PDA

View Full Version : Quale Palmare GPS tra questi?

fabri70
22-07-2004, 01:15
HP IPAQ 1930 + GPS Kirrio
PALM Tungsten E + GPS MapSonic
PALM Zire 72 + GPS Kirrio

li ho visti da M-World, il problema però è questo:
funzionano anche senza l'alimentazione dell'accendisigari? per esempio se volessi fare una passeggiata in montagna...
ho appena preso il MEDION MDPCC 2501 ma lo restituisco subito perché il GPS funziona solamente in auto con i 12V.
Altrimenti devo scegliere un prodotto tipo palmare con GPS integrato e il prezzo sale..... :(
grazie!

Gemini77
22-07-2004, 07:55
interessa anche a me!

anche se, se non ho capito male, nessuno di questi sistemi ti permette di usarlo per "passeggiate in montagna"

:(

Xiaoma
22-07-2004, 09:08
Originariamente inviato da fabri70
HP IPAQ 1930 + GPS Kirrio
PALM Tungsten E + GPS MapSonic
PALM Zire 72 + GPS Kirrio

li ho visti da M-World, il problema però è questo:
funzionano anche senza l'alimentazione dell'accendisigari? per esempio se volessi fare una passeggiata in montagna...
ho appena preso il MEDION MDPCC 2501 ma lo restituisco subito perché il GPS funziona solamente in auto con i 12V.
Altrimenti devo scegliere un prodotto tipo palmare con GPS integrato e il prezzo sale..... :(
grazie!

Tutti e tre funzionano solo in auto... sorry...

Non credo che si trovino navigatori "portatili" a meno di 600 euro.
Ad esempio il Mio 168, oppure i Garmin.

Se sei fortunato puoi trovare palmare + scheda GPS su compact flash a meno, ma devi darti da fare parecchio a cercare i vari pezzi senza spendere un capitale...

fabri70
22-07-2004, 22:52
Originariamente inviato da Xiaoma
Tutti e tre funzionano solo in auto... sorry...

...mi sono informato meglio: pare invece che il Tungsten E + GPS MapSonic funzioni anche con la batteria....

isera
22-07-2004, 23:33
...mi sono informato meglio: pare invece che il Tungsten E + GPS MapSonic funzioni anche con la batteria....

NON CREDO!!!

Quetzal
23-07-2004, 01:07
Ho capito male ?
I tre sistemi citati necessitano necessariamente dell'alimentazione esterna per fare funzionare il gps ?
Il mio168 funziona senza problemi come navigatore alimentato dalla sua batteria interna. Anzi, io lo uso sempre senza cavo accendisigari perche l' accendino della mia auto (Daewoo) è fuori standard e l' alimentatore compreso nel kit non funge.
Per il discorso delle passeggiate in montagna, alimentazione a parte, si equivalgono tutti: i navigatori stradali si fermano alle strade asfaltate o poco oltre, e nessuno riporta sentieri ed altimetrie.
Per l' uso escursionistico occorrono altri sw, definiti topografici e, sopratutto, mappe adeguate e georeferenziate. Siccome ho comprato il mio proprio per quell' impiego, sto facendo degli esperimenti con vari sw. Ovviamente, non mancherò di informare il forum delle mie impressioni.

silverman2k1
23-07-2004, 11:37
Originariamente inviato da Quetzal
Ho capito male ?
I tre sistemi citati necessitano necessariamente dell'alimentazione esterna per fare funzionare il gps ?
Il mio168 funziona senza problemi come navigatore alimentato dalla sua batteria interna. Anzi, io lo uso sempre senza cavo accendisigari perche l' accendino della mia auto (Daewoo) è fuori standard e l' alimentatore compreso nel kit non funge.
Per il discorso delle passeggiate in montagna, alimentazione a parte, si equivalgono tutti: i navigatori stradali si fermano alle strade asfaltate o poco oltre, e nessuno riporta sentieri ed altimetrie.
Per l' uso escursionistico occorrono altri sw, definiti topografici e, sopratutto, mappe adeguate e georeferenziate. Siccome ho comprato il mio proprio per quell' impiego, sto facendo degli esperimenti con vari sw. Ovviamente, non mancherò di informare il forum delle mie impressioni.

