View Full Version : Potrebbe essere il NorthBridge?
Salve a tutti! :D
Vi espongo una storia e vorrei che voi mi aiutaste a capire come venirne fuori.
Il mio PC era un Athlon XP 2400+@200*11=2200 MHz raffreddato da un Aero 7+, montato su una Asus A7N8X PCB REV. 1.06. Questa scheda madre ospitava inoltre 2 banchi da 256 MB di Kingstone ValueRAM DDR400 in Dual Channel, un HD 80GB Maxtor, una GeForce 3 Ti200@500, il solito floppy, i soliti lettore DVD e masterizzatore CD by LiteON e il mitico TA ISDN by Asuscom. Il tutto alimentato da un Deer 300W, che alimentava annche 2 ventole per l'HD, una ventola per il case e una ventolina+dissipatore che ho provveduto ad incollare sul SouthBridge della MB in quanto se si scaldava troppo l'audio non era dei migliori.
Così, il sistema era perfettamente stabile (leggi: ore con Prime95 senza senza problemi).
Mi è venuta la (malsana? :mad: ) idea di upgradare il sottosistema video, sostituendo alla Onorevole GeForce 3 Ti200@500 una Hercules ATI Radeon 9800 Pro da 128MB.
Disintallo il Rivatuner, i ForceWare anche con il DriverCleaner, sostituisco la scheda ed installo gli ultimi Catalyst. Goduria! Sembra andare tutto da dio! ;)
Invece... iniziarono i problemi! :cry:
Dopo 2-5 minuti al massimo di Tribes 2, lo schermo si spegne :eek: e il PC s'inchioda: unica soluzione tenere premuto il tasto del case.
Beh, dico io, ovvio! L'ali, per quanto buono, è pur sempre un 300W e la 9800 Pro è ben più esosa della GF3! Prendo un ali OEM da 400W, monto, gioco 2 minuti: dall'ali esce fumo e il pc si spegne. Risultato: ali bruciato!
Ok, va bene, l'ali non di marca certo non può durare: prendiamo (nonostante avessi saputo che è sulla lista nera) un Q-Tec da 500. A parte il fatto che gli manca l'interrutorino sul retro, questo non si brucia, ma non evita al mio PC di fare gli stessi versi che faceva col il mio caro, vecchio e funzionante Deer da 300W :confused:
Adesso vado sul sicuro! Prendo un Enermax da 465!
Non si brucia, ma non tiene nemmeno quello :ncomment: :nera: :incazzed: :bsod:
Deluso e amareggiato, porto la CPU a freq. originale e downclocco la Ram da 400 a 333 e... va tutto da dio (anche con il Deer 300W :oink: ).
Basta anche solo portare la CPU a 200*11 che il problema si ripresenta.
Ora, visto che con la scheda video precedente l'accoppiata CPU + RAM non ha MAI e dico MAI dato UN SOLO PROBLEMA (Prime95 + 3D Games per ore docet) come ca**o è possibile che adesso vengano fuori tutte queste storie?
Perchè se porto la CPU a 200*11 e la RAM la downclocco a 333 VA TUTTO DA DIO?
Io ho una mia teoria :O
E' possibile che questa nuova scheda video abbia aggiunto un overhead notevole al NORTHBRIDGE non raffreddato da ventole della mia MB? E che invece con la vecchia VGA non c'era?
Ho "nominato" il NB perchè è l'unico componente per il quale c'è un nesso CPU+RAM+AGP!
Vi prego, datemi una mano!
Grazie! :muro:
Dr. Halo
23-07-2004, 13:02
prova così: 200x11 e ventilatore più grande che hai in casa davanti al case aperto. se è quello che dici dovrebbe regger molto bene. a quel punto raffredda meglio il tutto. se no non saprei cosa dire.
PS. mitica la geffo3 ti200@500!! ce l'ho anche io tutt'ora e dovrei presto passare a 9800pro anche io! (l'ali è un po' meglio ma niente di che)
cicciopizza
23-07-2004, 13:07
Originariamente inviato da Fuzzo
Salve a tutti! :D
Vi espongo una storia e vorrei che voi mi aiutaste a capire come venirne fuori.
