PDA

View Full Version : Sto per comprare, tutto ok?

johnmcclane's
22-07-2004, 10:49
sto per prendere:

ABIT KV7 KT600
Atlohn Xp Barton 2800+

A questi aggiungo la robba che già ho:

2 Banchi DDR 333Mhz totale 1Gb
2 Hdd Maxtor 7200rpm totale 160Gb
LiteON DVD/RW
Plextor CD/RW
Scheda Firewire

Tutto questo in un case Thermaltake Xaser III :D

Poi ci sarebbero anche la scheda audio Sounblaster Live! 5.1 player e una scheda di rete, ma le vorrei sostituire con quelle integrate nella mobo ;)

Ah dimenticavo la scheda video...per ora è una Geforce 4 Ti 4200 128mb AGP 4X...ma presto prenderò una Geforce 6800GT :sofico:

che ne pensate?

valerio86
22-07-2004, 10:53
Se devi tenere il sistema @ default hai fatto un'ottima scelta ;)

[|<][A]|\|[E]
22-07-2004, 10:55
se se come no...
sai che io mi compro un pentium 90! !:eheh:

de_nome_lanicon
22-07-2004, 10:55
Perchè quella mobo?
Prendi almeno un nForce 2...

Cmq ho preso un pc simile l'anno scorso...
Non ti conviene aspettare un'altro po' e prenderti un A64?

johnmcclane's
22-07-2004, 11:00
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Perchè quella mobo?
Prendi almeno un nForce 2...

Cmq ho preso un pc simile l'anno scorso...
Non ti conviene aspettare un'altro po' e prenderti un A64?

no :D

ho fatto tutti i calcoli...perchè non basta?!?! :eek:

cmq non ho preso una nforce2 perchè voglio risparmiare e spendere sulla sk video ;)

@ valerio 86

credo di rimanere default ma volessi overclokkare non posso proprio? per via della ram vero? ;)

valerio86
22-07-2004, 11:05
Originariamente inviato da johnmcclane's
@ valerio 86

credo di rimanere default ma volessi overclokkare non posso proprio? per via della ram vero? ;)
Ci sono molti fattori che limitano l'overclock: memorie a 333Mhz (anche se ci sono banchi fortunati che superano i 400Mhz), CPU con moltiplicatore alto (12.5X), scheda madre senza fix.
Risparmiando avresti potuto prendere un 2500+ che ha il moltiplicatore a 11X e quindi sale facilmente a 200Mhz di Fsb con PCI e AGP in specifica...

de_nome_lanicon
22-07-2004, 11:06

cmq non ho preso una nforce2 perchè voglio risparmiare e spendere sulla sk video ;)

@ valerio 86

Basta... ma è roba d+ di un anno fa percui la spesa è senza molto futuro.
Il pc in sign non è poi così brutto... potresti anche aspettare un'altro po' e prendere per ora solo la vga...

Io farei così... i soldi però sono tuoi... li spendi tu... :p

Certo il procio in alcuni giochi ti castra... ma un minimo di sacrificio porta grande felicità in futuro... :sofico:

johnmcclane's
22-07-2004, 11:08
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Basta... ma è roba d+ di un anno fa percui la spesa è senza molto futuro.
Il pc in sign non è poi così brutto... potresti anche aspettare un'altro po' e prendere per ora solo la vga...

Io farei così... i soldi però sono tuoi... li spendi tu... :p

Certo il procio in alcuni giochi ti castra... ma un minimo di sacrificio porta grande felicità in futuro... :sofico:

mi hai distrutto :( non posso rimanere così il procio castra e non poco e le ram vanno a 266mhz e non 333mhz quindi devo cambiare...purtroppo il mobile non lo trovo :( o cmq no dove montano anche...

ma perchè quella configurazione default fa schifo?

Thunder82
22-07-2004, 11:08

@ valerio 86

non ha senso risparmiare su un componente importantissimo (e spesso sottovalutato) come la scheda madre.

