View Full Version : maxtor 160 Gb e fat 32 che scompare
cipo_mad
22-07-2004, 08:02
è possibile che la fat 32 duri non piu di 2 giorni con un hd maxtor da 160 gb.. cioe riesco a partiionarla interamente ma non so come mai dopo un paio di giorni ( sicuramente ci sara un operazione che non riesco a identificare) l'hd perde la sua partizione..non è che si sformatta.. ma perde proprio di fat... ora ho provato con ntfs veedro come va... ma la cosa mi sembra alquanto strana.. voi che dite
che la fat è preistorica che senso ha usarla?
cipo_mad
22-07-2004, 10:37
ha molto piu senso di quanto pensi.. gli hd formattati in ntfs non vengono letti dal dos e se ho bisogno di un prompt per fare alcune operazioni senza fat non posso farle
con apposito programma anche da dos vedi ntfs
cipo_mad
22-07-2004, 20:19
e dimmi quale e come si usa ... please:D
suonatore
30-07-2004, 10:25
Io ho lo stesso problema anche con la NTFS...
ho notato, tramite alcuni software, che il SO va a scrivere sul MBR rendendo il disco inutilizzabile e da riformattare...
Se qualcuno ha altre notizie...
nn ricordo quanto era il limite della fat, potrebbe essere quello visto che è abb. vecchiotta
cipo_mad
30-07-2004, 16:16
il limite della fat a 32 sono 2 tera byte con cluster da 32k
comunque io sto con la ntfs da quasi una sett e none successo ancora nulla.. boh
Forse dico una Str.......ata ma fatevi un controllino antivirus che molti vanno a cancellare l'mbr
byez
Che la FAT sia preistorica è un'opinione personale e non una verità assoluta ;)
Per il resto che la FAT degradi in modo naturale e la NTFS sia indistruttibile è un luogo comune...
Per quanto la NTFS sia più sofisticata e più affidabile non è esente da problemi, come del resto altri file system
Il problema, quasi sempre, risiede in fattori esterni, quindi attribuire le colpe al file system è iun po' come fare la caccia alle streghe ;)
roverello
03-08-2004, 13:32
Installa la patch della Maxtor big_drive_enabler, oppure la patch equivalente sul sito M$.
Servono per gestire correttamente gli HD>137 gb.
Ciao
cipo_mad
03-08-2004, 16:45
mi dice che l'upgrade del registro non e necessario ... altre supposizioni.. ma comuqnue non e che non me lo vede o gestisce..
cicciopizza
03-08-2004, 18:19
Originariamente inviato da cipo_mad
ha molto piu senso di quanto pensi.. gli hd formattati in ntfs non vengono letti dal dos e se ho bisogno di un prompt per fare alcune operazioni senza fat non posso farle
Scusa ma puoi partizionarlo una parte in NTFS, ad esempio la più grande, e un'altra in Fat32 per il prompt di dos. Così non stai ad impazzire per il problema che ti crea farlo tutto in Fat32, ed hai un filesystem che è comunque migliore.
Ciao
cipo_mad
03-08-2004, 18:28
ma a ke mi serve un prompt se poi non posso leggere i dati ...
O_o cioe ma prima di parlare perke non pensi..
io mi faccio un partizione solo peril gusto di renderla accessibile da dos. e poi che ci faccio la birra? ^^
comunque non e quello il problema ma la perdita di formattazione all'improvviso
cicciopizza
03-08-2004, 21:50
Originariamente inviato da cipo_mad
ma a ke mi serve un prompt se poi non posso leggere i dati ...
O_o cioe ma prima di parlare perke non pensi..
io mi faccio un partizione solo peril gusto di renderla accessibile da dos. e poi che ci faccio la birra? ^^
comunque non e quello il problema ma la perdita di formattazione all'improvviso
Complimenti un vero "SIGNORE":mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.