PDA

View Full Version : HDD ESTERNO FIREWIRE

!manumarti
22-07-2004, 10:25
Ciao a tutti, ho un problema con l'hdd esterno.
Ho un portatile Toshiba con uscita firewire che con la telecamera digitale funziona perfettamente.
Ho comprato un HDD esterno da 120 gb con un combo external drive FireWire 1394 + USB 2.0.
Il mio sistema operativo è WIN XP PRO.
Quando collego il box via usb tutto funziona, ma se lo collego via FireWire il sistema non rileva assoutamente nulla.
XP dovrebbe fare tutto da solo, anche il manuale in dotazione del box dice che il sistema rileva automaticamente la periferica e installa i driver dai files di sistema 'automaticamente'.

Bene tutto questo non succede.

Il cavo (6pin - 4pin) è nuovo, oltretutto ho anche provato a collegare il box con un pc desktop quindi con un cavo '6pin - 6pin' ma non funziona nemmeno li.
A me non viene in mente nessuna operazione da fare.
Sapete suggerirmi qualcosa?
Grazie in anticipo.

Kris73
22-07-2004, 10:59
Originariamente inviato da !manumarti
Ciao a tutti, ho un problema con l'hdd esterno.
Ho un portatile Toshiba con uscita firewire che con la telecamera digitale funziona perfettamente.
Ho comprato un HDD esterno da 120 gb con un combo external drive FireWire 1394 + USB 2.0.
Il mio sistema operativo è WIN XP PRO.
Quando collego il box via usb tutto funziona, ma se lo collego via FireWire il sistema non rileva assoutamente nulla.
XP dovrebbe fare tutto da solo, anche il manuale in dotazione del box dice che il sistema rileva automaticamente la periferica e installa i driver dai files di sistema 'automaticamente'.

Bene tutto questo non succede.

Il cavo (6pin - 4pin) è nuovo, oltretutto ho anche provato a collegare il box con un pc desktop quindi con un cavo '6pin - 6pin' ma non funziona nemmeno li.
A me non viene in mente nessuna operazione da fare.
Sapete suggerirmi qualcosa?
Grazie in anticipo.

Se ti conforta, ho un problema simile:
WinXP: con USB perfetto, quando attacco il cavetto Firewire lì per lì lo riconosce, ma poi si impantana tutto; il sistema si rallenta fino a diventare praticamente immobile... e poi schermata blu ed un bel reset automatico!!!

Evviva windows xp (detto anche x-minchia)!!!

kaibutsukun
22-07-2004, 13:20
Il costo dei vostri hd portatili firewire?:confused:

Kris73
22-07-2004, 21:26
Originariamente inviato da kaibutsukun
Il costo dei vostri hd portatili firewire?:confused:

Il mio è un HD Hitachi 40gb 5400 da 2.5" messo in un box esterno!

Ziosilvio
22-07-2004, 23:27
Il connettore USB trasporta sia i dati sia l'alimentazione.
Il connettore FireWire 4 pin, invece, trasporta solo i dati.
E i portatili hanno quasi tutti la presa a 4 pin (una notevole eccezione: Apple ;) ).
Quindi, se colleghi l'hard disk tramite il cavo FireWire 6pin-4pin, devi usare anche un alimentatore per l'unità disco. Controlla il manuale per sapere voltaggio e amperaggio.

Ziosilvio
22-07-2004, 23:31
oltretutto ho anche provato a collegare il box con un pc desktop quindi con un cavo '6pin - 6pin' ma non funziona nemmeno li.
Allora potrebbe essere, semplicemente, la connessione FireWire dell'hard disk a essere difettosa.
Altro non mi viene in mente.

Psychnology
23-07-2004, 01:05
nel caso abbiate realizzato da voi l'abbinamento hd più box esterno, forse andrebbero configurati anche i jumper del hard disk.
In teoria gli hard disk sono venduti per funzionare come master e se vengono usati come slave o cable allora forse vanno riconfigurati.

buch
23-07-2004, 02:32
Credo sia un problema del box esterno, io ho un maxtor onetouch 250Gb usb + firewire collegato con quest'ultima e va da paura trasferisce i file piu' velocemente che l' Hd 5400 interno.

!manumarti
23-07-2004, 11:00
Rispondo a tutti:
il box esterno è dotato di un proprio alimentatore, ovviamente.
L'hard disk è settato come slave, infatti se connetto il box al pc tramite l'uscita usb funziona perfettamente.

Ciao, grazie per le risposte, ma sono ancora in alto mare! :-(

poe
23-07-2004, 11:24
Rispondo a tutti:
il box esterno è dotato di un proprio alimentatore, ovviamente.
L'hard disk è settato come slave, infatti se connetto il box al pc tramite l'uscita usb funziona perfettamente.

