View Full Version : Che caspita è? (insetto trovato nell'armadio)
http://www.hyperreview.com/BigFiles/tarlo del legno.jpg
è lungo circa tre centimetri, forse addirittura 4! Era attaccato al soffitto dell'armadio ed emetteva un rumore strano.
Conoscete qualcuno che potrebbe sapermi dire come cavolo si uccidono questi schifosissimi animali?
-kurgan-
22-07-2004, 02:36
www.hyperreview.com/BigFiles/tarlo%20del%20legno.jpg :O
emanuelle
22-07-2004, 02:48
Originariamente inviato da gik25
è lungo circa tre centimetri, forse addirittura 4! Era attaccato al soffitto dell'armadio ed emetteva un rumore strano.
Conoscete qualcuno che potrebbe sapermi dire come cavolo si uccidono questi schifosissimi animali?
--------------
ciao. si formano in ambienti umidi.in ambienti secchi ed aerati non si formano.carenza di igiene e ambienti non aerati da tempo.la luce li disturba. e un armadio vecchio tenuto in cantina?usa canfora spray e vernicia con spray trasparente.non attaccheranno piu'.la pittura per legno mi pare si chiami mordente in italia. ciao.
tarlo del legno è il nome che ho inventato, non credo sia un tarlo...
La foto l'ho scattata io prima di disintegrarlo...
Originariamente inviato da emanuelle
--------------
ciao. si formano in ambienti umidi.in ambienti secchi ed aerati non si formano.carenza di igiene e ambienti non aerati da tempo.la luce li disturba. e un armadio vecchio tenuto in cantina?usa canfora spray e vernicia con spray trasparente.non attaccheranno piu'.la pittura per legno mi pare si chiami mordente in italia. ciao.
Canfora spray? e dove devo spruzzarla? in aria come il ddt o sui mobili vecchi?
PS: cosa c'era dentro quel guscio?
Blind Guardian
22-07-2004, 03:27
mi era sorta una di quelle cose nel sottoscala... l'ho portata al calor giallo con la fiamma ossidrica :cool:
Originariamente inviato da Blind Guardian
mi era sorta una di quelle cose nel sottoscala... l'ho portata al calor giallo con la fiamma ossidrica :cool:
:cool: ottimo ottimo, molto professionale :O
harbinger
22-07-2004, 06:08
Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere il riparo che costruisce una vespa (quelle col corpo molto allungato) per deporre le proprie uova insieme, di solito, a un buon numero di ragni paralizzati dal suo veleno e pronti a nutrire le larve alla schiusa.
Ciao! :)
RiccardoS
22-07-2004, 06:52
ihihi i tarli non fanno quel trabiccolo lì! quelli se ne stanno belli belli nel legno a sgranocchiare (e cmq non nel laminato dell'armadio.
quello sembrerebbe il nido di un tipo di vespa che qui in veneto si chiama "naonzeo"... è una vespa abbastanza grossa, più del normale e decisamente aggressiva: di solito se li fanno negli incavi dei lampadari o nel sottotetto vicino alla grondaia.
oppure il bozzolo di una qualche tarma... ma non saprei... per sicurezza... vai di naftalina! :asd:
Originariamente inviato da harbinger
Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere il riparo che costruisce una vespa (quelle col corpo molto allungato) per deporre le proprie uova insieme, di solito, a un buon numero di ragni paralizzati dal suo veleno e pronti a nutrire le larve alla schiusa.
L'ape mattone
Non so se è il nome corretto, ma l'ho sempre sentita chiamare così.
sì, quella specie di tana la fa una specie di vespa... sono stato preciso, no? :D
cmq non è che siano particolarmente aggressive, quelle che mi sono capitate non hanno mai dato nessun fastidio
spettacolare cosa riesce a fare pero'
Originariamente inviato da gik25
Vespa muratore... :eek: :eek:
Gli hai dato il benservito, spero.
Controlla anche i cornicioni esterni della casa, i balconi e le tapparelle.
Lemujx Ciwak
22-07-2004, 07:55
Si, è una specie di vespa con un'appendice sul posteriore che costruisce quelle specie di nidi di fango.
Me ne ha fatto uno dietro la cornice di un quadro e ne sono uscite una moltitudine di ragnetti schifosi che ho prontamente debellato.
è un nido di "martinello" (Eumenes pomiformis) :O
costruiscono praticamente ovunque e sono velocissimi.
A me avevano fatto il nido addirittura fra due presine della cucina, dalla mattina alla sera :eek:
La femmina costruisce il nido con la terra impastata con la saliva.Dentro il nido vengono portati i bruchi paralizzati e poi depositato un uovo.
il consiglio: STERMINARE!
i martinelli sono bastardissimi, grossi e duri a morire (ieri non riuscivo a seccarne uno nemmeno a colpi di ciabatta :D )
ShadowThrone
22-07-2004, 09:11
:Puke:
non mi fanno sckifo i serpentelli a due teste col corpo malformato... ma questo si...
ribbaldone
22-07-2004, 09:16
confermo, nido di vespa vasaia, ogni volta che smonto i neon della cucina ne trovo dentro a decine tutti costruiti attaccati, modello condominio, molte volte con le larve morte dentro.
ciao
Franceskina1985
22-07-2004, 09:27
io avevo una cosa simile sul balcone
DukeNukem
22-07-2004, 11:46
Originariamente inviato da Gemma
è un nido di "martinello" (Eumenes pomiformis) :O
costruiscono praticamente ovunque e sono velocissimi.
