View Full Version : Per gli esperti di mailserver
nella mia lan casalinga gli utenti sono 3: A B C
tutti hanno più indirizzi email:
utente A : pallino@libero.it pinco@tin.it xxxx@aliceposta.it
utente B : caio@email.it sempronio@libero.it
utente C : alfa@libero.it beta@tiscalinet.it
l'utente A vuole spedire email sempre con l'indirizzo pallino@libero.it
l'utente B con sempronio@libero.it
l'utente C con beta@tiscalinet.it
se devo fare in modo che il mio server dove ho installato qmail riceva email da questi indirizzi e spedisca email come indicato
1) qual'è la soluzione migliore tra multiple host name, virtual domains, aliases e qmail-users? o qual'è il compromesso tra queste soluzioni?
2)Fino ad ora ho installato qmail (con maildir), ucspi-tcp, daemontools, (stò seguendo questa guida: http://www.lifewithqmail.org/lwq.html#config-files) sono arrivato al Relaying e mi sono perso
.....help :(
blackgnat
22-07-2004, 17:50
ovviamente ognuno trova più immediato cio che conosce .......ma penso che postfix assieme a fetchmail e procmail sia un attimino più semplice da configurare come server mail !!
per risolvere il primo punto tutto è in fetchmailrc.....
.. il file funziona più o meno così:
da tin it scarichi la posta di xxx.@tin.it pass:xxxxx per l'utente A
da libero scarichi la posta di xxx@libero.it pass:xxxxx per l'utente A
e vai a vanti fino a che non inserisci tutte la caselle da cui fetchmail deve prelevare la posta per ogni utente del tuo sistema !!!!!
procmail porta la posta alle varie caselle di posta locale ... e per la ricezione sei a posto !!!
per la spedizione non ricordo se postfix abbia la soluzione di diversificare il smpt di consegna in funzione degli utenti ( sicuramente si .... ma on so come e dove agire) ... in alternativa ( molto grezzo come sistema ) puoi sempre far spedire la tua posta direttamente dal client di posta al smtp scelto da ogni utente !
P.S.
al limite se sei interessato ad implementare spamassassin dai un'occhiata qui:
http://www.webthatworks.it/docs/howto/f-p-sa-pm.asp
grazie per il tuo prezioso aiuto, mi sono dimenticato di dire che tutta la lan è dietro ad un router e che gli ip vengono assegnati con dhcp, inoltre oltre a spamassassin mi interessa installare antivirus, sono orientato su clamav che dite?
p.s. per scaricare la posta dai server libero devo installare un utility, mi sembra liberopopd o qualcosa del genere, funziona lo stesso con fetchmail vero?
blackgnat
22-07-2004, 19:36
per liberopop non so .... non l'ho mai testato ...
per clamav ... devi darlo in pasto a procmail ....
http://www.falkotimme.com/howtos/spamassassin_clamav_procmail/index.php
pasquale.davide
22-07-2004, 20:12
Per spedire la posta con alfa@libero.it devi usare il file virtual che sta sotto /etc/postfix (ovviamente se usi postfix) in cui per ogni riga fai corrispondere l'account esterno ad un utente di sistema, es:
alfa@libero.it alfa
E specificare nel main.cf la seguente riga:
virtual_maps = hash:/etc/postfix/virtual
ho problemi con liberopopsd come faccio a sapere se è up?
lo ho lanciato da "esegui comando" ma non mi ha dato nessun output, nemmeno errori però con un pstree non lo vedo
Originariamente inviato da alkaid
ho problemi con liberopopsd come faccio a sapere se è up?
lo ho lanciato da "esegui comando" ma non mi ha dato nessun output, nemmeno errori però con un pstree non lo vedo
ok ho risolto (ho suse e l'ho attivato) nei runlevel :)
allora passo dopo passo... sono fermo ancora al primo :-(
... ho installato fetchmail
il file .fetchmailrc risulta essere di questa forma:
poll popmail.libero.it protocol POP3
user AAA is Alfa
password XXXXXXX
all'interno di /home/Alfa
ho provato a mettere tra apici l'utente, la password o provato più versioni di fetchmail ... risultato:
problemi nell'autenticazione dell'utente: Authorization failed
blackgnat
23-07-2004, 01:43
Originariamente inviato da pasquale.davide
Per spedire la posta con alfa@libero.it devi usare il file virtual che sta sotto /etc/postfix (ovviamente se usi postfix) in cui per ogni riga fai corrispondere l'account esterno ad un utente di sistema, es:
alfa@libero.it alfa
E specificare nel main.cf la seguente riga:
virtual_maps = hash:/etc/postfix/virtual
forse ho capito male .......
usando "virtual" postfix può usare degli smtp diversi a seconda di chi sia l'utente interno ?