Dr. Halo
22-07-2004, 11:10
non puoi overclockare più di tanto per il chipset via non per le ram. Be' no anche per quelle sei un po' limitato, ma non è detto che non arrivino ugualmente a 400 magari con timings più rilassati.
Hai mai pensato di comprare un processore mobile? Costerebbe più o meno uguale al 2800+ e avendo moltiplicatore sbloccato potresti, con la tua scheda madre con chipset via, overclockarlo a 3200+ e oltre (di norma ma non garantito a meno che non ne prendi uno garantito @3200 @3400 ecc...) mantenendo basse temperature e basso vcore (o per lo meno accettabilmente vicino al default dei desktop), mantenedo cmq tutte le altre periferiche in specifica e avendo la possibilità di downclockare il pocessore da windows quando magari non ti serve potenza perchè stai solamente navigando, scaldando meno e consumando meno...

johnmcclane's
22-07-2004, 11:12
Originariamente inviato da Dr. Halo
non puoi overclockare più di tanto per il chipset via non per le ram. Be' no anche per quelle sei un po' limitato, ma non è detto che non arrivino ugualmente a 400 magari con timings più rilassati.
Hai mai pensato di comprare un processore mobile? Costerebbe più o meno uguale al 2800+ e avendo moltiplicatore sbloccato potresti, con la tua scheda madre con chipset via, overclockarlo a 3200+ e oltre (di norma ma non garantito a meno che non ne prendi uno garantito @3200 @3400 ecc...) mantenendo basse temperature e basso vcore (o per lo meno accettabilmente vicino al default dei desktop), mantenedo cmq tutte le altre periferiche in specifica e avendo la possibilità di downclockare il pocessore da windows quando magari non ti serve potenza perchè stai solamente navigando, scaldando meno e consumando meno...

ripeto il mobile non lo trovo...o cmq non dove me lo montano...

poi richiedo ma fa così schifo? :confused:

valerio86
22-07-2004, 11:17
Se vuoi tenere tutto@ default va bene, se vuoi overcloccare prendi un 2500+ che porti alla frequenza del 3200+, con una incognita sulle RAM PC2700 :rolleyes:
Aggiornando adesso dal 1800+ al 2800+ non hai fatto un grande salto prestazionale come lo avresti fatto passando al 64bit, tutto qui ;)

Furla
22-07-2004, 11:19
io prenderei una ECS N2U400 al posto della KV7, e un 2500+ al posto del 2800+. le memorie potrebbero bastarti... vedi un po' come si comportano. l'obbiettivo è raggiungere le frequenze di un 3200+, agendo solo sul bus di sistema.

johnmcclane's
22-07-2004, 11:22
Originariamente inviato da valerio86
Se vuoi tenere tutto@ default va bene, se vuoi overcloccare prendi un 2500+ che porti alla frequenza del 3200+, con una incognita sulle RAM PC2700 :rolleyes:
Aggiornando adesso dal 1800+ al 2800+ non hai fatto un grande salto prestazionale come lo avresti fatto passando al 64bit, tutto qui ;)

il 64 mel'hanno sconsigliato....cmq penso di rimanere default anzi ne sono certo...cmq vabbè vi fanno schifo :D

Thunder82
22-07-2004, 11:22
cmq io fossi in te prenderei una NF7 liscia (se non ti interessa il SATA) oppure la versione -S, si trovano a prezzi ormai ridicoli e sono delle bombe ;)

johnmcclane's
22-07-2004, 11:27
Originariamente inviato da Thunder82
cmq io fossi in te prenderei una NF7 liscia (se non ti interessa il SATA) oppure la versione -S, si trovano a prezzi ormai ridicoli e sono delle bombe ;)

ridicoli?!?!

la -S costa più di 90 euro e la liscia 75 euro...potrei anche prenderla ma cosa cambia?

