PDA

View Full Version : Salvare l'mbr

Berno
22-07-2004, 20:31
Devo reinstallare windows sul portatile ma durane l'installazione come sapete elimina tutte le tracce di lilo...

Come faccio a salvare il settore di avvio per poi ripristinarlo? Non posso salvarlo su floppy perckè non c'è...

Faltux
22-07-2004, 20:53
Usa un boot manager esterno.
Io uso Gagen ma ce ne sono molti.

Berno
22-07-2004, 22:08
Preferirei continuare ad usare lilo :rolleyes:...

In caso installassi un bootmanager esterno questo riconoscerebbe automaticamente i sistemi operativi installati?

Inoltre nel menu di lilo ho la possibilità di utilizzare diversi kernel il boot manager esterno mi permetterebbe di selezionare comunque quello che preferisco?

Quello di cui parli te ha queste caratteristiche?

Faltux
22-07-2004, 22:31
Originariamente inviato da Berno
Preferirei continuare ad usare lilo :rolleyes:...

In caso installassi un bootmanager esterno questo riconoscerebbe automaticamente i sistemi operativi installati?

Inoltre nel menu di lilo ho la possibilità di utilizzare diversi kernel il boot manager esterno mi permetterebbe di selezionare comunque quello che preferisco?

Quello di cui parli te ha queste caratteristiche?

Installando un boot manager (da ora in poi mi riferiro a gagen che non ho più abbandonato da 5 anni) dovrai comunque installare anche lilo.
Mi spiego meglio.
Facciamo il caso che si abbiano Win + 2 Linux, per comodità, sulle partizioni hda1, 2, e 3.
Win va su hda1 e si installa per prima (ma non è detto).
Durante l'installazione di linux, quando si tratterà di impostare lilo lo installeremo NON nel MBR ma su hda2 (el'altro su hda3 e così via se si installeranno altri SO).
A sistemi operativi installati faremo il boot del pc con il floppy di avvio di gagen, che ci saremo fatti in precedenza, e ci apparirà la schermata di selezione dei SO che sarà vuota.
Basta entrare nella procedura di configurazione di gag, indicargli dove sono installati i sistemi operativi e salvare il tutto su hd per i successivi riavvii.
Ora quando si accende il pc parte gag che a sua volta fa partire lilo che a sua volta fa partire Linux (anche immediatamente, se si imposta il ritardo a zero secondi), opure direttamente windows.
Giuro. Più facile a farsi che a dirsi!
Con il vantaggio che ogni so ha il suo loader (pilotato di volta in volta da gag) che non sarà annientato da nessuna reinstallazione successiva. Al massimo si tratterà di ripristinare gag dal solito floppy.

Provare per credere.;)

Berno
22-07-2004, 23:01
Originariamente inviato da Faltux
Installando un boot manager (da ora in poi mi riferiro a gagen che non ho più abbandonato da 5 anni) dovrai comunque installare anche lilo.
Mi spiego meglio.
Facciamo il caso che si abbiano Win + 2 Linux, per comodità, sulle partizioni hda1, 2, e 3.
Win va su hda1 e si installa per prima (ma non è detto).
Durante l'installazione di linux, quando si tratterà di impostare lilo lo installeremo NON nel MBR ma su hda2 (el'altro su hda3 e così via se si installeranno altri SO).
A sistemi operativi installati faremo il boot del pc con il floppy di avvio di gagen, che ci saremo fatti in precedenza, e ci apparirà la schermata di selezione dei SO che sarà vuota.
Basta entrare nella procedura di configurazione di gag, indicargli dove sono installati i sistemi operativi e salvare il tutto su hd per i successivi riavvii.
Ora quando si accende il pc parte gag che a sua volta fa partire lilo che a sua volta fa partire Linux (anche immediatamente, se si imposta il ritardo a zero secondi), opure direttamente windows.
Giuro. Più facile a farsi che a dirsi!
Con il vantaggio che ogni so ha il suo loader (pilotato di volta in volta da gag) che non sarà annientato da nessuna reinstallazione successiva. Al massimo si tratterà di ripristinare gag dal solito floppy.