O meglio ... è in grado di gestire più account su più smtp ?
ciao
allora passo dopo passo... sono fermo ancora al primo :-(
... ho installato fetchmail
il file .fetchmailrc risulta essere di questa forma:
poll popmail.libero.it protocol POP3
user AAA is Alfa
password XXXXXXX
all'interno di /home/Alfa
ho provato a mettere tra apici l'utente, la password o provato più versioni di fetchmail ... risultato:
problemi nell'autenticazione dell'utente: Authorization failed
Conoscete qualche altro software al posto di fetchmail?
pasquale.davide
23-07-2004, 10:24
Conoscete qualche altro software al posto di fetchmail?
Sbaglio o nn puoi scaricare la posta da libero, nemmeno io ci riesco con fetchmail
:(
già, oltre che da libero anche da email.it :cry: spero che qualcuno ci possa aiutare :(
ecco l'errore dio fetchmail :muro:
fetchmail: 6.2.5 querying popmail.libero.it (protocol POP3) at ven 23 lug 2004 12:05:29 CEST: poll started
fetchmail: POP3< +OK POP3 PROXY server ready (7.0.027) <514E9446DDBB9E679CCB67C933120287B011BCC3@pop1.libero.it>
fetchmail: POP3> CAPA
fetchmail: POP3< +OK Capability list follows
fetchmail: POP3< TOP
fetchmail: POP3< RESP-CODES
fetchmail: POP3< USER
fetchmail: POP3< SASL CRAM-MD5 PLAIN
fetchmail: POP3< PIPELINING
fetchmail: POP3< UIDL
fetchmail: POP3< .
fetchmail: POP3> AUTH CRAM-MD5
fetchmail: POP3< + PEMzOTMwMDRCOTQ0NUFBNDIzNUYwOUQ3MTBFM0NERTg2MDRCOUUwQjdAcG9wMS5saWJlcm8uaXQ+
fetchmail: POP3> aGFyYW1pIDJhYmNkMDAyMWI2NzExZjk2NDQ0MTczZDE1ZTYzMTc2
fetchmail: POP3< -ERR [AUTH] POP3 access not allowed
fetchmail: [AUTH] POP3 access not allowed
fetchmail: POP3> USER harami
fetchmail: POP3> PASS *
fetchmail: Unknown login or authentication error on harami@pop.libero.it
fetchmail: socket error while fetching from popmail.libero.it
fetchmail: 6.2.5 querying popmail.libero.it (protocol POP3) at ven 23 lug 2004 12:05:29 CEST: poll completed
fetchmail: Query status=2 (SOCKET)
fetchmail: normal termination, status 2
l.golinelli
23-07-2004, 11:12
Per usare il pop3 di libero devi connetterti con libero...
Originariamente inviato da l.golinelli
Per usare il pop3 di libero devi connetterti con libero...
Premetto che sono collegato con alice, ho lo stesso problema anche con email.it e comunque ho installato liberopops che in teoria dovrebbe farmi scaricare le email da libero anche se non sono collegato con libero :muro:
blackgnat
23-07-2004, 12:59
Premetto che sono collegato con alice, ho lo stesso problema anche con email.it e comunque ho installato liberopops che in teoria dovrebbe farmi scaricare le email da libero anche se non sono collegato con libero :muro:
ho capito che liberopop scarica la posta ...... il problema è riuscire a farglielo capire anche a fetchmail visto che è lui che ha il compito di prelevare la posta e darla a procmail .......Penso che nella documentazione di liberopop ci sia qualche dritta :)
RISOLTO :sofico: :sofico: :sofico: :D :D :D
RISOLTO :sofico: :sofico: :sofico: :D :D :D
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=733495
...non ditemi che lo sapevate già senò vi SPAROOOOOO :sofico:
sulle home degli utenti c'è un file che si chiama Maildir (il problema è che non è una dir ma un file...) forse me lo ha creato qmail? devo cancellarlo prima di mettere procmail?
ho installato procmail con yast, come mai non mi crea il file procmailrc nella home?
praticamente ho fetchmail che mi scarica le mail in spool e ora non so quale sia il passo successivo... come faccio a fare in modo che le mail vengano messe nelle varie home? se mi dite con procmail (lo ho installato con yast ma non capisco dove configurarlo in quanto mi manca il file procmailrc nelle home... devo crearlo di sana pianta?)
blackgnat
23-07-2004, 17:05
yast dovrebbe mettertelo in /etc
ciao
Originariamente inviato da blackgnat
yast dovrebbe mettertelo in /etc
ciao
non c'è :muro:
le mail che scarico dai server @libero.it @tin.it ecc. devono restare sul mio server che le scarica e non smistate ai client, perciò mi serve lo stesso procmail?
il mio obbiettivo è di riuscire a leggere la posta scaricata sul server dai client via http (con squirrelmail) senza doverla scaricare sui client.
continua su
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=736078
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.