PDA

View Full Version : dispersione di corrente

checo
22-07-2004, 12:50
a casa mia ho delle frequenti dispersioni di corrente che mi fanno saltare il salvavita.
escludendo gli elettrodomestici credo che il problema si in qualche presa.
come posso fare (come lo setto) col testere per vedere se trovo dov'è sta dispersione?

f@bio80
22-07-2004, 13:15
anche noi in ufficio ne avevamo una, e saltava tutto sempre verso le 3 del pomeriggio...abbiamo pensato a tutto, ciabatte, spine, un surriscaldamento di qualcosa...alla fine era l'alimentatore di un computer :muro:
col tester non so se ci fai molto, noi siamo andati per esclusione...

LuNoco©
22-07-2004, 13:28
metti le dita in tutte le prese!!!!

io faccio l'elettricista fidati!!!

:D :D

DarkAngel77
22-07-2004, 13:39
Con "Ti fanno scattare il salvavita" intendi dire solo l'interruttore magnetotermico (leva nera) o anche il modulo differenziale (levetta di solito blu)? Nel primo caso e un sovraccarico od un cortocircuito, nel secondo è effettivamente una dispersione.
Con il tester non puoi rilevare dove si trova una dispersione. Il solo modo è andare per esclusione, staccando tutti gli utilizzatori presenti nell'impianto e riattaccandoli uno ad uno, provando a trovare in questo modo qual è il responsabile. A tal proposito può essere utile provare anche a "girare" la spina di ciascun utilizzatore: è probabile che collegata in un senso faccia scattare il differenziale, mentre nell'altro no (in tal caso c'è comunque qualcosa che non va e 'elettrodomestico va fatto controllare).
Se anche così non si trova alcun imputato :D, la causa può essere un collegamento elettrico dell'impianto: un morsetto di una presa o in una scatola di derivazione che si è allentato e va riserrato a dovere. Attenzione perchè in questo caso può sfiammare, potendo quindi innescare un incendio.
Permettimi solo una raccomandazione: NON metterti ad aprire scatole di derivazione o da frutto se non sai bene che cosa stai facendo e se non hai prima TOLTO TENSIONE all'impianto. Con la tensione di rete non si scherza.

checo
22-07-2004, 18:03
a dire il vero non saltano i magnetotermici, ma solo il differenziale :confused:

checo
22-07-2004, 18:04
gli elettrodomestici non sono , li ho staccati tutti e salta lo stesso.
presumo sia umidità in una scatola, ma trovare quale è arduo a casa mia che è grandicella.

per ora ho aperto tutte le scatole da bassao dove è umido e non salta più