PDA

View Full Version : T.Bird 1400+dissy - domanda da niubbo


alegallo
23-07-2004, 11:43
Si, lo so che è una domanda bella scema :fagiano: , ma nn ho mai separato un Athlon dal dissy, e ora ho un po' di dubbi/timori :confused:

voglio cambiare mobo, da una KT7-A Raid ad una Asus A7M266, e naturalmente mi tocca smontare CPU e dissy, che appunto nn ho mai fatto

mi sono scaricato le istruzioni AMD, in cui minacciano morte e dissoluzione alla tua cpu :Perfido: se nn cambi il dissy

dico io, ma la spugnetta deve proprio essere nuova?
cioé nn la posso riutilizzare?

e in alternativa, se ci metto su un po' di pasta termoconduttiva, friggo davvero il processore?

e se metto la pasta, va tra dissy e core o tra core e spugnetta?

mi date una mano, plz? :bimbo:

ingpeo
23-07-2004, 11:52
Spugnetta?
Sarà mica il pad termoconduttivo?...
Allora fai così: togli il dissi e lo pulisci bene bene da il materiale termoconduttivo fino ad arrivare al rame (o alluminio), usa dell'alcool. Idem per il processore.
Poi metti una goccia di pasta sul core del processore e la spalmi sottile sottile ed uniforme. Rimetti il dissipatore stando attento a non muoverlo troppo per non rovinare la cpu ed il gioco è fatto.
La pasta conduce meglio del pad termoconduttivo.;)

ingpeo
23-07-2004, 11:53
Postaci le istruzioni AMD che così capisco meglio.

alegallo
23-07-2004, 14:32
ehm, si, in effetti la spugnetta era proprio il pad termoconduttivo ... :fagiano:

hmmm, grosso modo è come pensavo io, ho solo un po' di paura perché so che il core si scheggia piuttosto facilmente.
mi sono immaginato che il metallo a contatto diretto con il core "facilitasse" il "processo" di rottura!

le istruzioni amd ... onestamente le ho trovate sul loro sito, ma nn le ho scaricate, ho solo aperto e stampato il pdf (20 paginozze) ...

Eccoti l'estratto:

"Caution: Do not remove the heatsink from the processor, once it has been permanently installed. The phase-change thermal adhesive material cannot be reused."

grazie per l'aiuto finora ;)
Ale

trappola
23-07-2004, 15:08
Capisco che la prima volta è traumatico ;) , comunque l'importante è avere:
- tempo
- materiali
- spazio

tempo circa 2 minuti per smontare e 5 - 6 per rimontare

materiali (dipendono dal tipo di aggancio del dissipatore) di solito c'è o una levettina su uno dei lati dell'aggancio, oppure un incastrino in cui inserire un cacciavite a lama piatta.

Spazio devi lavorare comodo magari senza orologio o anelli che si possono incastrare.

Siccome devi cambiare la mobo (mi pare) ti conviene estrarre quella vecchia con dissipatore montato, la metti su un tavolo con qualcosa che impedisca di scivolare poi mano sopra al dissipatore per tenerlo fermo (quando sganci il fermo da un lato tende ad alzarsi):
- se hai la linguetta premi verso il basso e varso l'interno (devi sganciare il fermo dal gancino del socket; accompagni in alto il fermo poi lo sganci dall'altra parte (non è finita)
-se devi usare il cacciavite stassa tecnica cui sopra, avendo l'accortezza che la lama non sfugga dal fermo (con risultati letali per la mobo)

Ora puoi togliere la mano e sollevare il dissy; se non viene ruotalo un po a dx e a sx (è il pad indurito)
Pulitina la processore con cottonfioc e alcool (se ne hai isopropilico anzichè etilico) e fai asciugare (non si sa mai)
Per rimontare conviene sempre farlo a mobo fuori case un poco di pasta (se sul dissy hai il pad termico ti consiglio di toglierlo con alcool starccio e pazienza) sul core del processore pochissima
appena da coprire con un velo sottile ;) .

Ora verifica il verso del dissy (da un lato c'è uno smanco, quello va' sul rialzo del socket) appoggialo pari e allinea i buchi del fermo con i dentini del socket. Aggancia il primo, mano sul dissy e con la linguetta o il cacciavite aggancia il secondo (è puttosto duro da incastrare il secondo ) guarda che i fermi siano ben inseriti sui dentini e che i dissy sia ben fermo.

Fatto :yeah:

Comunque è più difficile da dirsi che da farsi, fidati

Dimenticavo se usi paste a base metallica (artic per capirci) mi raccomando di metterne poca visto che i processori amd hanno alcuni contatto sulla superficie del processore

trappola
23-07-2004, 15:12
Originariamente inviato da alegallo
ehm, si, in effetti la spugnetta era proprio il pad termoconduttivo ...
Eccoti l'estratto:

"Caution: Do not remove the heatsink from the processor, once it has been permanently installed. The phase-change thermal adhesive material cannot be reused."

Ale

In questo senso significa "una volta che hai fissato il dissipatore non rimuoverlo, altrimenti il il pad termico (o la pasta) devono essere sostituiti" in pratica una volta che hai tirato il fermo il pad o la pasta si sono spiaccicati e rimettendo il dissipatore non sono più in gardo di espletare il loro compito

alegallo
23-07-2004, 16:12
grazie, trappola ;)

è il primo athlon su cui metto le mani, finora solo intel e amd fino al K6, ma quelli TUTTI (dall'8088 al p3, passando per vari 386, 486, p1, p2, celly, k5, cyrix ... :D )

finora il peggio che mi è capitato è stato dissaldare un mini-condensatore sboxando un p3 500 ... una bella botta di cacciavite e vai sotto una scrivania! ... che però (risaldato al volo con un saldatore enorme, di quelli da hobbistica con la punta piatta ;) ) continua a lavorare imperterrito da 3 anni su un HP netserver E60 dual p3 :cool:

e pensare che nn lo spengiamo mai :D e che nn le due cpu nn hanno neanche un dissy attivo, solo uno passivo, però con convogliatore

trappola
23-07-2004, 16:45
allora se hai già monato un k6 sai montare anche un athlon è solo più duro il fermo da chiudera

alegallo
23-07-2004, 17:41
cavolo, era già duro quello del K6 ...

trappola
23-07-2004, 17:49
Originariamente inviato da alegallo
cavolo, era già duro quello del K6 ...
L'athlon è una stufa travestita da processore, se non lo pressi :rolleyes: . Comunque nulla di inumano

alegallo
27-07-2004, 08:37
fatto, sembra che sia tutto OK :)
il pc ha fatto il boot e winzozzo ha iniziato a richiedermi tutti i suoi bei driverini nuovi, quindi credo che nn fonda più :D

grazie a tutti per l'aiuto ;)
Ale