Ciao, grazie per le risposte, ma sono ancora in alto mare! :-(

metti il disko come master...

The SIMPSON
24-07-2004, 14:51
Ti confermo che anche io ho lo stesso problema.

Hd Maxtor One Touch 160 Gb, collegato tramite Firewire con cavo 6-6 pin sul desktop con Win XP Pro, non viene rilevato dal sistema.
L'unico modo per farglielo vedere e' staccare e riattaccare il cavo firewire +volte.

Lo stesso disco collegato con cavo firewire 6-4 in sul portatile con Win Xp Home invece funziona perfettamente.

A questo punto presumo sia un bug di Win Xp Pro.

wgator
24-07-2004, 21:19
Originariamente inviato da The SIMPSON

A questo punto presumo sia un bug di Win Xp Pro.

Ciao,

no, non dipende da win xp pro. Ho un box esterno combo Constar Aluminium con HD maxtor 120 GB 7200 RPM e funziona perfettamente sia in usb sia in firewire con tutti i miei notebook (XP pro SP1) L'HDD è settato master ed è partizionato in 2 parti ntfs. E' sempre stato riconosciuto al primo colpo e non ho dovuto inserire driver o fare operazioni particolari

Se mi è permessa un'ipotesi, direi che potrebbe dipendere dall'elettronica incorporata nel box USB/firewire

nait
25-07-2004, 01:57
scusate ma e' meglio l'attacco firewire o usb
(dell inspiron 8600)
ed eventualmente lo scatolotto esterno di quale marca e modello?

sapete inolte dove trovare a milano l'hd da 60 gb 7200rpm?

grazie

The SIMPSON
25-07-2004, 10:54
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

no, non dipende da win xp pro. Ho un box esterno combo Constar Aluminium con HD maxtor 120 GB 7200 RPM e funziona perfettamente sia in usb sia in firewire con tutti i miei notebook (XP pro SP1) L'HDD è settato master ed è partizionato in 2 parti ntfs. E' sempre stato riconosciuto al primo colpo e non ho dovuto inserire driver o fare operazioni particolari

Se mi è permessa un'ipotesi, direi che potrebbe dipendere dall'elettronica incorporata nel box USB/firewire

Probabilmente il problema, per quanto mi riguarda, potrebbere risiedere nell'elettronica della scheda add on pci - combo 3 Firewire e 4 USB2 (Chipset VIA?), che mi ha dato un po' di problemi nell'istallazione e nel riconiscimento della scheda.

Tuttora non sono ancora convinto della sua stabilita' operativa, ma come appunto ho gia detto, lo stesso hard disk funziona perfettamente sul notebook con presa firewire di serie.

buch
27-07-2004, 00:51
Io il maxtor one touch 250Gb lo collego anche al desktop controller texas instruments IEEE 1394 compatibile OHCI su ic7 max3. Nessun problema

!manumarti
27-07-2004, 13:50
Rispondo a poe che dice: "metti il disko come master..."

Era già settato come master!!! :-(

Ziosilvio
27-07-2004, 14:04
Originariamente inviato da nait
scusate ma e' meglio l'attacco firewire o usb
Leggiucchiando su Internet (non mi ricordo il nome del sito!) ho scoperto che, a fronte della maggiore velocita' di punta offerta dall'USB 2.0, la FireWire offre una maggiore velocita' media e soprattutto una maggiore "stabilita'" del segnale, con minore probabilita' di errore.
Tuttavia, molte periferiche sono semplicemente troppo lente per sfruttare al meglio la FireWire: ricordo un confronto fra masterizzatori in cui i tempi ottenuti con i due standard di comunicazione erano pressoche' uguali.

Percio', per un hard disk o una videocamera, penso sia meglio FireWire; per altre periferiche, dovrebbe essere indifferente.
(Alle altre domande non so rispondere.)

xwang
28-07-2004, 15:06
Originariamente inviato da buch
Credo sia un problema del box esterno, io ho un maxtor onetouch 250Gb usb + firewire collegato con quest'ultima e va da paura trasferisce i file piu' velocemente che l' Hd 5400 interno.

Sto pensando di comprare un disco come il tuo (forse solo meno capiente) e quindi avrei un po' di domande da farti.
Per collegarlo al notebook hai usato un cavo 6pin-4pin?
Quanto lo hai pagato (sia l'hard disk che il cavo)?
E' stabile il sistema operativo con il disco collegato tramite firewire?
E se collegato alla USB2?
Si possono installare applicazioni (giochi compresi) sul disco esterno ed eseguirle da lì?
Grazie
Xwang

xwang
08-08-2004, 20:36
up