View Full Version : Aiuto per Overclock
xpeppe86x
23-07-2004, 01:20
ragazzi ciao a tutti........
Scusate la mia grande ignoranza ma non ho mai overclockato un cazzo in vita mia.....
so montare configurare eccetera ma mai e poi mai overcloccato....
dato hce adesso mi voglio mettere a farlo.....
ho comprato un processore Athlon xp MOBILE 2600+
MB DFI Lanparty ultraB
RAM A-Data Vitesta a 500mhz
una sapphair radeon 9800pro
e un alimentatore da 420 della termaltake
potete darmi qualche guida all'overclock e consigli su come fare....
avendo sto popo' di roba che a quanto o sentito dai vostri pareri e da altri consigli sono quasi il massimo per overclock!!!
Beh hai elencato tutto,tranne l'impianto di raffreddamento;se vuoi fare oc è indispensabile che sia buono quanto gli altri componenti.Deve interessare in ordine di importanza:cpu-scheda video(gpu/ram)case,mosfet,northbridge.
Se hai un buon impianto di raffreddamento ma ti sei scordato di precisarlo,allora puoi cominciare.
Prima di tutto abbassa il molti del procio a 10x e poi comincia a salire con l'fsb poco alla volta,con le ram in sincrono,per vedere il limite della mobo e delle ram.
Testa le varie frequenze man mano che sali.quando hai raggiunto il limite alzi pian piano il moltiplicatore,fino a trovare il limite in cui anche quest'ultimo riesce a lavorare stabilmente.
Per la scheda video,inanzitutto accertati se abbia il chip R350 o R360,nel secondo casopuoi inanzitutto flasharci un bios della xt.
Io per quanto riguarda la 9800 pro mi fermerei qui,dato fin'ora non è che si senta il bisogno di overcloccarla,dato che fa girare alla grande tutti i giochi.Cmq per l'oc della scheda ci sono vari programmi,da cui poter cambiare le frequenze gpu/bga.anche qui devi alzare di poco le frequenze e testare che nn ci siano blocchi di sistema o artefatti,e ricercarne il limite.
I programmi che ti possono servire per fare quanto ti ho detto sono:
memtest per testare la stabilità delle ram di sistema
prime per testare la stabilità della cpu e della ram
Super pi da 32m sempre per testare la stabilità di cpu/ram
Super pi da 1m per testarne i progressi e la velocità
Ati tool per verificare il chip della 9800pro e per alzarne le frequenze
Radclocker per alzare le frequenze della 9800pro
3dMark 2001 per testare la cpu e la stabilità dell'oc della scheda video
3dMark2003 per testare la stabilità dell'oc e le prestazioni della scheda video.
Trovi tutti questi programmi facendo una samplice ricerca qua sul forum o su google.
Infine,se devi cominciare a smanettare con l'oc,ti consiglio anche di procurarti una eprom di scorta.
La questione come ti sarai accorto è abbastanza ampia e richiede molta pazienza.Spero che altri utenti più esperti di me possano colmare le eventuali (sicure!) lacune che ho lasciato scrivendo in fretta e a quest'ora tarda.
Ti segnalo un link che ti puo essere utile per capire come riconoscere il chip che monta la tua scheda video ed eventualmente falsharla:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=658203
Ciao!
xpeppe86x
23-07-2004, 02:19
allora impianto di raffredamento......
come dissipatore cpu ho un cooler master jet 7+ interamente in rame.....
3 ventole di areazione case...
e posso dirti di piu' il pc sta in una stanza con il condizionatore sempre acceso....e la temperature della cpu settata a 220 x 10 non va oltre i 50 gradi quando gioco......
la scheda video non voglio overcloccarla almeno per ora dato che nessun gioco puo' assolutsamente dargli problemi ....
la radeon 9800pro 256 bit non ha problemi assolutamente almeno per ora.......
vorrei chiderti na cosa i programmi che mi hai mandato io praticamente dovrei entrare a bios settare e tornare a windows per eseguirli......
ma quanto tempo mi ci vorra'?????? :|
e poi a me avevano detto che io con le ram che mi ritrovo avrei dovuto overclokkare lavorando di ram puoi dirmi che significa????
visto che le ram al momento mi lavorano a 220 ovvero meno della meta' di quanto potrebbero fare....
Ciao!
Prima di tutto attenzione alle ram.Sono DDr,quindi se tu setti dal bios 220,la frequenza effettiva è di 440.
Per quanto riguarda il discorso del "quanto ci vorrà"...beh un po,mica puoi pretendere di trovare il limite del tuo sistema in due minuti.Anche solo i test poi sono una cosa abbastanza lunga.Prime teoricamente lo dovresti far girare almeno 3ore,memtest al'meno un'oretta....insomma se vai di fretta nn arrivi da nessuna parte.
Poi in effetti sta cosa di dover riavviare e alzare le frequenze dal bios è un po una scocciatura,ma lo ritengo il sistema più sicuro.
Infatti esistono programmi per variare le frequenze da windows,come per esempio 8rdavcore,che dovrebbe essere compatibile con la tua mobo,e se nn lo è ne esisteranno sicuramente altri di compatibili.Solo che la mia esperienza con questo programma è stata negativa;infatti ad un certo punto mi è andato in panne il pc,nn si accendeva neanche,sembrava il bios corotto,ma per fortuna,dopo aver fatto il clear della cmos è tornato tutto normale.Invece alle stesse frequenze in cui è successo il crash,settandole dal bios,il sistema ha tenuto.
Magari il mio è stato solo un caso oppure ho sbagliato qualche impostazione del programma,puo anche essere,ma visto l'esperienza che ho avuto io nn posso fare altro che sconsigliartelo.
xpeppe86x
23-07-2004, 23:14
ciauz!
allora scusa ancora se chiedo ma voglio essere sicuro di tutto al cento % io ora come ora ho la cpu settata a 220*10 (comprata c'e' messo che è testata fino a 220*11 ma adiamo avanti)
una volta che io lascio il moltiplicatore a 10 di quanto devo salire man mano i fps????
e altra cosa devo toccare vcore o altro?????
e ogni volta che riavvio per alzare le frequenze quando devo tenre quei programmini accesi per vedere se va bene o meno?
altra cosa la ratio delle ram devo mettere 1:1 giusto???
e non come era di defoult By Speed
Se nn sei sicuro di ciò che fai, non ti avventrare in vicoli oscuri.
L'overclock si da tante soddisfazioni, ma a volte si potrebbe risultare fatale!
Ascolta il mio consiglio, se non hai un case ben areato e tutto quello che ci vuole, lascia tutto com'è. Mi sembra che ci sia un post su questo sito che spiega tutto sull'overclock.
CiaUz:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.