Entra

View Full Version : Problema Tecnico lettore DVD

Lordkelvin
23-07-2004, 11:38
Ho un lettore DVD NEC 12X da un annetto circa e mi accade una cosa strana: i CD-Rom li legge pressocchè tutti ( a parte qualcuno magari non proprio burnato bene ) mentre per i DVD la situazione è questa:
1-quelli noleggiati o nuovi li legge, diciamo in maniera "accettabile"
2-quelli masterizzati (Princo ad es.) ha notevoli difficoltà a leggerli e iil 90% delle volte mi dà errori vari...
Mi è stato detto che "il tuo lettore si sta rovinando, devi comprarlo nuovo" (consiglio del tecnico-negoziante)
Mi ritrovo quindi con un lettore DVD che posso usare "a metà":
Se non leggesse più nulla, mano al portafogli e via..ma visto che i cd-rom li legge...perchè fa tanto fatica ORA per i DVD???
C'è un rimedio?
Aiutatemi per favore, grazie :(

ShadowThrone
23-07-2004, 12:57
ne compri un altro e continui a usare questo per leggere i cd
:sofico:

MM
23-07-2004, 13:30
Innanzitutto Benvenuto :)

Purtroppo potrebbe essere un problema di vecchiaia e quindi....
Puoi tentare con una pulizia della lente, nel caso il problema derivasse da polvere accumulata: vedi sezione FAQ e Guide in testa a questa pagina

Lordkelvin
23-07-2004, 14:05
grazie MM e S. per avermi risposto e per il benvenuto...
Secondo voi che DVD è più opportuno per leggere soprattutto DVD masterizzati e rippare? e quindi leggere i divx?

Gyxx
23-07-2004, 14:33
Originariamente inviato da Lordkelvin
grazie MM e S. per avermi risposto e per il benvenuto...
Secondo voi che DVD è più opportuno per leggere soprattutto DVD masterizzati e rippare? e quindi leggere i divx?
Ciao, potrebbe NON essere un problema di vecchiaia ...

i Nec sono abbastanza famosi x non leggere proprio benissimo i supporti scritti in maniera non perfetta ..... masterizzatori DVD compresi (io ho il 2500) ... talvolta arrivi al paradosso che talvolte non leggono un supporto creato da loro ;) ... ah approposito, il fatto accade spesso proprio con i princo, che sono forse i PEGGIORI supporti in circolazione ...... nonostante queste pecche nella lettura di alcuni supporti non perfetti, sono ottime unità, spesso molto silenziose ... basta non pretendere troppo ....

...un buon lettore DVD x leggere e rippare i masterizzati (tranne che x la velocità di estrazione audio) è un qualsiasi drive toshiba, anche se si ottengono degli OTTIMI risultati pure con i pioneer, (specie quelli non slot in), che hanno anche la possibilità di operare nel quiet mode, una modalità un po + lenta, silenziosa e precisa di leggere i supporti .... oltre che l'interfaccia ata 66 ..... x la cronaca io ho il 116 da ottobre 2000 e mi ci trovo ancora benissimo ;) .....

ciapps

Gyxx

EDIT : benvenuto anche3 da me :mano: ....

marben
24-07-2004, 00:35
Anzitutto benvenuto :)

Prova magari anche ad aggiornare il firmware del lettore, la situazione potrebbe migliorare.;)

Lordkelvin
24-07-2004, 08:31
grazie anche a marben e Gyxx...
Per Gyxx: cosa mi consiglieresti di fare visto che cmq il mio maggior utilizzo è per ripping e lettura dvd masterizzati?
Cmq prima dava molto meno problemi (forse perchè ancora non gli avevo mai fatto leggere dvd masterizzati?) coi DVD, ora ha difficoltà anche con quelli "originali" (affittati o comprati/prestati):rolleyes:
per Gyxx: non ho mai aggiornato un firmware, so solo cos'è (potresti dire: "è già un buon punto" eheheh), se mi consigli come fare,e se corro rischi magari...quali...non vorrei combinare casini sul PC :muro:

Lordkelvin
24-07-2004, 08:35
per maggiori dettagli ecco il mio modello DVD e relativi driver:
NEC DV-5700b
vers. 5.1.2535.0
grazie :mc:

marben
24-07-2004, 11:20
Originariamente inviato da Lordkelvin
per maggiori dettagli ecco il mio modello DVD e relativi driver:
NEC DV-5700b
vers. 5.1.2535.0
grazie :mc:

I driver sono quelli standard del S.O. : si tratta di una paramentro ininfluente.
Piuttosto, verifica la versione del firmware ed aggiornalo.

Gyxx
24-07-2004, 11:49
X vedere la versione del firmware che hai istallato, apri Nero info tool e, dopo aver selezionato la giusta unità, leggi le info relative.

Tutti i firmware da scaricare x i lettori DVD della Nec li trovi qui

http://forum.rpc1.org/dl_firmware.php?category=1&manufactor=23

Solo quelli specifici per il tuo sono qui

http://forum.rpc1.org/dl_firmware.php?download_id=124

sia nella versioni normali che in quelle patchate x avere + (o diverse) funzionalità.

X una guida su come aggiornare il fimware della tua unità guarda o le istruzioni in inglese dalla pagina di cui sopra, oppure (come ti consiglio) quarda nella sezione FAQ di periferiche di memorizzazione, dove potrai trovare il procedimento completo suggerito (ti metto il link diretto)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=624936

Un mio consiglio personale è di

1) Procedi da DOS
2) NON inserire alcun supporto nella unità al momento in cui le aggiorni il firmware
3) NON essere impaziente, dato che l'aggiornamento del firmware non è veloce come un aggiornamento del BIOS, spesso ci sono dei momenti di pausa fra un operazione e l'altra che potrebbero farti credere che è finito tutto, invece se tu resettassi avresti lasciato l'operazione a metà !!!

Quindi stai tranquillo, e aspetta il cursore :) ;) :D !!! Il procedimento in se NON è pericoloso se si ta appena un po attenti.

Ciao

Gyxx

EDIT : P.S. marben (che approfitto x salutare ;) ) è , come vedi , uno di quelli che ha collaborato alla stesura della miniguida x aggiornare il firmware ed eventualmente resuscitare un unità dopo un bad flash che ti ho indicato ...