Come si comporta in auto? E' vero che non è paragonabile ad un sistema GPS fisso x auto, dato che quest'ultimo ha il vantaggio di essere collegato anche al contachilometri dell'auto per un rilievo più accurato?
Scarto di precisione nell'indicazione delle strade?
Grazie!

Quetzal
23-07-2004, 12:01
Direi che si comporta bene. Ho notato che, in normali strade di città, il supporto a vetro è praticamente inutile: riceve (quasi) sempre 5 o + satelliti anche se lo tengo appeso al collo, con uno di quei nastri che si usano per appendere il cello. Funziona persino tenedolo appoggiato al sedile.

E' vero che non è paragonabile ad un sistema GPS fisso x auto, dato che quest'ultimo ha il vantaggio di essere collegato anche al contachilometri dell'auto per un rilievo più accurato?
Verissimo, ma la stessa considerazione vale per qualsiasi PDA + GPS e per qualsiasi GPS palmare. Forse, e ripeto forse, i modelli Garmin di fascia alta incorporano un giroscopio per stimare i movimenti del veicolo, e da essi interpolare la posizione quando la ricezione dei satelliti è debole. Cmq il kit mio comprende una antenna esterna che potrebbe essere utile in vie molto strette, ma superflua in quasi tutte le vie larghe almeno 7-8 metri da muro a muro.
Fino ad oggi, in tutte le vie a doppia carreggiata (ie: con spartitraffico centrale) mi ha "posizionato" nella carreggiata giusta. Solo una volta, in condizioni un pò difficili,mi ha posizionato sulla via parallela.

silverman2k1
23-07-2004, 14:01
Grazie infinite per la tua disponibilità e le preziose informazioni!

fabri70
23-07-2004, 17:46
Originariamente inviato da Quetzal

Io ti consiglio OziExplorer (http://www.oziexplorer.com) ! non è subito facile da imparare ma ti permette di importare qualsiasi tipo di mappa scansionata con lo scanner, quindi anche cartine militari molto dettagliate.
Io l'ho provato e sorprende vedere quante cose permette di fare.

Tat0
23-07-2004, 18:08
Il mio168 (come quello che ho preso anche io) adesso si trova a meno di 400 euri con kit da macchina ma senza securedigital e senza software. in italiano.
Mentre in inglese si trova a 375.

pvt se volete il link.

ciao ciao

david90210
23-07-2004, 18:22
Originariamente inviato da silverman2k1
, dato che quest'ultimo ha il vantaggio di essere collegato anche al contachilometri dell'auto per un rilievo più accurato?
Grazie!
io ho il 1930+ kirrio e mapsonic..in autostrada vedo anche quando cambio corsia ... invece quando esco,agli svincoli,la freccia che rappresenta il veicolo sulla cartina è in ritardo leggermente,ma come precisionbe di sicuro non mi lamento!!

giorget1
24-07-2004, 14:21
io ho preso per 380 euri circa un 2215+ compact flash haicom 303mmf il tutto funzionante anche senza alimentazione diretta dall'accendisigari

Quetzal
24-07-2004, 15:52
Io ti consiglio OziExplorer (http://www.oziexplorer.com)

Finalmente, sono riuscito a farlo funzionare.
Al primo tentativo ero rimasto deluso, in quanto non c'era verso di fargli rilevare il gps incorporato. Poi ho riprovato con una versione più recente, ed e' stato un attimo impostare la porta giusta.
Finora l' ho usato "sul campo" solo per mezz' ora, e mi e' sembrato ottimo. Unico problema: sono riuscito a visualizzare la traccia del percorso una sola volta, dopodiche' mi carica la traccia, ma non me la sovrappone alla mappa.

RedaBlues
25-07-2004, 09:50
Io ho il 1940 con TomTom e devo dire che mi trovo molto bene, la precisione è davvero ottima così come la ricezione, anche in gallerie piuttosto lunghe, oltre il km, mantiene il segnale senza problemi, il ricalcolo dell'itinerario è quasi immediato (meno di 10 secondi). Il fatto che il gps è bluetoooth lo rende estremamente comodo quando si è a piedi percè non ci sono cavi in giro. Un consiglio: la maggior parte dei palmari via cavo costa dai 350 a i 400 € in su ed è sprovvista di SD, il mio o anche l'asus 620 che sono bluetooth costano poco più di 500 €...non so se vale molto la pena stare sui modelli più economici ;)