View Full Version : XP e Fedora + Mandrake
Ciao a tutti....premetto che sono un neofita di lunux....per spiegarmi meglio vi posso dire che non ne capisco nulla!
Ho installato Xp e Fedora Core 2 sullo stesso Hd e adesso vorrei installare anche Mandrake 10 ma su un altro HD...il mio dubbio è questo: riuscirò a fare il boot di tutti e 3 i sistemi operativi? sapreste indicarmi la corretta procedura?
Un'ultima cosa....come vi dicevo in linux non ci sò mettere proprio le mani....sapreste consigliarmi una guida seplice (per principianti) da scaricarmi dal web?
Ringrazio tutti anticipatamente!
Originariamente inviato da cipo691
Ciao a tutti....premetto che sono un neofita di lunux....per spiegarmi meglio vi posso dire che non ne capisco nulla!
Ho installato Xp e Fedora Core 2 sullo stesso Hd e adesso vorrei installare anche Mandrake 10 ma su un altro HD...il mio dubbio è questo: riuscirò a fare il boot di tutti e 3 i sistemi operativi? sapreste indicarmi la corretta procedura?
Un'ultima cosa....come vi dicevo in linux non ci sò mettere proprio le mani....sapreste consigliarmi una guida seplice (per principianti) da scaricarmi dal web?
Ringrazio tutti anticipatamente!
hai due possibilita'; durante l'installazione di mdk10 puoi (supponendo che tu utilizzi lilo come bootloader)
. non installare il bootloader; successivamente sotto fedora dovrai modificare a mano /etc/fstab e /etc/lilo.conf
. installi il bootloader; poi, sotto mdk
dovrai modificare a mano /etc/fstab e /etc/lilo.conf
Originariamente inviato da hilo
hai due possibilita'; durante l'installazione di mdk10 puoi (supponendo che tu utilizzi lilo come bootloader)
. non installare il bootloader; successivamente sotto fedora dovrai modificare a mano /etc/fstab e /etc/lilo.conf
. installi il bootloader; poi, sotto mdk
dovrai modificare a mano /etc/fstab e /etc/lilo.conf
grazie hilo....ma il problema è che questa è la prima volta per me che prendo in mano linux e non sò nemmeno da dove si parte da dove e come dovrei fare le modifiche che mi hai detto?
se non installo il bootloader alla fine dell'istallazione quale sistema operativo parte? il madrake o mi vede solo i due installati precedentemente?
grazie hilo....ma il problema è che questa è la prima volta per me che prendo in mano linux e non sò nemmeno da dove si parte da dove e come dovrei fare le modifiche che mi hai detto?
se non installo il bootloader alla fine dell'istallazione quale sistema operativo parte? il madrake o mi vede solo i due installati precedentemente?
1. dovresti postare lilo.conf ed fstab; ed inoltre come sono collegati i dischi (canali prim/sec mast/sl, oppure se e' un sata
su controller supplem ecc.)
2. se non installi il bootloader vedi i due precedenti (fedora/linux)
se installi il bootloader mandrake/windows
anzi, io mi copierei da qualche parte (su una partizione windows, oppure mi stamperei) i due file che ti ho detto prima; installerei mandrake e poi fare le modifiche dovrebbe essere piu' semplice avendo le due copie di ogni file
ah, per le guide puoi guardare nel sottoforum oppure qualcosa lo trovi qui (anche se non sono la 10 cambia poco)
http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3
Niente di cosi difficile.;)
Installa pure Mandrake.
Durante l'installazione del boot loader (lilo) avrai la possibilità di specificare quali e quanti sistemi operativi gestire, nel tuo caso sono quei tre, e quale far partire di default.
Smanettare è il miglior modo di imparare.
Per la guida devi tener conto di una piccola considerazione.
Una cosa è usare Linux, e un'altra è usarlo attraverso una delle sue interfacce grafiche (kde, gnome o le altre).
Per il secondo caso le cose si stanno facendo sempre più intuitive per cui l'unico consiglio è quello sopra: smanetta!
Se il tuo è il primo caso, procurati gli "Appunti di informatica libera", è un mast.
Una ricerca con google ti basterà, però io all'inizio mi sono aiutato con un manualetto tascabile da pochi euro. Dai un'occhiata.
Ciao
Originariamente inviato da Faltux
Installa pure Mandrake.
Durante l'installazione del boot loader (lilo) avrai la possibilità di specificare quali e quanti sistemi operativi gestire, nel tuo caso sono quei tre, e quale far partire di default.
Per la guida devi tener conto di una piccola considerazione.
Una cosa è usare Linux, e un'altra è usarlo attraverso una delle sue interfacce grafiche (kde, gnome o le altre).
Per il secondo caso le cose si stanno facendo sempre più intuitive per cui l'unico consiglio è quello sopra: smanetta!
Se il tuo è il primo caso, procurati gli "Appunti di informatica libera", è un mast.
Una ricerca con google ti basterà, però io all'inizio mi sono aiutato con un manualetto tascabile da pochi euro. Dai un'occhiata.
