PDA

View Full Version : Climatizzatori fissi

RiccardoS
22-07-2004, 06:59
Ciao, stavo cercando un vecchio thread dove se ne discuteva con competenza ma non riesco a trovarlo...
cmq... volevo sapere se qualcuno mi sa consigliare riguardo alle marche da installare: ho sentito vari negozi e fra questi ho scelto di farmi fare il sopralluogo da tre installatori: l'ambiente è di circa 100mq ma a me interessa climatizzare solamente la zona notte (2 stanze ed un corridoietto)... uiqndi penso che un 12000btu mi vada più che bene: per ora è venuto solo il primo, della "Panda clima"... non so se sia solo una piccola azienda locale, qualcuno la conosce? che mi propone un 14000btu a circa 1000€, montato.
Poi volevo sentire uno della kalvert (come è come marca?) ed un altro che ha Panasonic-Daikin-Toshiba-ecc...
cosa mi consigliate? :)

ceccoos
22-07-2004, 07:18
Io ho 2 LG 12000btu Inverter e vanno stupendamente

RiccardoS
22-07-2004, 07:29
Originariamente inviato da ceccoos
Io ho 2 LG 12000btu Inverter e vanno stupendamente

LG è fra le macchine che ha disponibili l'ultimo installatore... sentirò cosa mi propone... a me basta che stiano entro i mille euri come prezzo, a lavoro finito.

ceccoos
22-07-2004, 07:32
Originariamente inviato da RiccardoS
LG è fra le macchine che ha disponibili l'ultimo installatore... sentirò cosa mi propone... a me basta che stiano entro i mille euri come prezzo, a lavoro finito.

Dipende se fai le canaline ho fai interventi di muratura...
Come prezzi dovresti stare intorno a i 1000euro l'uno installato con canaline.

RiccardoS
22-07-2004, 07:34
Originariamente inviato da ceccoos
Dipende se fai le canaline ho fai interventi di muratura...
Come prezzi dovresti stare intorno a i 1000euro l'uno installato con canaline.

uhm... devo attraversare come minimo due muri e fare circa 5 metri di canaline....

ceccoos
22-07-2004, 07:42
uhm... devo attraversare come minimo due muri e fare circa 5 metri di canaline....

Guarda io ho fatto fare le canaline e non si vede niente perche' passano dietro i mobili...cmq se è un buon installatore vedrai che troverà la strada migliore..;)

RiccardoS
22-07-2004, 07:49
un'altra cosa... ho visto su ebay su qualche commento... che male c'è ad utilizzare tubature in rame? Devono essere di qualche altro materiale?:confused:

DjLode
22-07-2004, 07:55
A me le hanno messe in rame.

RiccardoS
22-07-2004, 08:14
Originariamente inviato da DjLode
A me le hanno messe in rame.

c'era un saccentone che diceva che col tempo si staccano delle particelle che poi vanno a danneggiare le componenti... boh...

cmq qualcuno sa dirmi qualcosa sulla Kalvert e sulla Panda clima?

DjLode
22-07-2004, 08:22
Sinceramente non lo so, ma l'ho messo su 2 anni fa, e a mia nonna l'anno scorso, l'installatore è lo stesso e ha messo su tubi in rame. Ad un mio amico hanno appena finito l'appartamento e ha i tubi in rame. Se fosse così pericoloso magari qualcuno avrebbe detto qualcosa.

Festona
22-07-2004, 08:27
un'altra cosa... ho visto su ebay su qualche commento... che male c'è ad utilizzare tubature in rame? Devono essere di qualche altro materiale?:confused:

:confused: perchè,

te le potrebbero mettere in argento ma non conviene :D

RiccardoS
22-07-2004, 08:45
Originariamente inviato da Festona
:confused: perchè,

te le potrebbero mettere in argento ma non conviene :D

boh... siccome non ne so tanto... chiedevo! :D

io le voglio d'oro! :O :mc:

cuorern
22-07-2004, 09:30
Io ho montato quest'inverno tre climatizzatori a casa mia (circa 100 metri quadrati), marca Daikin, inverter, pompa di calore e quant'altro ed unica e mastodontica unità esterna... In più ho fatto fare una derivazione per la corrente della linea dei clima, almeno se sforo con i conasumi non mi saltano frigorifero o altre cose, ma solo i clima (sono ancora con 3 kw)... ;)

Uno è in sala (12.000 btu in raffreddamento), l'altro in cucina (9.00 btu) e l'ultimo in camera dei miei (9.000 btu). Ovviamente nei tre locali che hanno un clima installato si sta da Dio, nel resto della casa (corridoi e camera mia) i benefici si sentono ma dopo un bel pò... Cmq sono contentissimo, in questi giorni di caldo rovente, rientro la sera con temperatura in casa di 31°/32° (abito all'ultimo piano ed ho l'appartamento esposto al sole prima su un lato e poi sull'altro, da che sorge a che cala) e, nel giro di una mezz'oretta, sono a circa 29°/30° più o meno costanti, con bassa umidità, che è davvero splendido... :)

Totale del lavoro (tre unità interne, una esterna enorme, lavori di muratura, lavori dell'elettricista e menate varie) è stato 4200€, con garanzia ufficiale Daikin per 5 anni + altri 5 in aggiunta.

Considera che però il 37% della cifra lo deduco dalle tasse nel corso dei prossimi 10 anni (3.7% annuo) perchè installando apparecchiature fisse che fanno anche riscaldamento si gode di un bonus dello stato. ;)

cuorern
22-07-2004, 09:33
Originariamente inviato da DjLode
Sinceramente non lo so, ma l'ho messo su 2 anni fa, e a mia nonna l'anno scorso, l'installatore è lo stesso e ha messo su tubi in rame. Ad un mio amico hanno appena finito l'appartamento e ha i tubi in rame. Se fosse così pericoloso magari qualcuno avrebbe detto qualcosa.

