PDA

View Full Version : Che macchina è?

Roberto151287
22-07-2004, 00:29
La macchina dei miei sogni, Mercedes, uscita l'anno scorso, per me è meglio dell'enzo ferrari, mi pare costasse sui 900 milioni di vecchie lire, l'avevano chiamata freccia d'argento, per molte cose somiglia alle vetture di F1, ha gli sportelli che si aprono verso l'alto...

è la più bella macchina mai creata, ma come si chiama?

ADHONE
22-07-2004, 00:29
skl?

GioFX
22-07-2004, 00:31
Era necessario aprire un altro 3d? e poi ti ho risposto di là...

cmq ripeto, considerazioni personali come il design a parte, non esiste alcuna superiorità della Mercedes-Benz-McLaren SLR rispetto alla Enzo.

GioFX
22-07-2004, 00:33
Già, perchè la Enzo non è chiaramente ispirata alle vetture di F1? E non solo stilisticamente, ma anche aerodinamicamente, essendo progettata per creare con l'effetto suolo (grazie al fondo piatto) la deportanza necessaria a conservare una perfetta aderenza a terra senza ricorrere ad antiestetiche ali, come sulle precedenti supersportive fuoriserie Ferrari, F40-F50...

Roberto151287
22-07-2004, 00:33
Originariamente inviato da GioFX
Era necessario aprire un altro 3d? e poi ti ho risposto di là...

cmq ripeto, considerazioni personali come il design a parte, non esiste alcuna superiorità della Mercedes-Benz-McLaren SLR rispetto alla Enzo.

Scusa ma nell'altro 3D non ci vado più...col 56k mi si impalla tutto con tutte quelle immagini...

Roberto151287
22-07-2004, 00:36
Io parlo esteticamente ovviamente...

Le caratteristiche tecniche sono incredibili in entrambe, sarà pure migliore la Ferrari, ma alla fine a questi livelli credo che conti molto il design

]Rik`[
22-07-2004, 00:39
http://www.gilthserano.de/image/car/mercedes/slr/slr01.jpg

belllissima, ma questa signora

http://www.itana.it/images/ferrari/ferrari%20enzo.jpg

mi spiace ma è su un altro pianeta, in tutto e per tutto :D

GioFX
22-07-2004, 00:44
Originariamente inviato da Roberto151287
Le caratteristiche tecniche sono incredibili in entrambe, sarà pure migliore la Ferrari, ma alla fine a questi livelli credo che conti molto il design

io non direi, anzi... proprio a questi livelli, dove la ricerca massima è la prestazione pura di supersportive SERIE (non di quelle macedonie che, per quanto potenti, sono create artigianalmente in pochi mesi e con pochi solti, con pezzi di decine di costruttori diversi e senza studi approdonditi, come Zonda e simili...), lo stile, per quanto importante, derivi dal tipo di studio su aerodinamica e telaio fatti per raggiungere proprio questi obbiettivi...

Zappz
22-07-2004, 00:44
Io parlo esteticamente ovviamente...

piu' che il design conta quello che ti puo' dare una macchina, tutte le mercedes hanno un piacere nella guida pari a zero...

Roberto151287
22-07-2004, 00:46
Mi dispiace ma IMHO quella ferrari è brutta, non mi piace affatto esteticamente, la trovo una macchina ridicola

La Mercedes ha un design migliore, serio, che io preferisco di gran lunga a quello dell'enzo, con la quale ci correirei in un circuito ma non ci andrei mai in giro

Poi sono gusti

Roberto151287
22-07-2004, 00:48
io non direi, anzi... proprio a questi livelli, dove la ricerca massima è la prestazione pura di supersportive SERIE (non di quelle macedonie che, per quanto potenti, sono create artigianalmente in pochi mesi e con pochi solti, con pezzi di decine di costruttori diversi e senza studi approdonditi, come Zonda e simili...), lo stile, per quanto importante, derivi dal tipo di studio su aerodinamica e telaio fatti per raggiungere proprio questi obbiettivi...