A me avevano fatto il nido addirittura fra due presine della cucina, dalla mattina alla sera :eek:
La femmina costruisce il nido con la terra impastata con la saliva.Dentro il nido vengono portati i bruchi paralizzati e poi depositato un uovo.
il consiglio: STERMINARE!
i martinelli sono bastardissimi, grossi e duri a morire (ieri non riuscivo a seccarne uno nemmeno a colpi di ciabatta :D )
Caspita anche io ho trovato una cosa simile in casa, come li stermino?
Canfora?
Naftalina?
Mi sta venenndo il terrore: poco tempo fa ho visto una specie di insetto nero che faceva un rumore simile a un grillo, non è che era un parente dello schifo qui sopra?
Hanamichi
22-07-2004, 11:48
Originariamente inviato da DukeNukem
Come li stermino?
Canfora?
Naftalina?
Mi sta venenndo il terrore: poco tempo fa ho visto una specie di insetto nero che faceva un rumore simile a un grillo, non è che era un parente dello schifo qui sopra?
bomba atomica :D
oddio che schifo :Puke: :Puke: :Puke: :muro:
Originariamente inviato da RiccardoS
quello sembrerebbe il nido di un tipo di vespa che qui in veneto si chiama "naonzeo"...
mi hai fatto spanzare dal ridere! è vero però!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Come li stermino?
Canfora?
Naftalina?
veramente basta staccare il nido e....
SPLATTTTTT!!!!!!!!!
:D
puoi provare poi a spruzzare con un prodotto per vespe, ma nell'armadio non te lo consiglio perchè puzza di nafta :p
non esiste deterrente, perchè quei nidi li fanno ovunque, persino dietro i libri negli scaffali.
ma di solito non ci riprovano la seconda volta nello stesso posto.
Come li stermino?
Canfora?
Naftalina?
http://homepage.powerup.com.au/~vampire/thing/pic-plants.jpg
mm si, cazzo, veramente disgustoso.
me ne hanno fatto uno di formarettangolare su una persiana. molto grosso per altro.
ho preso una spatola e l'ho staccato, ma non ho potuto impedire che si frantumasse sul davanzale.
CHE SCHIFO...
era pieno zeppo di grossi ragni morti e quant'altro. :Puke:
RiccardoS
22-07-2004, 12:10
Originariamente inviato da sapatai
mi hai fatto spanzare dal ridere! è vero però!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:fuck: il dialetto è dialetto... ed il nostro è bellissimo! :D
cmq per quelli che hanno detto che fa schifo, svomitazzato... ecc... mica è quello che ha fotografato l'insetto! quello è solo il nido! :D
Originariamente inviato da RiccardoS
:fuck: il dialetto è dialetto... ed il nostro è bellissimo! :D
e su questo non ci piove! ostrega!:O :O
io direi di usare un disintegratore x essere sicuri che nn si ricostruisca! :D
Se comincia a ingrandirsi, stai attento: potrebbe fuoriuscirne uno di questi simpatici animaletti
http://www.stampede-entertainment.com/monstermakers/wallpaper/wp-alien-1-m.jpg
Originariamente inviato da harbinger
Quto e aggiungo che TUTTE le "simpatiche" vespe depositano le loro uova nel corpo di una vittima VIVA, spesso paralizzata, di cui si nutrono sbranandola viva dall' interno :eek: :Puke: ..... infatti è da li che hanno preso l'idea x ALIEN ....
...qualche giorno fà una vespuccia "martinello" (come giustamente diceva Gemma) mi ha fatto la tana dietro il tappo del vasetto della noce moscata in cucina ....
....per far fuori il tutto ho messo i guanti da cucina x i piatti e l'ho shiacciata con le dita, con una certa fatica xchè era effettivamente molto dura :eek: ..... (la vespa era ancora dentro)
ovviamente ho buttato anche il vasetto di noce moscata .....
Ciapps e vai di sterminio ;) ....
Gyxx
alphacygni
22-07-2004, 13:10
a me ricorda piu' uno di questi:
http://www.erinyes.org/images/heretics.gif
:D
rattopazzo
22-07-2004, 13:15
Ecco l'artefice di quel nido:
http://utenti.tripod.it/trapaniasma/imenotteri/vespavasaio.jpg
Vespa vasaio Eumenes coarctatus E una specie solitaria strettamente imparentata con le vespe sociali, e come loro tiene le ali piegate longitudinalmente, in modo che la maggior parte dell'addome resti libera. Riconoscibile per il suo "vitino stretto", vive nelle brughiere, dove le femmine costruiscono con il fango piccoli nidi a forma di vaso. Depongono le uova in ciascuno di essi e lo riempiono di bruchi prima di siggilarlo e di andare a costruirne un altro, poco lontano.
http://www.arthropods.de/insecta/hymenoptera/vespidae/eumenesPomiformis0001.jpg
preticamente dentro c'era questa bestia!!!
si sterminano con gli spilli conficcandoglieli dentro la tana ma bisogna essere veloci poi li stacchi e li bruci!!!!
:cool:
marKolino
22-07-2004, 13:22
...vai di aspirapolvere...:cool:
meglio se hai un estintore :cool: :cool:
Originariamente inviato da marKolino
...vai di aspirapolvere...:cool:
col cavolo!
sono capaci di nidificare anche lì :eek:
non vorrei esserci quando poi dal tubo esce la simpatica vespa mooolto incazzata :D
marKolino
22-07-2004, 13:29
col cavolo!
non vorrei esserci quando poi dal tubo esce la simpatica vespa mooolto incazzata :D
beh, ma dopo butti via tutto il più lontano possibile :D
DukeNukem
22-07-2004, 13:58
col cavolo!
Dentro il mio aspirapolvere nidifica ben altro... Sono sei mesi che non lo apro ;) non vorrei essere nella povera vespa (chissa che brutti incontri farà li dentro :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.