Dr. Halo
22-07-2004, 11:28

scusa avevo iniziato a scrivere ma poi sono stato preceduto data la lunghezza del post :D di dove sei??? se sei della mia zona te lo monto io (grati ovviamente): tu fatti montare tutto il resto e per il processore ci penso io.

johnmcclane's
22-07-2004, 11:29
Originariamente inviato da Dr. Halo
scusa avevo iniziato a scrivere ma poi sono stato preceduto data la lunghezza del post :D di dove sei??? se sei della mia zona te lo monto io (grati ovviamente): tu fatti montare tutto il resto e per il processore ci penso io.

purtroppo sei molo lontano da me :)

valerio86
22-07-2004, 11:33
Come sistema medio su socket A vanno bene i tuoi componenti:
il KT600 è dietro all'nforce2, ma costa anche meno;
il 2800+ ha buone prestazioni tenuto @ default.
Se volevi il massimo su socket A avresti preso una DFI Infinity NFII e un XP-Mobile 2600+, ma avresti speso anche di più.

Necromachine
22-07-2004, 12:36

In che senso "dove te lo montano" :confused: ?? Il proprio sistemone ce lo si fa personalmente :nonsifa: :D

Se vuoi un sistema più duraturo è meglio puntare su Nforce 2 con procio da overcloccare (anche se la tua scelta non è male, ma dimenticati l'overclock). Le ram sono un'incognita, vero, ma è anche vero ceh si possono cambiare in futuro o potrebbero anceh comportarsi bene in overclock.:O

johnmcclane's
22-07-2004, 12:47
Originariamente inviato da Necromachine
In che senso "dove te lo montano" :confused: ?? Il proprio sistemone ce lo si fa personalmente :nonsifa: :D

Se vuoi un sistema più duraturo è meglio puntare su Nforce 2 con procio da overcloccare (anche se la tua scelta non è male, ma dimenticati l'overclock). Le ram sono un'incognita, vero, ma è anche vero ceh si possono cambiare in futuro o potrebbero anceh comportarsi bene in overclock.:O

le ram fanno schifo fidati :D

il massimo che posso fare è prendere la NF7 liscia...ma con quale procio?

cmq non so montare il procio e il dissy per il resto so fare tutto :D non vorrei provare da solo e rischiare di romperlo :(

valerio86
22-07-2004, 12:51
Allora fai così: prendi un 2500+ e quello che risparmi lo spendi per la Abit NF7.
Per montare la CPU e il dissipatore ci sono molte guide illustrate sul Web, è difficile rompere qualcosa se si fa attenzione.

johnmcclane's
22-07-2004, 12:52
Allora fai così: prendi un 2500+ e quello che risparmi lo spendi per la Abit NF7.
Per montare la CPU e il dissipatore ci sono molte guide illustrate sul Web, è difficile rompere qualcosa se si fa attenzione.

scusa ma col 2500+ e la NF7 liscia che ci faccio?

ps: sono super impedito ;)

valerio86
22-07-2004, 12:54
Alzi il valore di Fsb da 166Mhz a 200Mhz, magari con 0.25/0.5V di overvolt, ed hai un 3200+ a tutti gli effetti con le prestazioni dell'nforce2 della Abit ;)

johnmcclane's
22-07-2004, 12:56
Alzi il valore di Fsb da 166Mhz a 200Mhz, magari con 0.25/0.5V di overvolt, ed hai un 3200+ a tutti gli effetti con le prestazioni dell'nforce2 della Abit ;)

scusa ma pocco mettere 200Mhz con le mie ram a 333mhz??

l'overvolt cos'è? dovrò comprare anche un dissipatore?

edit:
Descrizione Tecnica:

Processore AMD Athlon XP 2500+ Barton, Socket A. CPU Core: Barton. Architettura QuantiSpeed Processo produttivo a 0.13 micron. FrontSideBus a 333 MHz. Cache L2: 512K On chip full speed. Istruzioni 3DNow!. N.B. La ventola di raffreddamento è inclusa.

valerio86
22-07-2004, 12:58
Lascia stare la versione Boxed, prendi la Tray e compri un dissipatore discreto (sempre meglio di quello Boxed).
Le tue Ram potrebbero arrivare a 400Mhz, in caso negativo puoi utilizzare il divisore per far stare FSB : DRAM a 400 : 333

checo
22-07-2004, 12:58

si, o meglio se tu lo usassi senza ovecloccare per un uso da ufficio no problem è ottimo, ma dato che vuoi montarci una 6800GT non lo reputo adatto.