Ciao
Ti ringrazio anticipatamente faltux;)
Quindi mi stai dicendo che in sede di installazione di mandrake dovrò abilitare il suo bootloader?
Cmq mi sto scaricando anch'io qualcosa dalla rete.....e mi intriga tantissimo linux......me darò da fà!;)
Installa pure Mandrake.
in effetti sono talmente abituato ad aggiungere le installazioni di test a mano al lilo, che manco m'ero accorto che mdk rileva altre installazioni di distribuzioni diverse ;)
Vi posto i due file che dovrei modificare per far partire anche Fedora....qualcuno mi da una mano nel configurarli?
/etc/fstab
/dev/hdb7 / ext3 defaults 1 1
/dev/hdb5 /boot ext3 defaults 1 2
none /dev/pts devpts mode=0620 0 0
/dev/hdc /mnt/cdrom auto umask=0,user,iocharset=iso8859-15,codepage=850,noauto,ro,exec 0 0
/dev/hdd /mnt/cdrom2 auto umask=0,user,iocharset=iso8859-15,codepage=850,noauto,ro,exec 0 0
none /mnt/floppy supermount dev=/dev/fd0,fs=ext2:vfat,--,umask=0,iocharset=iso8859-15,sync,codepage=850 0 0
/dev/hda1 /mnt/win_c ntfs umask=0,nls=iso8859-15,ro 0 0
/dev/hdb2 /mnt/win_c2 vfat umask=0,iocharset=iso8859-15,codepage=850 0 0
/dev/hda8 /mnt/win_d ntfs umask=0,nls=iso8859-15,ro 0 0
none /proc proc defaults 0 0
/dev/hda6 swap swap defaults 0 0
/dev/hdb6 swap swap defaults 0 0
/etc/lilo.conf
# File generated by DrakX/drakboot
# WARNING: do not forget to run lilo after modifying this file
boot=/dev/hda
map=/boot/map
default="linux"
keytable=/boot/it-latin1.klt
prompt
nowarn
timeout=100
message=/boot/message
menu-scheme=wb:bw:wb:bw
image=/boot/vmlinuz
label="linux"
root=/dev/hdb7
initrd=/boot/initrd.img
append="devfs=mount acpi=ht resume=/dev/hdb6 splash=silent"
vga=788
read-only
image=/boot/vmlinuz
label="linux-nonfb"
root=/dev/hdb7
initrd=/boot/initrd.img
append="devfs=mount acpi=ht resume=/dev/hdb6"
read-only
image=/boot/vmlinuz-2.6.3-7mdk
label="263-7"
root=/dev/hdb7
initrd=/boot/initrd-2.6.3-7mdk.img
read-only
image=/boot/vmlinuz-2.4.25-2mdk
label="2425-2"
root=/dev/hdb7
initrd=/boot/initrd-2.4.25-2mdk.img
read-only
image=/boot/vmlinuz
label="failsafe"
root=/dev/hdb7
initrd=/boot/initrd.img
append="failsafe acpi=ht resume=/dev/hdb6 devfs=nomount"
read-only
other=/dev/hda1
label="windows"
table=/dev/hda
other=/dev/hdb2
label="windows2"
table=/dev/hdb
map-drive=0x80
to=0x81
map-drive=0x81
to=0x80
other=/dev/fd0
label="floppy"
unsafe
Poi non riesco a configurare la connessione (ISDN)con Mandrake (con fedora e stato estremamente semplice)...insomma quando vado a scegliere l'interfaccia di rete (che è W6692 ISDN ADAPTER) e quindi passo alla fase successiva mi dà un messaggio nel quale mi dice ATTENZIONE "purtroppo sono supportati solo i kernel 2.4 e superiori" ma il kernel che effettivamente c'è è il 2.6....qualcuno mi potrebbe aiutare?????
nessuno mi dà una mano????:cry:
quindi hai sovrascritto il bootloader;
bisognerebbe sapere dov'era fedora (per questo ti avevo chiesto di salvarti l'fstab o lilo.conf precedente);
comunque, prova a lanciare da finestra (come root) diskdrake:
allora la partizione / di mdk e' : hdb7
se fedora sta sull'altro disco dovrebbe essere hdax
hdax (cerca di capire qual'e' la partizione grossa linux su hda e che tipo di filesystem ha; nell'esempio suppongo ext3)
fai tutte queste operazioni da root:
modifica fstab aggiungendo la riga
crea una directory
fedora
/dev/hax /fedora ext3 defaults 1 1 (ovviamente sostituisci a hdxx la partizione giusta)
modifica lilo.conf aggiungendo prima della riga
other=/dev/hda1
questo pezzo
root=/dev/hdax
initrd=/fedora/boot/initrd.img
append="devfs=mount acpi=ht resume=/dev/hdb6 "
vga=normal
read-only
image=/fedora/boot/vmlinuz
label="linux-fedora"
salva ed esci; digita lilo e, se non ti da errori, rifai il boot
Grazie hilo.....adesso provo e ti farò sapere!:)
Mi sapresti aiutare anche per quanto riguarda la connessione?:mc:
maròòòòòòòòò che macello che sto combinando!!!!!:muro: :muro:
Quindi mi stai dicendo che in sede di installazione di mandrake dovrò abilitare il suo bootloader?
