PDA

View Full Version : Scheda madre- Compatibilità hard disk

kirkHammet
22-07-2004, 21:19
Salve,

Ho trovato ad un buon prezzo un hard disk da 160 GB, il tipo del negozio però mi ha detto che con un p3 800 mhz, dovrei avere una scheda madre nn molto nuova e quindi potrei essere inabilitato a riconoscere tutti i 160 Gb dell'hard disk. Possiedo una qdi legend advance 10 E, dove posso trovare delle info per conoscere il limite di gb riconosciuti dalla mia scheda madre ??? Ho guardato nel libricino della scheda ma nn ho trovato nulla.

Grazie mille

kirkHammet
23-07-2004, 03:22
Nessuno sa qualcosa ?

canislupus
23-07-2004, 10:18
Allora la tua mobo dovrebbe al massimo vedere 128 GB o più probabilmente 32 GB di quei 160 GB.
Se infatti vai nel sito della QDI q questo INDIRIZZO (http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/Advance10E.htm) , noterai che ha due canali ata66 che non supportano assolutamente il reindirizzamento a 48 bit necessario per far funzionare HDD di taglio superiore ai 130 GB...
Ora se l'hdd in questione non ti serve come HDD di sistema, potresti scegliere 2 soluzioni:

1) comprarti un box per hdd da 3,5" e attaccarlo tramite porta usb (ma avendo tu delle usb 1.1 andresti terribilmente lento... max 1,5 MB/s di trasferimento dei dati !!! :muro:

2) comprarti una scheda che ti dia delle porte aggiuntive su slot pci che ti permetterà di fatto di sfrttare tutti i 160 GB al massimo della loro potenza. Ovviamente anche questa soluzione è applicabile solo se l'hdd in questione non deve essere quello di sistema...

kirkHammet
23-07-2004, 17:33
Allora la tua mobo dovrebbe al massimo vedere 128 GB o più probabilmente 32 GB di quei 160 GB.

Scusa nn ho capito..128 o 32 gb ?? 32 mi sembrano pochini... se riesco ad arrivare almeno a 120 gb, direi che va anche bene. Il prezzo dell'hard disk è di 80 €...

canislupus
23-07-2004, 17:36
Ho paura che si fermi a 32 Gb, ma non ho la certezza assoluta (non mi ricordo il tuo chipset e l'interfaccia Ata66 a che grandezza si fermi). Però è molto molto probabile che oltre i 32 non vengano visti (e potrebbe anche succedere che non veda proprio l'hdd se questo non ha un qualche sistema per limitarne la capacità).