View Full Version : problema ipcop e scheda ISA
sto realizzando un firewall con ipcop (non proprio un firewall standard, devo proteggere la rete esterna dalla interna :eek: ) e dispongo di un pII 233 con 2 schede di rete ISA, entrambe NE2000 compatibili.
Il mio problema è che per usare il driver ne per le due schede ho bisogno di sapere gli indirizzi di I/O e di IRQ di entrambe, per una ci sono arrivato a fortuna, ho messo io=300 e irq=9 e ha funzionato al volo, per l'altra ho fatto 2-3 prove ma senza successo
c'è un modo (da ipcop) per vedere che valori sono impostati sulla seconda scheda o almeno per forzarne qualcuno?
ilsensine
22-07-2004, 09:40
Le porte da provare sono 0x300, 0x280, 0x320, 0x340, 0x360, 0x380. L'irq potresti anche di evitare di indicarlo, dovrebbe rilevarlo automaticamente.
Sicuro che le due schede non vanno in conflitto con qualche risorsa? Sono sempre dannate ISA...
può anche esserci un conflitto, cmq l'unica che son riuscito a configurare sembra funzionare bene
gli isapnptools potrebbero fare al caso mio?
ilsensine
22-07-2004, 10:03
Mai capito come si usano.
Rimuovi la scheda "funzionante" e cerca di configurare l'altra: una volta trovati irq/io, puoi stabilire se c'è conflitto o meno.
Originariamente inviato da ilsensine
Mai capito come si usano.
Rimuovi la scheda "funzionante" e cerca di configurare l'altra: una volta trovati irq/io, puoi stabilire se c'è conflitto o meno.
si, questo lo posso fare :p
mi sorge spontanea un'altra domanda, se ci fosse un conflitto come cambio IO e irq ad una delle due schede?
ilsensine
22-07-2004, 10:41
Ah boh...switch sulla scheda ce ne sono?
Originariamente inviato da ilsensine
Ah boh...switch sulla scheda ce ne sono?
no, purtroppo ne switch ne ponticelli
oggi pomeriggio provo a vedere che I/O ha la seconda scheda, se ha lo stesso della prima mi rassegno e faccio comprare una scheda pci (dal cliente ovviamente :p )
mingotta
22-07-2004, 15:23
Alcune schede di rete della 3com hanno dei tools per DOS che ti permettono di visualizzare le attuali impostazioni della scheda di rete. Dovresti vedere se ci sono cose simili per la tua.
Cmq, se vuoi ti do in pvt il link ad un negozio a Roma che vende schede di rete pci da 10/100 Mbit/sec a 4.50 euro + iva.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.