View Full Version : Nitidezza, saturazione e contrasto.
montegentile
22-07-2004, 10:14
Vorrei cercare di capire (purtroppo non ho il tempo di fare le prove...:cry: ) quale sia la differenza tra le varie impostazioni di Nitidezza, saturazione e contrasto.
Avevo provato a fare qualche scatto modificando sia la saturazione che la nitidezza senza però notare serie differenze...
Mi sapreste spiegare brevemente che cambia e farmi avere, eventualmente, il risultato di qualche vostra prova in merito ?
continuiamocosì
22-07-2004, 12:41
... in parole povere ...
se aumenti la nitidezza ottieni una foto con i confini tra i vari dettagli più netti. Così facendo però rendi anche più nitido il rumore :)
se diminuisci la nitidezza otterrai una immagine più "soft" e quindi ovviamente meno nitida. In questo caso si noterà meno il rumore ma la foto sembrerà un po' sfuocata.
Ovviamente le regolazioni che si fanno con la fotocamera solo molto meno incisive rispetto ad un programma di fotoritocco. Ti consiglio di lasciare in default (soliamente la via di mezzo) e poi al massimo correggere in base ai propri gusti o a quello che vuoi far trasmettere alla foto con un software dedicato.
La saturazione è come dice la parola quanto carico vuoi che sia il colore nella foto. In pratica se desaturi la foto completamente otterrai una foto in scala di grigi (in bianco e nero).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.