Anche a me hanno detto che c'era qualche rischio legato alla durata dei clima, per cui mi hanno messo tubature in un materiale indeformabile e ben tollerante la variazione di temperature, ma non è rame, hanno insistito su questo punto, ma non ricordo che materiale sia... :(

RiccardoS
22-07-2004, 10:23
Originariamente inviato da cuorern
Considera che però il 37% della cifra lo deduco dalle tasse nel corso dei prossimi 10 anni (3.7% annuo) perchè installando apparecchiature fisse che fanno anche riscaldamento si gode di un bonus dello stato. ;)

uhm... interessante... cmq è il 36% che si può detrarre... non il 37, mi pare.

ho appena sentito il preventivo Kalvert... circa 750€ cui dovrò probabilmente aggiungere almeno un centinaio di euri per i metri in più che dovrà percorrere il tubo...

Festona
22-07-2004, 10:26
Qualche link sul rame

http://www.iir.it/rame/caratteristiche_tecnologiche.asp

http://www.iir.it/rame/leghe.asp

cuorern
22-07-2004, 10:31
uhm... interessante... cmq è il 36% che si può detrarre... non il 37, mi pare.

ho appena sentito il preventivo Kalvert... circa 750€ cui dovrò probabilmente aggiungere almeno un centinaio di euri per i metri in più che dovrà percorrere il tubo...

Eddaje... 36%, 37%, siamo lì, perdona il mio errore... ;)

Cmq alla fine è vero che ora di dieci anni ti si sono già svalutati millemila volte, però meglio a me che a loro, e se lo stato da questa possibilità non vedo perchè non sfruttarla... ;)

RiccardoS
22-07-2004, 10:43
Eddaje... 36%, 37%, siamo lì, perdona il mio errore... ;)

Cmq alla fine è vero che ora di dieci anni ti si sono già svalutati millemila volte, però meglio a me che a loro, e se lo stato da questa possibilità non vedo perchè non sfruttarla... ;)

:D

infatti... lo farò anche io... chi ti dice nulla?! :D ;)
anzi... a tal proposito... è vero che oltre alla comunicazione all'agenzia delle entrate serve anche la dichiarazione di inizio lavori (DIA) al Comune?

cuorern
22-07-2004, 11:04
:D

infatti... lo farò anche io... chi ti dice nulla?! :D ;)
anzi... a tal proposito... è vero che oltre alla comunicazione all'agenzia delle entrate serve anche la dichiarazione di inizio lavori (DIA) al Comune?

Ja...

Una bella paginetta che autocertifica lo start dei lavori a casa tua, ma sinceramente non ho mai sentito di ispettori che facessero un controllo di veridicità del tuo atto... ;)

RiccardoS
22-07-2004, 11:13
Ja...

Una bella paginetta che autocertifica lo start dei lavori a casa tua, ma sinceramente non ho mai sentito di ispettori che facessero un controllo di veridicità del tuo atto... ;)

uhm... non è una semplice paginetta... mi hanno detto che ci vuole anche la firma di un geometra con relativa spesa! :mbe:

cosa che io non intendo fare assolutamente. ;)

cuorern
22-07-2004, 11:58
uhm... non è una semplice paginetta... mi hanno detto che ci vuole anche la firma di un geometra con relativa spesa! :mbe:

cosa che io non intendo fare assolutamente. ;)

Io il geometra ce l'ho personale... Un amico carissimo di mio papà che ha sistemato la faccenda in un secondo... ;)

RiccardoS
22-07-2004, 12:07
Io il geometra ce l'ho personale... Un amico carissimo di mio papà che ha sistemato la faccenda in un secondo... ;)

:ncomment: :ncomment: :ncomment:

cuorern
22-07-2004, 12:29
:ncomment: :ncomment: :ncomment:

Si, ok le faccine, ma un geometra, per una cosa del genere, anche se lo cerchi sulle pagine gialle ti chiederà 25€, non di più, per una firmetta poi... ;) E nell'economia di spendere 1000€ non incidono quasi per nulla, so che gira il culo a regalare così i soldi alla gente, però effettivamente incidono poco... ;)

RiccardoS
22-07-2004, 12:38
Si, ok le faccine, ma un geometra, per una cosa del genere, anche se lo cerchi sulle pagine gialle ti chiederà 25€, non di più, per una firmetta poi... ;) E nell'economia di spendere 1000€ non incidono quasi per nulla, so che gira il culo a regalare così i soldi alla gente, però effettivamente incidono poco... ;)

è che oltre a quello occorre anche aspettare 30 giorni dalla data di presentazione della pratica, mi hanno detto all'ufficio urbanistica del Comune! :muro: :muro: :muro:

cuorern
22-07-2004, 13:15
è che oltre a quello occorre anche aspettare 30 giorni dalla data di presentazione della pratica, mi hanno detto all'ufficio urbanistica del Comune! :muro: :muro: :muro:

Tradotto: fai in tempo a schiattare di caldo... :(

E' per quello che io mi sono mosso a febbraio... ;)

RiccardoS
22-07-2004, 14:37
Tradotto: fai in tempo a schiattare di caldo... :(

E' per quello che io mi sono mosso a febbraio... ;)

manderò debitamente a cagher comune e permessi e me lo installo entro la prox settimana. ;)

RiccardoS
22-07-2004, 16:11
toh... riecco uppato il thread interessante sui condizionatori http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=681689

chissà perchè non riuscivo a trovarlo...

... potenza del caldo! :asd: