View Full Version : Climatizzatori fissi
RiccardoS
22-07-2004, 06:59
Ciao, stavo cercando un vecchio thread dove se ne discuteva con competenza ma non riesco a trovarlo...
cmq... volevo sapere se qualcuno mi sa consigliare riguardo alle marche da installare: ho sentito vari negozi e fra questi ho scelto di farmi fare il sopralluogo da tre installatori: l'ambiente è di circa 100mq ma a me interessa climatizzare solamente la zona notte (2 stanze ed un corridoietto)... uiqndi penso che un 12000btu mi vada più che bene: per ora è venuto solo il primo, della "Panda clima"... non so se sia solo una piccola azienda locale, qualcuno la conosce? che mi propone un 14000btu a circa 1000€, montato.
Poi volevo sentire uno della kalvert (come è come marca?) ed un altro che ha Panasonic-Daikin-Toshiba-ecc...
cosa mi consigliate? :)
Io ho 2 LG 12000btu Inverter e vanno stupendamente
RiccardoS
22-07-2004, 07:29
Originariamente inviato da ceccoos
Io ho 2 LG 12000btu Inverter e vanno stupendamente
LG è fra le macchine che ha disponibili l'ultimo installatore... sentirò cosa mi propone... a me basta che stiano entro i mille euri come prezzo, a lavoro finito.
Originariamente inviato da RiccardoS
LG è fra le macchine che ha disponibili l'ultimo installatore... sentirò cosa mi propone... a me basta che stiano entro i mille euri come prezzo, a lavoro finito.
Dipende se fai le canaline ho fai interventi di muratura...
Come prezzi dovresti stare intorno a i 1000euro l'uno installato con canaline.
RiccardoS
22-07-2004, 07:34
Originariamente inviato da ceccoos
Dipende se fai le canaline ho fai interventi di muratura...
Come prezzi dovresti stare intorno a i 1000euro l'uno installato con canaline.
uhm... devo attraversare come minimo due muri e fare circa 5 metri di canaline....
uhm... devo attraversare come minimo due muri e fare circa 5 metri di canaline....
Guarda io ho fatto fare le canaline e non si vede niente perche' passano dietro i mobili...cmq se è un buon installatore vedrai che troverà la strada migliore..;)
RiccardoS
22-07-2004, 07:49
un'altra cosa... ho visto su ebay su qualche commento... che male c'è ad utilizzare tubature in rame? Devono essere di qualche altro materiale?:confused:
A me le hanno messe in rame.
RiccardoS
22-07-2004, 08:14
Originariamente inviato da DjLode
A me le hanno messe in rame.
c'era un saccentone che diceva che col tempo si staccano delle particelle che poi vanno a danneggiare le componenti... boh...
cmq qualcuno sa dirmi qualcosa sulla Kalvert e sulla Panda clima?
Sinceramente non lo so, ma l'ho messo su 2 anni fa, e a mia nonna l'anno scorso, l'installatore è lo stesso e ha messo su tubi in rame. Ad un mio amico hanno appena finito l'appartamento e ha i tubi in rame. Se fosse così pericoloso magari qualcuno avrebbe detto qualcosa.
un'altra cosa... ho visto su ebay su qualche commento... che male c'è ad utilizzare tubature in rame? Devono essere di qualche altro materiale?:confused:
:confused: perchè,
te le potrebbero mettere in argento ma non conviene :D
RiccardoS
22-07-2004, 08:45
Originariamente inviato da Festona
:confused: perchè,
te le potrebbero mettere in argento ma non conviene :D
boh... siccome non ne so tanto... chiedevo! :D
io le voglio d'oro! :O :mc:
Io ho montato quest'inverno tre climatizzatori a casa mia (circa 100 metri quadrati), marca Daikin, inverter, pompa di calore e quant'altro ed unica e mastodontica unità esterna... In più ho fatto fare una derivazione per la corrente della linea dei clima, almeno se sforo con i conasumi non mi saltano frigorifero o altre cose, ma solo i clima (sono ancora con 3 kw)... ;)
Uno è in sala (12.000 btu in raffreddamento), l'altro in cucina (9.00 btu) e l'ultimo in camera dei miei (9.000 btu). Ovviamente nei tre locali che hanno un clima installato si sta da Dio, nel resto della casa (corridoi e camera mia) i benefici si sentono ma dopo un bel pò... Cmq sono contentissimo, in questi giorni di caldo rovente, rientro la sera con temperatura in casa di 31°/32° (abito all'ultimo piano ed ho l'appartamento esposto al sole prima su un lato e poi sull'altro, da che sorge a che cala) e, nel giro di una mezz'oretta, sono a circa 29°/30° più o meno costanti, con bassa umidità, che è davvero splendido... :)
Totale del lavoro (tre unità interne, una esterna enorme, lavori di muratura, lavori dell'elettricista e menate varie) è stato 4200€, con garanzia ufficiale Daikin per 5 anni + altri 5 in aggiunta.
Considera che però il 37% della cifra lo deduco dalle tasse nel corso dei prossimi 10 anni (3.7% annuo) perchè installando apparecchiature fisse che fanno anche riscaldamento si gode di un bonus dello stato. ;)
Originariamente inviato da DjLode
Sinceramente non lo so, ma l'ho messo su 2 anni fa, e a mia nonna l'anno scorso, l'installatore è lo stesso e ha messo su tubi in rame. Ad un mio amico hanno appena finito l'appartamento e ha i tubi in rame. Se fosse così pericoloso magari qualcuno avrebbe detto qualcosa.
Anche a me hanno detto che c'era qualche rischio legato alla durata dei clima, per cui mi hanno messo tubature in un materiale indeformabile e ben tollerante la variazione di temperature, ma non è rame, hanno insistito su questo punto, ma non ricordo che materiale sia... :(
RiccardoS
22-07-2004, 10:23
Originariamente inviato da cuorern
Considera che però il 37% della cifra lo deduco dalle tasse nel corso dei prossimi 10 anni (3.7% annuo) perchè installando apparecchiature fisse che fanno anche riscaldamento si gode di un bonus dello stato. ;)
uhm... interessante... cmq è il 36% che si può detrarre... non il 37, mi pare.
ho appena sentito il preventivo Kalvert... circa 750€ cui dovrò probabilmente aggiungere almeno un centinaio di euri per i metri in più che dovrà percorrere il tubo...
Qualche link sul rame
http://www.iir.it/rame/caratteristiche_tecnologiche.asp
http://www.iir.it/rame/leghe.asp
uhm... interessante... cmq è il 36% che si può detrarre... non il 37, mi pare.
ho appena sentito il preventivo Kalvert... circa 750€ cui dovrò probabilmente aggiungere almeno un centinaio di euri per i metri in più che dovrà percorrere il tubo...
Eddaje... 36%, 37%, siamo lì, perdona il mio errore... ;)
Cmq alla fine è vero che ora di dieci anni ti si sono già svalutati millemila volte, però meglio a me che a loro, e se lo stato da questa possibilità non vedo perchè non sfruttarla... ;)
RiccardoS
22-07-2004, 10:43
Eddaje... 36%, 37%, siamo lì, perdona il mio errore... ;)
Cmq alla fine è vero che ora di dieci anni ti si sono già svalutati millemila volte, però meglio a me che a loro, e se lo stato da questa possibilità non vedo perchè non sfruttarla... ;)
:D
infatti... lo farò anche io... chi ti dice nulla?! :D ;)
anzi... a tal proposito... è vero che oltre alla comunicazione all'agenzia delle entrate serve anche la dichiarazione di inizio lavori (DIA) al Comune?
:D
infatti... lo farò anche io... chi ti dice nulla?! :D ;)
anzi... a tal proposito... è vero che oltre alla comunicazione all'agenzia delle entrate serve anche la dichiarazione di inizio lavori (DIA) al Comune?
Ja...
Una bella paginetta che autocertifica lo start dei lavori a casa tua, ma sinceramente non ho mai sentito di ispettori che facessero un controllo di veridicità del tuo atto... ;)
RiccardoS
22-07-2004, 11:13
Ja...
Una bella paginetta che autocertifica lo start dei lavori a casa tua, ma sinceramente non ho mai sentito di ispettori che facessero un controllo di veridicità del tuo atto... ;)
uhm... non è una semplice paginetta... mi hanno detto che ci vuole anche la firma di un geometra con relativa spesa! :mbe:
cosa che io non intendo fare assolutamente. ;)
uhm... non è una semplice paginetta... mi hanno detto che ci vuole anche la firma di un geometra con relativa spesa! :mbe:
cosa che io non intendo fare assolutamente. ;)
Io il geometra ce l'ho personale... Un amico carissimo di mio papà che ha sistemato la faccenda in un secondo... ;)
RiccardoS
22-07-2004, 12:07
Io il geometra ce l'ho personale... Un amico carissimo di mio papà che ha sistemato la faccenda in un secondo... ;)
:ncomment: :ncomment: :ncomment:
:ncomment: :ncomment: :ncomment:
Si, ok le faccine, ma un geometra, per una cosa del genere, anche se lo cerchi sulle pagine gialle ti chiederà 25€, non di più, per una firmetta poi... ;) E nell'economia di spendere 1000€ non incidono quasi per nulla, so che gira il culo a regalare così i soldi alla gente, però effettivamente incidono poco... ;)
RiccardoS
22-07-2004, 12:38
Si, ok le faccine, ma un geometra, per una cosa del genere, anche se lo cerchi sulle pagine gialle ti chiederà 25€, non di più, per una firmetta poi... ;) E nell'economia di spendere 1000€ non incidono quasi per nulla, so che gira il culo a regalare così i soldi alla gente, però effettivamente incidono poco... ;)
è che oltre a quello occorre anche aspettare 30 giorni dalla data di presentazione della pratica, mi hanno detto all'ufficio urbanistica del Comune! :muro: :muro: :muro:
è che oltre a quello occorre anche aspettare 30 giorni dalla data di presentazione della pratica, mi hanno detto all'ufficio urbanistica del Comune! :muro: :muro: :muro:
Tradotto: fai in tempo a schiattare di caldo... :(
E' per quello che io mi sono mosso a febbraio... ;)
RiccardoS
22-07-2004, 14:37
Tradotto: fai in tempo a schiattare di caldo... :(
E' per quello che io mi sono mosso a febbraio... ;)
manderò debitamente a cagher comune e permessi e me lo installo entro la prox settimana. ;)
RiccardoS
22-07-2004, 16:11
toh... riecco uppato il thread interessante sui condizionatori http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=681689
chissà perchè non riuscivo a trovarlo...
... potenza del caldo! :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.