Tutte le distribuzioni installano LILO (o GRUB che è equivalente) per una semplice ragione e cioè per far partire il sistema.
Il bello è che ad ogni installazione il nuovo LILO viene aggiornato con i sistemi operativi già installati che quindi riconosce ed è in grado di avviare.
Non c'è nient'altro che ti serve.
Ciao
Tutte le distribuzioni installano LILO (o GRUB che è equivalente) per una semplice ragione e cioè per far partire il sistema.
Il bello è che ad ogni installazione il nuovo LILO viene aggiornato con i sistemi operativi già installati che quindi riconosce ed è in grado di avviare.
Non c'è nient'altro che ti serve.
Ciao
GRAZIE FALTUX...MA HO COMBINATO UN Pò DI CASINI....DOMANI SE RIUSCIRò A FAR TUTTO VI POSTERò COM'è ANDATA E QUALI ATRI PROBLEMI HO AVUTO!
GRAZIE CMQ!;)
ziozetti
28-07-2004, 16:26
Originariamente inviato da weekdgl
dove trovo mandrake 10?
http://www.linuxiso.org/
ma xke in mandrake 10 ci sono 3 istall da 695mb?
le devo scaricare tutti. e poi il sito dice scRICA IN FORMATO ISO.
cioè dopo scaricato ke devo fare?
secondo voi qual'è il migliore linux?
mandrake10, suse o fedora o red hat.
nn sono molto esperto.
Originariamente inviato da weekdgl
ma xke in mandrake 10 ci sono 3 istall da 695mb?
le devo scaricare tutti. e poi il sito dice scRICA IN FORMATO ISO.
cioè dopo scaricato ke devo fare?
secondo voi qual'è il migliore linux?
mandrake10, suse o fedora o red hat.
nn sono molto esperto.
la prima e' indispensabile, la seconda quasi, la terza, se hai banda, scaricatela;
da windows puoi masterizzare i cd partendo dalle iso; sotto nero mi pare che sia la voce scrivi imagine (o qualcosa del genere; non ricordo perche' masterizzo, generalmente, da linux)
per un principiante penso proprio che la piu' adatta sia mandrake
ziozetti
28-07-2004, 17:48
Originariamente inviato da hilo
la prima e' indispensabile, la seconda quasi, la terza, se hai banda, scaricatela;
da windows puoi masterizzare i cd partendo dalle iso; sotto nero mi pare che sia la voce scrivi imagine (o qualcosa del genere; non ricordo perche' masterizzo, generalmente, da linux)
per un principiante penso proprio che la piu' adatta sia mandrake
Quesito che forse è una m-------a: ho le tre iso di mandrake, è possibile montarle PRIMA di installare linux in modo da non doverle masterizzare?
Originariamente inviato da ziozetti
Quesito che forse è una m-------a: ho le tre iso di mandrake, è possibile montarle PRIMA di installare linux in modo da non doverle masterizzare?
mi pare se ne sia parlato tempo addietro; probabilmente si puo'; devi pero' avere gia' una installazione linux
Vi aggiorno sugli ultimi casini che ho combinato nella speranza che qualcuno mi dia una mano!:ave:
Allora.....alla fine della storia ho installato su hda1 XP su hda5 fedora e su hda7 suse.
Logicamente adesso grub mi fa partire XP e suse e teoricamente dovrei apportare le modifiche manuali al file /boot/grub/menu.Ist per far riconoscere fedora o far tutto tramite YAST!
I problemi sono questi....sò che per entrare in /boot/grub/menu.Ist devo accedere come root e aprire il file con un editor di testo....ma non riesco a far nulla non mi da mai accesso qualcuno saprebbe indicarmi passo-passo come fare e le modifiche da apportare? (suppongo che siano le stesse che hilo mi ha suggerito precedentemente!)
Ho provato anche con yast ma non ci capisco na mazza perchè è in inglese e non vorrei combinare casini!
Poi ho un altro problema tutte le volte in fase di boot mi da l'errore del eth0 ma come azzo lo devo configurare?
Confido nei vostri suggerimenti;)
Logicamente adesso grub mi fa partire XP e suse e teoricamente dovrei apportare le modifiche manuali al file /boot/grub/menu.Ist per far riconoscere fedora o far tutto tramite YAST!
spiacente, ma qui passo la mano; mai usato grub;
per quanto riguarda eth0 anche a me da errore al boot; poi, immagino poiche' c'e' un servizio attivo, tutto si sistema e non ho problemi a collegarmi (come distro ho la mdk);
comunque prova ad aprire una console e digitare
ifconfig
nessuno mi da una mano????:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.