PDA

View Full Version : Linspire

McTony
23-07-2004, 11:50
Circa 2 mesi fa ho scaricato la iso free di linspire. Ora vorrei ricominciare a prendere in mano linux. Lo so che sembra il solito proposito vacanziero di mettere le mani su questo sistema operativo e poi da 15 agosto smettere, ma alcuni passi gli ho già fatti e mi interesserebbe provare di nuovo questo mondo.

La domanda è: posso cominciare con linspire o devo provare prima qualche altra distro?

crashd
23-07-2004, 11:54
se vuoi qualcosa di bello prova suse ftp://ftp.ntua.gr/pub/linux/suse/i386/9.1-personal-iso/SUSE-9.1-personal-x86.iso

BananaPower
23-07-2004, 13:10
Linux & c in edicola 5.50 € e hai la Slack10 (difficilina) e la Suse 9.1 (facile facile)

McTony
23-07-2004, 14:57
sono al 92% di suse. Ma è free?

crashd
23-07-2004, 16:06
Originariamente inviato da McTony
sono al 92% di suse. Ma è free?
questa versione si.
Poi c'è la versione pro con 5 cd ma si può solo comprare.
Una volta installata questa versione free, apri Yast, clicca su Cambia sorgente d'installazione e aggiungi come server http

193.120.14.241

e sotto come directory sul server

mirrors/ftp.suse.com/pub/suse/i386/current

Infine disabilita o metti down il sorgente x l'installazione da cd

In questo modo avrai tutti i pacchetti disponibili sul server ufficiale di suse e non sentirai la mancanza della versione ufficiale. X fare ciò clicca su installare/togliere i pacchetti, sempre da Yast2. Adesso vai su filtro e metti selezione (o gruppi di pacchetti, più completo) e scarica quello che ti serve in più (a dir la verità c'è tutto lo stretto indispensabile, ma puoi sempre aver bisogno di giochi o altro)

Comunque le prime cose che ti consiglio di scaricare sono kde in italiano (nome pacchetto : kde3-i18n-it, la traduzione di openoffice: Openoffice_org-it e myspell-italian, e yast in italiano: yast-trans-it da cercare, mettendo eventualmente su filtro l'opzione cerca) Adesso hai tutto in italiano + tutto quello che ti serve
Comunque a mano non devi installare niente, una volta selezionati i pacchetti, clicca su accetto e ti scarica e installa tutto da solo.
Se ti interessano altri window manager oltre a kde ce ne sono: blackbox,gnome,xfce... ci sono tutti
Se avessi bisogno di altro software ecco altri due ottimi siti: http://rpm.pbone.net/ e http://guru.unixtech.be/index.php
Con linspire non avresti avuto tutto questo :sofico: :asd:
Buon divertimento :D :D

McTony
24-07-2004, 09:06
mitttico!!! THX. Questo pomeriggio installo. :cincin:

VegetaSSJ5
24-07-2004, 20:10
mitttico!!! THX. Questo pomeriggio installo. :cincin:
com'è andata?;)

McTony
25-07-2004, 10:21
Ho avuto paura... so che non è un discorso da linuxiano, come daltronde non lo sono ancora, ma vi domando questo.

Io ho dati importantissimi sul pc (Tesi) e nonostante abbia fatto backup vorrei sapere se l'installazione pesca una partizione qualsiasi o va a sovrapporsi a windows.

In effetti io ho bisogno anche del windows dovendo disegnare in cad e quindi vorrei poter decidere dove installare suse.

Come si fa?

VegetaSSJ5
25-07-2004, 10:39
Ho avuto paura... so che non è un discorso da linuxiano, come daltronde non lo sono ancora, ma vi domando questo.

Io ho dati importantissimi sul pc (Tesi) e nonostante abbia fatto backup vorrei sapere se l'installazione pesca una partizione qualsiasi o va a sovrapporsi a windows.

In effetti io ho bisogno anche del windows dovendo disegnare in cad e quindi vorrei poter decidere dove installare suse.

Come si fa?
alloradevi lasciarti un po' di spazio libero (non partizionato) sull'hard disk, diciamo 5/6 giga. durante l'installazione penso che ci sia un pulsante ler l'installazione automatica (sullo spazio libero ovviamente). se per caso non ci sia devi creare una partizione di 512mb di swap linux e un'altra in formato ext3 per linux. linux va installato nella partizione ext3.

McTony
25-07-2004, 10:44
ok. grazie. Mo provo.
:D

McTony
25-07-2004, 16:27
Ok, una figata. Sono connesso e tutto è ok. Rilevata scheda video, audio, network, ecc. Manca solo il monitor un samsung 959 NF. :D

P.S. per crashd: ho fatto la precudura che mi avevi detto ma non funziona.

McTony
25-07-2004, 16:29
P.S. no funziona tutto avevo solo messo uno spazio in più, scusate.

crashd
25-07-2004, 17:46
P.S. no funziona tutto avevo solo messo uno spazio in più, scusate.
tutto ok adesso?

McTony
26-07-2004, 13:06
.... mi è successa una cosa un po' negativa.

Ho trovato il modo per installare il monitor, ma al riavvio mi ha dato schermo nero con una scritta del monitor: errore sincronizzazione. 101,77 Hz invece di 102Hz.

Comunque questo pomeriggio reinstallo tutto.

Apro un nuovo tread appena ho reinstallato.

Per favore seguitemi un po' altrimenti mi perdo. ;) Comunque è fantastico: c'è tutto, e il programma per email è fantastico.

Skippi
06-08-2004, 14:29
bella toni mi spakki!!!!!

RabbinowitZ
09-08-2004, 22:04
Sono un newbie di Linux. Ho appena installato la distribuzione SUSE 9.1 Personal e l'ho trovata semplicemente splendida!

Ho un piccolo problema, ho effettuato una ricerca sul forum, ma è stata infruttuosa e posto qui anche per ringraziare Crashd per le dritte sui file da scaricare per avere le traduzioni in italiano :)
Ho una scheda audio integrata nella scheda madre, Creative AudioPCI (ES1371, ES1373) (WDM).
Dopo un po' di tentativi sono riuscito a farla rilevare dal sistema e ho regolato il volume facendo il test (si sentiva senza problemi).
Ho provato a lanciare il player (non so quale, ho visto che c'è una X sulla skin), ma non si sentono né mp3 né wav (non ho provato con altri file) e non riesco a capire come farglieli leggere.

Sapete come risolvere? Devo scaricare qualche codec o altro da Yast--->Installare/togliere i pacchetti ?

Vi ringrazio per le risposte :)

PS: non immaginavo che una distribuzione potesse contenere tutta quella roba! C'è di tutto e di più (The Gimp :sbav: )
Il sistema per gli aggiornamenti e per i programmi da scaricare è geniale!
Linux powah :D

EDIT: non so come ma mi si è risolto tutto dopo un paio di riavvii :D
Grazie comunque per l'attenzione :)