View Full Version : [VB] ComboBox ribelle
monkey72
23-07-2004, 09:52
e aggiungerei io forse con la testa fra le nuvole :D
ma insomma... ho tanto di manuale in mano che mi dice che per aggiungere elementi ad una combobox il metodo è AddItem ma invece quando scrivo il "nomeCombo." i soli suggerimenti durante la digitazione sono solo le proprietà Count, Item, LBound e UBound :confused:
ovviamente se lo uso ho l'errore di compilazione "Impossibile trovare il metodo..." :cry:
tnx
monkey ;)
monkey72
23-07-2004, 10:15
ok... sbagliavo il nome della combo... ci andava il (1) xchè la combo è racchiusa in una matrice di controlli...
ma:
1) allora se ho sbagliato nome alla combo xchè quei suggerimenti?
2) non è la proprità nome del controllo che specifica il nome del controllo da usare nel codice?
3) tutto questo xchè la combo è inserita in un frame?
tnx
monkey ;)
Se il tuo combo è un vettore, devi essere obbligato a specificare l'indice.. altrimenti è come se tu intendessi un palazzo, ma nn dici il numero del campanello... se tu metti solo il nome senza indice lui ti da tutte òe cose che puoi utilizzare, cioè il numero massimo di elementi, il numero minimo e altre cose varie.
Il fatto che sia dentro un frame non significa nulla!
Se hai altri dubbi, sarà lieto di toglierteli :)
monkey72
24-07-2004, 17:51
Originariamente inviato da matpez
....Se hai altri dubbi, sarà lieto di toglierteli :)
spero tu stia parlando di te stesso... :(
in questo caso... magari! :D
sai sono praticamente a zero di VB... cmq che significa se il mio combo è un vettore?
io l'avevo creato con l'intenzione di creare una combobox, non un vettore di combobox :( :confused:
se il frame non c'entra nulla gli altri controlli di sta fantomatica matrice dove sono?
tnx
monkey ;)
Vettore di oggetti significa che tu praticamente hai lo stesso nome ma indice diverto per cui lo richiami con Pippo(0), Pippo(1), Pippo(2) e così via, anzichè solo dire Pippo
Il frame è solo un contenitore visivo, nulla di più :)
Se tu copi ed incolli i controlli ti chiede se vuoi fare un vettore, se tu dici di si lui ti mette in automativo gli indici, se dici di no, nn ti fa nessun vettore.
monkey72
24-07-2004, 19:47
Originariamente inviato da matpez
Vettore di oggetti significa che tu praticamente hai lo stesso nome ma indice diverto per cui lo richiami con Pippo(0), Pippo(1), Pippo(2) e così via, anzichè solo dire Pippo
Il frame è solo un contenitore visivo, nulla di più :)
Se tu copi ed incolli i controlli ti chiede se vuoi fare un vettore, se tu dici di si lui ti mette in automativo gli indici, se dici di no, nn ti fa nessun vettore.
ma io in quel form ne ho uno solo di combo...
monkey72
24-07-2004, 21:33
anzi in tutto il progetto ne ho uno solo... è possibile che lo abbia cancellato, e in questo caso il secondo creato, l'unico che c'è mantiene l'indice? :(
Certamente, una volta indicizzato lo mantiene, per modificarlo o correggerlo devi trovare la proprieta Indice (Index in inglese) ed o modificarla o cancellarla del tutto ;)
monkey72
26-07-2004, 19:14
ok... grazie ancora ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.