Infatti la enzo sembra la ferrari di schumacher ma a 2 posti, continua a non piacermi questo stile

Zappz
22-07-2004, 00:48
beh se vuoi guidare una macchina con il solo interesse di farti vedere allora c'e' di molto meglio di entrambe ad un costo nettamente inferiore...

GioFX
22-07-2004, 00:51
Infatti la enzo sembra la ferrari di schumacher ma a 2 posti, continua a non piacermi questo stile

continua, ma se c'è solo questa con uno stile del genere? neanche la F1 McLaren aveva simili pretese.

GioFX
22-07-2004, 00:52
Originariamente inviato da Zappz
beh se vuoi guidare una macchina con il solo interesse di farti vedere allora c'e' di molto meglio di entrambe ad un costo nettamente inferiore...

esatto...

Roberto151287
22-07-2004, 00:54
Originariamente inviato da Zappz

Che centra?

Io dico solo: la Mercedes è una grande macchina, ha un design spettacolare, serio ma stupendo
La ferrari mi sembra una macchina da corsa, tipo quelle che corrono le gare, mi ci vergognerei ad andarci in giro...

devis
22-07-2004, 00:57
Vergogna ad andare in giro con una Ferrari? :rotfl: E' tardi :coffee:,meglio che vai a dormire :ronf:

GioFX
22-07-2004, 00:57
Cmq mi sa che ti sfugge che la Enzo non è un'auto fatta per "andare in giro"... è una fuori serie prodotta in 399 esemplari... chi ce l'ha VUOLE farsi vedere e cmq è ovvio che può sfruttarla veramente solo in un circuito privato... detto ciò, la Enzo rimane un'auto stradale, omologata per girare sulle normali strade... quindi non ci vedo niente di strano.

Biohunter
22-07-2004, 01:17
Che centra?

Io dico solo: la Mercedes è una grande macchina, ha un design spettacolare, serio ma stupendo
La ferrari mi sembra una macchina da corsa, tipo quelle che corrono le gare, mi ci vergognerei ad andarci in giro...

perkè poi io l'SLR la userei la domenica mattina per andare a prendere il caffè in piazza o il sabato sera per rimorchiare...:uh:

compra una punto sporting o una punto gt ke fai meglio ;) (skerzo ovviamente)

JENA PLISSKEN
22-07-2004, 01:34
Come motore Nn c 'è da fare paragone...la Enzo è su un altro pianeta;)

-kurgan-
22-07-2004, 01:35

non sono d'accordo, le auto costruite artigianalmente spesso hanno una cura costruttiva maggiore rispetto a quelle fatte in grande serie.
la zonda in particolare mi sembra una gran macchina che da' palate sulle orecchie a molte altre (non ovviamente a ferrari che e' il top).

Biohunter
22-07-2004, 01:41
Originariamente inviato da -kurgan-
non sono d'accordo, le auto costruite artigianalmente spesso hanno una cura costruttiva maggiore rispetto a quelle fatte in grande serie.
la zonda in particolare mi sembra una gran macchina che da' palate sulle orecchie a molte altre (non ovviamente a ferrari che e' il top).

guarda ke anke le ferrari conservano ancora una certa artigianalità ma con la cura, la tecnologia, la storia e la raffinetazza ke è tipica di quel marchio.

-kurgan-
22-07-2004, 01:44
Originariamente inviato da Biohunter
guarda ke anke le ferrari conservano ancora una certa artigianalità ma con la cura, la tecnologia, la storia e la raffinetazza ke è tipica di quel marchio.

mi pare infatti di aver escluso le ferrari da questo discorso :confused:

Biohunter
22-07-2004, 01:49
mi pare infatti di aver escluso le ferrari da questo discorso :confused:

si si ho capito solo ke "Supercar" e produzione di massa non artigianale non vanno tanto d'accordo...

posso assicurarti ke il 90% di tutte le supercar sono sottoposte a assemblaggi manuali e a revisioni artigianali...

quello ke dici mi sembra un controsenso.

