuale secondo posto sul sellino....

tanto per intenderci , deve esserci uno scalino sulla sella. nn come i vecchi ZIP , ma almeno come il booster Nextgeneration.

cmq dieg....ancora con lo scooter??? :sofico:

prendi la macchina e comincia ad andare in 4 o 5 poi vedi che risata!!! :sofico: :ahahah::ahahah:

:Perfido:

proprio l'altro ieri pensa che hofatto 4 anni di patente.......mi sento vecchio......:cry:

kikki2
23-07-2004, 15:47
i cilomotori omologati x2 ci sono dall'anno scorso, solo che non si può andare in 2 fintanto che non si cambieranno le targhe e non si riceverà il nuovo libretto , simile a quello delle automobili : doveva entrare in vigore da luglio come il patentino per i 50 ma l'hanno posticipato almeno ad ottobre.
ovviamnete in 2 solo se chi guida ha almeno 18 anni;)

rip82
23-07-2004, 15:52
Ma non si puo' andare su in due??? Volete dire che per anni ho rischiato di farmi ritirare il motorello??? :D

dieg
23-07-2004, 17:51
ah..ok ho capito...:( :cry: :muro: :D

dieg
23-07-2004, 17:52
Originariamente inviato da seccio

cmq dieg....ancora con lo scooter??? :sofico:

prendi la macchina e comincia ad andare in 4 o 5 poi vedi che risata!!! :sofico: :ahahah::ahahah:

:Perfido:

proprio l'altro ieri pensa che hofatto 4 anni di patente.......mi sento vecchio......:cry:
bè, d'estate è comodo :cool: :sofico: :D :oink: