PDA

View Full Version : Benq fp767 12 e difetti dell'immagine

ABstar
22-07-2004, 10:34
Da qualche giorno ho questo monitor, e vorrei chiedere a voi se i difetti che ha sono comuni agli lcd o è il monitor difettoso...

Nonostante il fatto che abbia 12ms ho notato una certa scia nei film che però nei giochi non è presente com'è possibile ?

L'altro problema + grosso e anche fastidioso è che nei colori fissi uniformi noto un grosso problema di sfarfallio lampeggio....ho trovato anche un colore dove l'effetto è veramente fastidioso se volete provare anche voi http://www.whatever.it/acqui3sce/prova.jpg è un immagine 1280 * 1024

ABstar
22-07-2004, 18:03
Nessuno che fa questa prova :( vorrei portarlo indietro il monitor....

Se l'immagine è troppo grande o è vietato postare immagini ditemelo ;)

Abilmen
23-07-2004, 01:37
Secondo il mio parere questa corsa all'rt basso per impressionare i giocatori non ha molto senso all'atto pratico per un motivo molto semplice: con un pannello (BenQ compreso) da 16 ms già le scie non si vedono ed allora come spiegare questa strana corsa al response time ancora più basso se non come un "biglietto da visita" di stampo prettamente pubblicitario? (vedi marketing); solo che poi questi pannelli spinti, magari presentano difetti come il tuo (ipotesi) che magari nel BenQ da 16 ms non ci sono; certo può anche essere che il tuo modello sia leggermente difettoso, magari a livello di convertitori di segnale (dac ed adc) da analogico (proveniente dalla skeda video) a digitale in ingresso del monitor; in pratica, un leggero difetto del convertitore del monitor può provocare un errato sincronismo del segnale, causando quel tremolio (jittering) che noti; la verità è che, soprattutto per chi gioca, è pressochè indispensabile l'ingresso dvi che questo Benq non ha....provalo comunque a 60-70 e 75 herz....non si sa mai...per la restituzione sarà durissima a meno che non venga riscontrato come difetto del modello (possibile); in tal caso dammi retta, prendine uno con ingresso dvi e vedrai che problemi del genere difficilmente si ripresenteranno...
Ciao

ABstar
23-07-2004, 18:26
Grazie per l'aiuto Abilmen

Ho provato anche tutte le frequenze possibili ma l'effetto rimane...

Io ho anche pensato che forse siccome questo monitor ha l'alimentatore integrato magari qualche circiuto uscito difettoso può creare qualche disturbo elettrico che crea questo effetto di jittering...

Per la sostituzione non credo ci siano problemi perchè conosco il negoziante che poi me l'ha fatto pagare anche poco visto che ho speso 400€...

Se il difetto dovesse presentarsi anche su un altro fp767 12ms, secondo voi faccio una scelta buona a prendere l'Acer AL1731 o è stato già superato da qualcosa di migliore sempre rimanendo in questa fascia di prezzo ? :)

Abilmen
23-07-2004, 21:01
Il 1731 Acer monta il pannello (BoeHydis) più veloce nei giochi fra tutti i 17; ottimo anche l'Acer 1721 che forse è la scelta migliore come rapporto prezzo prestazioni....
Ciao

ABstar
24-07-2004, 15:34
Nessuno che ha i miei problemi allora ?

Para Noir
10-08-2004, 00:13
Originariamente inviato da ABstar
Nessuno che ha i miei problemi allora ?

I pannelli più veloci, con un rt <20ms, riescono ad ottenere tali tempi sacrificando la profondità colore. Essi non hanno 16,7 mil di colori "reali", ma solitamente 262.000. Per effettuare tutte le sfumature intermedie utilizzano una tecnica chiamata dithering, facendo "flickerare" velocemente un pixel al valore di colore superiore ed a quello inferiore, facendo percepire al tuo occhio la sfumatura intermedia e riuscendo a riprodurre 16,2 mil di colori (spiegato da cani, ma è giusto per rendere l'idea). Il dithering dovrebbe essere una tecnica impercepibile, ma ho sentito di persone che se ne accorgono ad occhio nudo, e forse tu sei uno di quelli, specie se becchi una vasta area uniforme di un colore "intermedio".

Cmq per sicurezza dovresti cercare di provarne un'altro uguale, e vedere se si comporta allo stesso modo. Se l'effetto è davvero marcato forse è difettoso, potresti mandarlo in garanzia. Facci sapere ed auguri.

Para Noir
10-08-2004, 00:14
Ah sì, dell'Acer 1731 sento parlare un gran bene, e forse ancora più del 1721, se puoi ed è indolore io lo cambierei con uno di quelli. Aloha :)

ABstar
10-08-2004, 14:37
Il monitor me l'hanno preso indietro perchè l'effetto era notevole e ora sto ancora pensando a cosa prendere...

I miei dubbi sono ancora per l'Acer AL1731 perchè dalle specifiche ha meno luminosità e contrasto degli altri monitor questa mancanza si nota o risulta comunque accettabile come gli altri monitor con + contrasto ?