sk madre? allo stesso prezzo puoi trovare una nf7 o comunque spendere poco più per un nforce2.

non ha senso risparmiare 30€ su componenti fondamentali come mem e sk madre, è stupido se poi si vuol mettere una sk video top

johnmcclane's
22-07-2004, 13:02
Originariamente inviato da checo
si, o meglio se tu lo usassi senza ovecloccare per un uso da ufficio no problem è ottimo, ma dato che vuoi montarci una 6800GT non lo reputo adatto.

sk madre? allo stesso prezzo puoi trovare una nf7 o comunque spendere poco più per un nforce2.

non ha senso risparmiare 30€ su componenti fondamentali come mem e sk madre, è stupido se poi si vuol mettere una sk video top

la ram NON l adevo comprare, la NF7 pure pure...ma ripeto non trovo ne i mobile ne i tray, perchè come ho già detto li compro dove me li montano

Lins
22-07-2004, 17:32
Contrariamente a tutti quelli che incontrerai in questo forum ti dico la mia :

Prenditi la KV7 e lascia stare la NF7-S se vuoi risparmiare e tenere tutto @ def
Metti la 5.1 al posto dell'audio onboard (e' scadentino il VT1616 ;) )
Vedi di prendere cmq un mobile.

Rriguardo le prestazioni, un Nforce2 @ default non e' superiore a un KT600.
Certo li' puoi metterci le ram in DC ma in realta il reale vantaggio e' di circa 3-5% di prestazioni in piu' (parliamo sempre di bus @ def).
Sulla KV7 pero' avresti una migliore gestione degli HD Sata dato che il controller e' integrato nel south via.

Riguardo l'overclock invece non e' vero che sei bloccato, prenditi un mobile e agisci sul molti.

Sinceramente io invece di usare bus@240 e ram cas 2.5 (per non spendere una fortuna sulle ram) ho optato sul bus@200 e ram cas 2.0 cosa che puoi fare tranquillamente te con la KV7

Inoltre non stare a sentire chi ti dice di aspettare per prenderti l'ultima novita' ... facendo cosi' non aggiornerai mai il pc ;)

AH per la cronaca io per necessita' estrema di money son passato da una NF7-S 2.0 a una KV7 e mi sto trovando benissimo.

Se vuoi vedere con i tuoi occhi leggi questo thread: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=539115

Ciao :D

johnmcclane's
22-07-2004, 18:44
bene qualcuno che mi tira su :D cmq come ho già detto il mobile non posso prenderlo :(

Lins
22-07-2004, 18:51
Dato che il montaggio ha un prezzo fisso, potresti prenderlo tu e farlo montare a loro no ? ;)

ciao

johnmcclane's
22-07-2004, 22:52
Originariamente inviato da Lins
Dato che il montaggio ha un prezzo fisso, potresti prenderlo tu e farlo montare a loro no ? ;)

ciao

non funziona così :(

TheDarkAngel
22-07-2004, 23:05
Contrariamente a tutti quelli che incontrerai in questo forum ti dico la mia :

Prenditi la KV7 e lascia stare la NF7-S se vuoi risparmiare e tenere tutto @ def
Metti la 5.1 al posto dell'audio onboard (e' scadentino il VT1616 ;) )
Vedi di prendere cmq un mobile.

Rriguardo le prestazioni, un Nforce2 @ default non e' superiore a un KT600.
Certo li' puoi metterci le ram in DC ma in realta il reale vantaggio e' di circa 3-5% di prestazioni in piu' (parliamo sempre di bus @ def).
Sulla KV7 pero' avresti una migliore gestione degli HD Sata dato che il controller e' integrato nel south via.

Riguardo l'overclock invece non e' vero che sei bloccato, prenditi un mobile e agisci sul molti.

Sinceramente io invece di usare bus@240 e ram cas 2.5 (per non spendere una fortuna sulle ram) ho optato sul bus@200 e ram cas 2.0 cosa che puoi fare tranquillamente te con la KV7

Inoltre non stare a sentire chi ti dice di aspettare per prenderti l'ultima novita' ... facendo cosi' non aggiornerai mai il pc ;)

AH per la cronaca io per necessita' estrema di money son passato da una NF7-S 2.0 a una KV7 e mi sto trovando benissimo.