Il mio PC era un Athlon XP 2400+@200*11=2200 MHz raffreddato da un Aero 7+, montato su una Asus A7N8X PCB REV. 1.06. Questa scheda madre ospitava inoltre 2 banchi da 256 MB di Kingstone ValueRAM DDR400 in Dual Channel, un HD 80GB Maxtor, una GeForce 3 Ti200@500, il solito floppy, i soliti lettore DVD e masterizzatore CD by LiteON e il mitico TA ISDN by Asuscom. Il tutto alimentato da un Deer 300W, che alimentava annche 2 ventole per l'HD, una ventola per il case e una ventolina+dissipatore che ho provveduto ad incollare sul SouthBridge della MB in quanto se si scaldava troppo l'audio non era dei migliori.
Così, il sistema era perfettamente stabile (leggi: ore con Prime95 senza senza problemi).
Mi è venuta la (malsana? :mad: ) idea di upgradare il sottosistema video, sostituendo alla Onorevole GeForce 3 Ti200@500 una Hercules ATI Radeon 9800 Pro da 128MB.
Disintallo il Rivatuner, i ForceWare anche con il DriverCleaner, sostituisco la scheda ed installo gli ultimi Catalyst. Goduria! Sembra andare tutto da dio! ;)
Invece... iniziarono i problemi! :cry:
Dopo 2-5 minuti al massimo di Tribes 2, lo schermo si spegne :eek: e il PC s'inchioda: unica soluzione tenere premuto il tasto del case.
Beh, dico io, ovvio! L'ali, per quanto buono, è pur sempre un 300W e la 9800 Pro è ben più esosa della GF3! Prendo un ali OEM da 400W, monto, gioco 2 minuti: dall'ali esce fumo e il pc si spegne. Risultato: ali bruciato!
Ok, va bene, l'ali non di marca certo non può durare: prendiamo (nonostante avessi saputo che è sulla lista nera) un Q-Tec da 500. A parte il fatto che gli manca l'interrutorino sul retro, questo non si brucia, ma non evita al mio PC di fare gli stessi versi che faceva col il mio caro, vecchio e funzionante Deer da 300W :confused:
Adesso vado sul sicuro! Prendo un Enermax da 465!
Non si brucia, ma non tiene nemmeno quello :ncomment: :nera: :incazzed: :bsod:
Deluso e amareggiato, porto la CPU a freq. originale e downclocco la Ram da 400 a 333 e... va tutto da dio (anche con il Deer 300W :oink: ).
Basta anche solo portare la CPU a 200*11 che il problema si ripresenta.
Ora, visto che con la scheda video precedente l'accoppiata CPU + RAM non ha MAI e dico MAI dato UN SOLO PROBLEMA (Prime95 + 3D Games per ore docet) come ca**o è possibile che adesso vengano fuori tutte queste storie?
Perchè se porto la CPU a 200*11 e la RAM la downclocco a 333 VA TUTTO DA DIO?
Io ho una mia teoria :O
E' possibile che questa nuova scheda video abbia aggiunto un overhead notevole al NORTHBRIDGE non raffreddato da ventole della mia MB? E che invece con la vecchia VGA non c'era?
Ho "nominato" il NB perchè è l'unico componente per il quale c'è un nesso CPU+RAM+AGP!
Vi prego, datemi una mano!
Grazie! :muro:
Ti direi che la tua ipotesi potrebbe essere valida, sulla base di un esperienza recentemente capitatami. Ho avuto in assistenza un pc che manifestava un problema simile al tuo, la mainboard era una QDI con chipset Via KT600, dopo un pò che girava si inchiodava tutto all'improvviso e si era costretti a resettare. Dopo aver testato tutti i componenti singolarmente ed aver constatato che presi uno alla volta non avevano problemi, provavo a raffreddare il northbridge con una ventola visto che era equipaggiato di un dissi passivo, e che scaldava come un fornelletto da campeggio, e magia delle magie il pc tornava a funzionare.
Quindi quello che affermi non è poi tanto strano, anzi io proverei subito a raffreddarlo per bene, anche perchè non sarebbe neanche un tentativo molto dispendioso tutto sommato.
Ciao ti seguo per vedere se risolvi, sono piuttosto curioso di vedere come và a finire.
