View Full Version : Problema con led luminescenti
Apocalisse84
22-07-2004, 20:56
Sto aggiungendo dei led luminescenti al mio case alimentati a 12V ma se non li collego ad una resistenza il PC si spegne immediatamente... evidentemente si crea un corto-cirtcuito quindi è necessaria una resistenza ma non so proprio in base a cosa sceglierla... se qualcuno mi desse una mano gliene sarei grato...
come sono questi led luminescenti?
per sapere la resistenza che devi mettere
{[voltaggio iniziale - voltaggio del led] : mA assorbiti} x 1000
quindi se sono led ad alta luminosita' blu/bianchi per esempio
{[12v-3.4v] : 20mA} x 1000 = 430 Ohm
credo sia giusto.
oppure
http://www.metku.net/index.html?sect=view&n=1&path=mods/ledcalc/index_eng
ciauz
negator136
23-07-2004, 09:24
ma come faccio a sapere i mA assorbiti?
e se metto 2 led in serie questo valore raddoppia?
grazie
ciao!
i mA assorbiti li vedi dal datasheet del led, cmq quelli ad alta luminosita' ne assorbono 20 di solito, se ne metti 2 basta che raddoppi il valore(i mA assorbiti), per un led va bene una resistenza da 1/4 di Watt, se metti + led e c'e' + assorbimento devi adeguare anche la resistenza.
sul sito che ho postato dice anche i watt della resistenza che ti serve.
ciao
Apocalisse84
24-07-2004, 12:06
Grazie per la risposta ma non penso che i tuoi conti siano esatti... ho provato a metterci una resistenza da 42 Ohm e sembra vada bene... anche se mi viene il dubbio che sia anche troppo visto che i led non mi sembrano al massimo della loro efficacia...
per quanto riguarda i mA assorbiti non so con precisione quanti siano perchè i led erano senza datasheet...
se parti con 12 volt e ci metti una resistenza da 42 Ohm per un solo led lo bruci.
ciauz
Apocalisse84
25-07-2004, 13:34
I led sono 2 messi in parallelo...
ma ancora non ho capito, sono led normali ad alta luminosita'?
42 Ohm e' troppo poco se sono led normali ad alta luminosita' se poi sono altri tipi di led..
Apocalisse84
26-07-2004, 16:45
Originariamente inviato da kobral
ma ancora non ho capito, sono led normali ad alta luminosita'?
42 Ohm e' troppo poco se sono led normali ad alta luminosita' se poi sono altri tipi di led..
Allora, siccome non riuscivo a trovare dei normali led ad alta luminosità (4.9 V per 20 mA) ho preso dei led che si usano per il tuning auto... funzionano a 12 V e si alimentano direttamente dalla batteria della macchina, è per questo che sulla confezione non c'è scritto l'assorbimento in mA... da qui nascono i miei problemi...
negator136
26-07-2004, 17:59
hai preso quella coppia di led che vengono venduti in 2 piccoli contenicori color argento con un piccolo vetrino blu davanti?
io li ho visti e li volevo prendere visto che costavano solo 3 € ma poi ho lasciato stare perchè non sapevo dove metterli...
se sono gia' a 12 volt cosa ti serve la resistenza scusa?
Apocalisse84
27-07-2004, 13:50
Originariamente inviato da negator136
hai preso quella coppia di led che vengono venduti in 2 piccoli contenicori color argento con un piccolo vetrino blu davanti?
io li ho visti e li volevo prendere visto che costavano solo 3 € ma poi ho lasciato stare perchè non sapevo dove metterli...
No quelli che ho preso io costano 6.39 €... la confezione non è come l'hai descritta...
Apocalisse84
27-07-2004, 13:51
Originariamente inviato da kobral
se sono gia' a 12 volt cosa ti serve la resistenza scusa?
Serve perchè senza resistenza appena li collego all'alimentazione il PC si spegne...
e' stranissimo ho provato e da me l'ali non va in protezione..