Se vuoi vedere con i tuoi occhi leggi questo thread: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=539115

Ciao :D

il 5% per il solo chipset non è decisamente poco, tra il kt600 e nforce2 in dc ci passano la bellezza di 2s al superpi... pure in sc nforce2 fa 1s in meno...
sinceramente una configurazione a bus 240 a cas 2.5 POLVERIZZA i tuoi 200mhz in cas 2.0 (anche con 100mhz in meno sul processore)....
con il via hai solo due serial ata...
con ad esempio la dfi infinity sono la bellezza di 4...
e l'audio di nvidia è una spanna sopra a qualsivoglia audio integrato... non c'e' un audio meno avido di risorse del soundstorm
oltre ad essere qualitativamente superiore a una audigy 1

Lins
22-07-2004, 23:09
Originariamente inviato da TheDarkAngel
al k600 è inferiore all'nforce2 con e senza dc
sinceramente una configurazione a bus 240 a cas 2.5 POLVERIZZA i tuoi 200mhz in cas 2.0....
con il via hai solo due serial ata...
con ad esempio la dfi infiniti sono la bellezza di 4...

Scusa, vediti il link e poi vedi... polverizza... bah...
5% di prestazioni in piu' per 40-60 euro in piu'... bah... ti ci vengono 2 KV7
Inoltre e' fuori dal suo badget
Inoltre ha un transfer rate degli hd penosi ;)

ovviamente non parlo per sentito dire, dato che ho avuto sia l'nforce2 sia il KT600 ;)

p.s. hai mai provato un KT600 ? :)

TheDarkAngel
22-07-2004, 23:17
Scusa, vediti il link e poi vedi... polverizza... bah...
5% di prestazioni in piu' per 40-60 euro in piu'... bah... ti ci vengono 2 KV7
Inoltre e' fuori dal suo badget
Inoltre ha un transfer rate degli hd penosi ;)

ovviamente non parlo per sentito dire, dato che ho avuto sia l'nforce2 sia il KT600 ;)

p.s. hai mai provato un KT600 ? :)

polverizza....
80mhz di bus non li recuperi manco morto con il barton...
240mhz anche in cas3 4 4 8 affossi un 200 in cas 2...
non si parla di p4 ma di amd

a parte che la nf7 liscia costa 10€ in più
e la nf7 SL costa 25€ in +...
senza considerare che hai una scheda audio integrata eccezionale(vendendo la sblive li recupera subito i 25€)...
con una mobo scarsa hai un sistema scarso... non si risparmia sulla mobo...

aggiungo prestazioni video pessime
http://www.hwupgrade.it/articoli/918/ut_asbestos.gif
(in 1024 il freno è la gpu.. in 640 si vede tutta la potenza del kt600)

giusto per continuare:
http://www.hwupgrade.it/articoli/918/viewperf_7.gif

Lins
22-07-2004, 23:52
ripeto per l'ennesima volta....

l'hai avuta una KT600?

Io mi son levato la NF7-S per la KV7 e mi trovo benissimo!!!

Per la cronaca ho messo l'altra nforce 2 ultra sul muletto col duron e io uso la KV7 con un mobile ;)

inoltre vedi i test sul transfer rate dell'hd.
inoltre ok i test 640x480 mettono in risalto l'efficienza del nforce2 sul kt600, ma nel reale utilizzo?
Come vedi a 1024x768 la reale differenza tra le due nei giochi e' praticamente nulla.

Sinceramente non parlerei di ottima qualita per il soundstorm, ma di buona, la vecchia live 5.1 e' imho superiore all'audio integrato della nforce2 ;) (c'era un link nella sezione audio dove metteva a confronto mooolte schede audio)

cmq i soldi son suoi e sara' libero di far cio' che vuole :)

io dal mio punto di vista restero' tranquillo per poi passare al 939 + A64 ;)