Grazie ragazzi per le tempestività delle risposte! :)
Al momento non ho ventilatori (ho il clima ;) ) ma posso provare a montare 2 ventole 7*7 cm: è meglio una che butta l'aria e una che la toglie? Entrambe che spostano aria verso il NB? Entrambe che la tolgono?
Grazie!
cicciopizza
23-07-2004, 13:26
Grazie ragazzi per le tempestività delle risposte! :)
Al momento non ho ventilatori (ho il clima ;) ) ma posso provare a montare 2 ventole 7*7 cm: è meglio una che butta l'aria e una che la toglie? Entrambe che spostano aria verso il NB? Entrambe che la tolgono?
Grazie!
Se riesci montane una direttamente sul dissi del northbridge, anche un pò disassata va bene lo stesso, puoi usare una vite un pò lunga che passa attraverso le alette del dissi e la tiene ferma giusto per fare un pò di prove. L'altra montala in modo che estragga l'aria calda dal case, spesso c'è una predisposizione subito sotto l'alimentatore.
Prego!:D
skizzo03
23-07-2004, 14:16
potrebbe essere il north ma potrebbe essere anche la ram che ha qualche cella rovinata fidati!
Originariamente inviato da skizzo03
potrebbe essere il north ma potrebbe essere anche la ram che ha qualche cella rovinata fidati!
Se avesse avuto qualche cella rovinata il problema si sarebbe presentato prima della sostituzione della VGA
:rolleyes:
@cicciopizza
Non ho centole così piccole :(
Sotto l'ali c'è la predisposizione per una 5*5 cm soltanto! :cry:
Proverò con le 2 ventole 7*7 che ho e vi faccio sapere...
cicciopizza
24-07-2004, 08:32
Se avesse avuto qualche cella rovinata il problema si sarebbe presentato prima della sostituzione della VGA
:rolleyes:
@cicciopizza
Non ho centole così piccole :(
Sotto l'ali c'è la predisposizione per una 5*5 cm soltanto! :cry:
Proverò con le 2 ventole 7*7 che ho e vi faccio sapere...
Io parlavo propio della 7x7, anche se sporge non fà niente, è solo per prova. Basta che la fissi solo sù un angolo.
ThePunisher
24-07-2004, 11:48
Sono il fratello di Fuzzo... le ram sono 3-3-6, non 2-2-5 come ha scritto lui in signa :rolleyes:.
Allora ecco cosa è successo:
- Ho montato le 2 ventolozze 7*7, una che importa e una che esporta l'aria dal case
- Ho fatto decine di test e ho scoperto che sembra essere una combinazione tra moltiplicatore e RAM :eek:, ovvero se il molti lo blocco a 10.5 (prima del cambio di VGA era a 11 da praticamente quando ho comprato la CPU, rock solid) tutto è stabilissimo con bus a 200 :eek:
- E' normale che un Enermax da 465W mi dia i +5V a +4,95 :incazzed:
ThePunisher
25-07-2004, 17:28
Si, se la scheda madre è una merda.
- Ho montato le 2 ventolozze 7*7, una che importa e una che esporta l'aria dal case
- Ho fatto decine di test e ho scoperto che sembra essere una combinazione tra moltiplicatore e RAM :eek:, ovvero se il molti lo blocco a 10.5 (prima del cambio di VGA era a 11 da praticamente quando ho comprato la CPU, rock solid) tutto è stabilissimo con bus a 200 :eek:
Provato ad installare il bios uber per la tua mobo, tra l`altro dovrebbe permetterti di alzare la tensione sul north.
skizzo03
25-07-2004, 19:45
allora da 5,0 a 4,95 sono una innezzia fin a 4,89 imho tutti gli ali sono ok è impossibile la perfezione assoluta!
ThePunisher
25-07-2004, 20:40
Originariamente inviato da skizzo03
allora da 5,0 a 4,95 sono una innezzia fin a 4,89 imho tutti gli ali sono ok è impossibile la perfezione assoluta!
L'Ali è stato provato su una mobo per P4 e teneva in 5,03 stabilissimi, quindi...
cicciopizza
25-07-2004, 22:15
Per l'ali e tutto ok, l'imporatante è che il valore sia costante senza troppe fluttuazioni con picchi in più o in meno troppo elevati. E' abbastanza strano ciò che ti accade, ma non mi meraviglia più di tanto, ormai sono abituato a vederne di tutti i colori.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.