PDA

View Full Version : Server

Xidius
22-07-2004, 15:33
premetto che nn so se lo abbia messo nel posto giusto questo post: allora io vorrei creare un server completo cioè che abbia un servizio mail, un forum, un portale ecc ecc. l'hardware già lo ho, ma sono nuovo di software, che mi consigliate di usare per gestire un server e la maggiorparte dei servizi?

young
22-07-2004, 15:43
Per poter fare tutto quello che dici io ti consiglierei Linux. Io con una macchina Pentium III 500 e 256 Mb di ram ho messo su un server web con portale in php, un server ftp, un server mail con Postfix(smtp, pop3 e imap) e la posta web. Farlo con Windows richiede l'utilizzo di Windows 2000 server e qualche altra applicazione (sempre a pagamento)

Xidius
22-07-2004, 16:09
posso gestire questo server linux con la VmWare? inoltre esistono delle guide per realizzare queste cose dato che è la prima volta che compio un lavoro simile?

alexmere
22-07-2004, 16:09
Originariamente inviato da Xidius
premetto che nn so se lo abbia messo nel posto giusto questo post: allora io vorrei creare un server completo cioè che abbia un servizio mail, un forum, un portale ecc ecc. l'hardware già lo ho, ma sono nuovo di software, che mi consigliate di usare per gestire un server e la maggiorparte dei servizi?
Ehilà Xidius, mi sto informando anch'io su un sistema del genere e, per il momento, sto guardando le varie distribuzioni Linux che si trovano online per scegliere quella che mi va di più... Ti consiglio di andare nella sezione Software di "Linux e altri sistemi operativi" di questo stesso forum: lì ci sono un sacco di informazioni utili al nostro :vicini: caso.

Tanto per scrivere, di che hardware disponi? Io vorrei realizzare il server in questione con un Pentium II 233 MHz, 128 Mbytes di RAM e un paio di hard disk per un totale di 4 Gbytes (al momento, non ho trovato di meglio).

Xidius
22-07-2004, 16:12
eila alex tutto apposto? io ho due pc a casa della stesas potenza del pc della mia firma

gohan