PDA

View Full Version : ATI9800proAIW-256bit, artefatti?

raxas
23-07-2004, 12:22
salve,
come da oggetto ho una sapphire 9800proAllInWonder-256bit- memorie quadrate, disposte a L...

ebbene, come prestazioni dovrebbe andare bene, nel senso che finora la sto usando con un xp1800+ e non mi permette di fare il 3dmark2001 o 2003, e quanto prima cambierà il processore...

quanto a qualità visiva sono soddisfatto, ma una cosa mi ha deluso: le temperature, toccando ad esempio il chip RageTheather, quasi mi scotto il dito, e non ho risolto nemmeno sostituendo la ventola, pressochè inutile, con una 80x80, messa sul dissipatore, di sotto, e piazzato anche un ventilatore 350x350 :D a lato del case, xaserIIIv200a con varie ventole, e senza sportelli laterali, la situazione NON cambia, la temp. ambientale è intorno ai 30°

proprio per questo, sospetto un problema che è apparso da ieri:
appena avvio il pc, a parte che a freddo si avvia con una risoluzione 640x480 e ogni volta manualmente devo risistemare a 1024x768-85 hz,
dicevo, mi è apparsa una striscia nera di circa un cm di spessore, lungo il lato superiore dello schermo, e una più sottile al bordo di sopra,
appena sistemo alla risoluzione 1024x768, qualsiasi frequenza, mi scompare.
Dite che mi devo preoccupare?
è dovuto a una degenerazione hardware della scheda video(causa temperature)?
o dei driver? che sono quelli forniti col cd, una volta li ho disinstallati, c'è stato qualche problema ma poi sono tornati a funzionare, per circa 20 giorni fino al problema attuale...
Grazie per i consigli.

raxas
24-07-2004, 14:57
up

asrm
24-07-2004, 15:03
ma hai i catalyst?:rolleyes:

raxas
24-07-2004, 22:17
sono i driver presenti sul cd, non me ne intendo delle versioni ottimizzate... prima avevo una scheda nvidia e quindi essendo nuovo a schede con chipset ATI, ho installato i driver del cd fornito.
che problemi darebbero i catalyst?

raxas
26-07-2004, 13:50
up

per ora è tornato tutto a posto, ma mi chiedo cosa possa essere stata questa striscia nera in alto...
se avete indicazioni UTILI...
Grazie

lizard666
26-07-2004, 17:04
Le 9800 Pro scaldano parecchio,specialmente le sapphire che hanno quel dissipatorino in alluminio trapezioidale che fa veramente schifo;quindi è normale che ti ustioni il dito toccandolo soprattutto l'estate con questo caldo...Io sulla scrivania ho lo zalman ZM80C-HP associato alla ZM-OP1 che aspetta di essere montato sulla mia scheda...Cmq prova ad istallare i driver catalyst + recenti http://www.ati.com/support/drivers/winxp/radeonwdm-xp.html?type=xp&prodType=graphic&prod=productsXPdriver&submit.x=10&submit.y=12

Ovviamente prima di provarli disistalla i driver vecchi :D ...Anche se i problemi di visualizzazione che hai descritto sembrano problemi di temperatura
:confused:

raxas
27-07-2004, 02:19
Originariamente inviato da lizard666
Le 9800 Pro scaldano parecchio,specialmente le sapphire che hanno quel dissipatorino in alluminio trapezioidale che fa veramente schifo;quindi è normale che ti ustioni il dito toccandolo soprattutto l'estate con questo caldo...Io sulla scrivania ho lo zalman ZM80C-HP associato alla ZM-OP1 che aspetta di essere montato sulla mia scheda...Cmq prova ad istallare i driver catalyst + recenti http://www.ati.com/support/drivers/winxp/radeonwdm-xp.html?type=xp&prodType=graphic&prod=productsXPdriver&submit.x=10&submit.y=12

Ovviamente prima di provarli disistalla i driver vecchi :D ...Anche se i problemi di visualizzazione che hai descritto sembrano problemi di temperatura
:confused:
Grazie per le indicazioni,

avevo usato i catalyst prima di quelli ora disponibili e mi davano problemi con il telecomando e il sintonizzatoreTV, per questo sono ritornato a quelli del cd, che forse ho sbagliato a disinstallare, cmq questi di ora penso che funzionino, e stasera mi si è bloccato il pc, un quadrato nero nell'angolo superiore sinistro con schermo bianco, penso che sia un problema di temperatura adesso mi sto procurando un buon dissipatore per la vga.