Provare per credere.;)
Ho capito quello che dici ma ci sono 2 problemi:

1) Non ho il floppy (e non intendo comprarne uno usb)...

2) Linux è già felicemente installato (finalmente sono riuscito a configurarlo come dico io) e dovrei solo reinstallare windows...

Faltux
22-07-2004, 23:18
Ho capito quello che dici ma ci sono 2 problemi:

1) Non ho il floppy (e non intendo comprarne uno usb)...

2) Linux è già felicemente installato (finalmente sono riuscito a configurarlo come dico io) e dovrei solo reinstallare windows...

1) Il floppy di gag lo si crea da un file immagine. Io non ho avuto la necessità ma credo che lo si possa masterizzare su un cd.
2) E' proprio qui l'inghippo.
Essendo lilo installato sul MBR reinstallando windows lo sovrascriverai.
La soluzione stà nello spostare lilo nella partizione di root " / ". Facendo così non lo perdi, ma non sarà avviabile direttamente.
Qui entra in gioco gag.

Berno
23-07-2004, 00:32
Come faccio a cambiare la partizione su cui è installato lilo?

HexDEF6
23-07-2004, 08:34
tu reinstalla windows tranquillamente... poi con un cd bootabile (come knoppix) fai cosi:
monta la partizione /:
mount -t reiserfs /dev/hda3 /mnt/hda3

(al posto di reiserfs metti il filesystem della tua / e al posto di hda3 la partizione della tua / )

chroot /mnt/hda3

(cosi' ti chrootti nella tua / )

e poi lanci:

lilo

e sei a posto!

Berno
23-07-2004, 12:15
Originariamente inviato da HexDEF6
tu reinstalla windows tranquillamente... poi con un cd bootabile (come knoppix) fai cosi:
monta la partizione /:

(al posto di reiserfs metti il filesystem della tua / e al posto di hda3 la partizione della tua / )

chroot /mnt/hda3

e poi lanci:

lilo

e sei a posto!
Sembra facile, knoppix inoltre ce l'ho già...

Se non ho capito male knoppix mi serve per vedere anche le partizioni formattate con fs di linux /reiserfs, ext3, ext2, ecc...) poi con chroot accedo all'installazione esistente di linux e con lilo ripristino il settore di avvio...

Ho capito giusto?

P.S. Knoppix non dovrebbe comunque montarmi da sola le partizioni esistenti?

HexDEF6
23-07-2004, 12:19
Sembra facile, knoppix inoltre ce l'ho già...

Se non ho capito male knoppix mi serve per vedere anche le partizioni formattate con fs di linux /reiserfs, ext3, ext2, ecc...) poi con chroot accedo all'installazione esistente di linux e con lilo ripristino il settore di avvio...

Ho capito giusto?

P.S. Knoppix non dovrebbe comunque montarmi da sola le partizioni esistenti?

perfetto!

Ciao!

P.S. magari se non funziona, prima di fare il chroot fai un:
mount -t proc none /mnt/hda3/proc

blackgnat
23-07-2004, 17:26
Originariamente inviato da HexDEF6
monta la partizione /:

chroot /mnt/hda3

e poi lanci:

lilo

e sei a posto!
in alternativa potevi lanciare lilo dopo aver avviato mandrake con il primo cd d'installazione !
Almeno tutte le distro che ho provato finora mi davano la possibilità di avviare il sistema "gia installato"

HexDEF6
23-07-2004, 18:51
Originariamente inviato da blackgnat
in alternativa potevi lanciare lilo dopo aver avviato mandrake con il primo cd d'installazione !
Almeno tutte le distro che ho provato finora mi davano la possibilità di avviare il sistema "gia installato"

beh io sono abituato a installare gentoo con knoppix...
e questo modo funziona sicuramente....

comunque se usi mandrake credo che con il cd in modalita' rescue puoi pure ripristinare il boot loader direttamente da li (fa tutto da solo!)

Ciao!