View Full Version : aggiornare firmware masterizzatore
ho un vecchio samsung 212b a cui vorrei aggiornare il firware qualcuno puo' spiegarmi come si fa' e come posso vedere che firmware c'e' attualmente nel mast?
ThePearlsMaster
22-07-2004, 16:44
Vai sul sito http://www.samsungodd.com e fai una ricerca con il tuo modello di masterizzatore; troverai l'ultimo firmware disponibile e tutte le istruzioni per aggiornarlo, nonchè una comoda utility per vedere qual'è l'attuale versione del firmware del tuo masterizzatore. Io ho aggiornato da poco il firmware del mio lettore dvd-rom Samsung 616E e tutto è andato liscio!
Comunque appena accendi il computer e il Bios del PC mostra le periferiche connesse ai controller IDE dovresti riuscire a leggere anche la versione del firmware.
Ciao! :)
Quoto quanto scritto da ThePearlsMaster, che saluto :)
Preciso inoltre che per visualizzare il firmware va benissimo anche la Nero Info Tool o altri software in stile 'System Info'.
Originariamente inviato da marben
Quoto quanto scritto da ThePearlsMaster, che saluto :)
Preciso inoltre che per visualizzare il firmware va benissimo anche la Nero Info Tool o altri software in stile 'System Info'.
ho trovato tutto adesso devo farmi passare la scaga....
il mast non ha tanto valore e' vecchio ma gli ho messo su le mascherine della coolermaster mi seccherebbe toglierle perche andato in paradiso...:D
ThePearlsMaster
23-07-2004, 10:33
Vai tranquillo, PERPAX, fatti passare la scaga e procedi con l'aggiornamento del firmware! Vedrai che il tuo masterizzatore tornerà a nuova vita con le sue belle mascherine della Coolermaster! E se proprio vuoi stare tranquillo fai come ho fatto io, metti il computer sotto gruppo di continuità così qualunque cosa succeda tu non avrai nulla da temere! :D
Attendiamo con ansia di sapere com'è andata a finire! :)
Saluto anch'io marben e confermo che Nero Info Tools va benissimo per visualizzare la versione del firmware di una certa periferica; mostra anche tante altre utili informazioni! :)
Originariamente inviato da ThePearlsMaster
E se proprio vuoi stare tranquillo fai come ho fatto io, metti il computer sotto gruppo di continuità così qualunque cosa succeda tu non avrai nulla da temere! :D
Beh, il rischio di un errore di sistema è sempre in agguato; però con S.O. pulito e con DOS i rischi sono quasi nulli. ;)
Saluti! :D
Originariamente inviato da marben
Beh, il rischio di un errore di sistema è sempre in agguato; però con S.O. pulito e con DOS i rischi sono quasi nulli. ;)
Saluti! :D
a meno che salta la corrente propio in quel momento
:p
ThePearlsMaster
23-07-2004, 15:20
Proprio per questo ci vorrebbe un gruppo di continuità: per evitare che la corrente possa giocarci brutti scherzi! :D
Mettendo insieme ciò che ho detto io e ciò che ha detto Marben la soluzione definitiva per upgradare il firmware è mettere il computer sotto gruppo di continuità ed effettuare l'aggiornamento con un sistema operativo pulito, o meglio ancora sotto DOS (più pulito di lui non ce ne sono di sistemi operativi). :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.