-kurgan-
22-07-2004, 01:52
Originariamente inviato da Biohunter
si si ho capito solo ke "Supercar" e produzione di massa non artigianale non vanno tanto d'accordo...

posso assicurarti ke il 90% di tutte le supercar sono sottoposte a assemblaggi manuali e a revisioni artigianali...

quello ke dici mi sembra un controsenso.

mi riferivo soprattutto a porsche e mercedes .
Non si puo' affermare che hanno una cura costruttiva come macchine costruite artigianalmente come zonda. Sono costruite in serie, c'e' una logica completamente differente dietro.

nikki--boohh
22-07-2004, 03:41
preferisco la enzo!

ma anche una Mclaren F1 non mi farebbe proprio schifo, altro che slr!

TurboCresta
22-07-2004, 07:24
apparte che la ZONDA è una belva che da anche alla lamborghini ( ed ha il cruscotto della lancia y :D ) passo avanti...

la enzo è sicuramente migliore, ma esteticamente parlando non ce paragone... cioe ragazzi io ti sto dando 600.000euro e tu mi dai questi interni???

http://www.public.iastate.edu/~mvallen/pics/large/ferrari/ferrari-enzo0503.jpg

è meglio il pandino :muro: :sofico: capisco che ferrari è essenziale e sportivo ma fanno cacare!!!

l'slr è un altro pianeta...

http://www.km77.com/marcas/mercedes/slr_04/0primera/med/29.jpg

Fenomeno85
22-07-2004, 07:41
Originariamente inviato da TurboCresta
apparte che la ZONDA è una belva che da anche alla lamborghini ( ed ha il cruscotto della lancia y :D ) passo avanti...

la enzo è sicuramente migliore, ma esteticamente parlando non ce paragone... cioe ragazzi io ti sto dando 600.000euro e tu mi dai questi interni???

http://www.public.iastate.edu/~mvallen/pics/large/ferrari/ferrari-enzo0503.jpg

è meglio il pandino :muro: :sofico: capisco che ferrari è essenziale e sportivo ma fanno cacare!!!

l'slr è un altro pianeta...

http://www.km77.com/marcas/mercedes/slr_04/0primera/med/29.jpg

sugli interni son d'accordo con te :) ma per motore ed estetica imho la enzino è fantastica :sbav:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

TurboCresta
22-07-2004, 07:48
sul motore non discuto, ma sull'estetica la SLR ha dei tocchi di classe non indifferenti... vedi:

1) ali di gabbiano
http://www.auto-leader.com/images/mercedes/SLR/mercedes-SLR-5.jpg

2) scarico corto laterale

purtroppo ha la "pecca" del motore anteriore, ma avete visto che cosa usa per prendere aria? clap clap clap :D

http://vnexpress.net/Vietnam/Oto-Xe-may/2003/08/3B9CB094/Mercedes_SL55_1B.jpg

GioFX
22-07-2004, 08:57

no... per quanto bene possano essere curate, non sono minimamente paragonabili con auto prodotte da grandi costruttori, sia esso Ferrari, Maserati, Porsche, Mercedes-McLaren...

questo per il solo fatto che sono auto progettate in parecchi anni, con studi avanzatissimi su tutti gli aspetti dell'auto, inclusi rigidità del telaio, sospensioni, gruppo cambio-propulsore, ecc... e quindi all'interno di un progetto comune e omogeneo, dove tutto è curato al massimo livello. Per quanto possa essere bravo il costruttore artigiano, la spesa del progetto è infinitesima rispetto a quella di un grosso costruttore, è priva di tutte quelle analisi e studi che rendono perfetta un'auto, e per ultimo utilizza cmq e sempre parti meccaniche e non che provengono da decine di costruttori e, per quanto bene possano essere accoppiate, non possono in alcun modo creare un'auto equlibrata e perfetta.

Insomma, non basta piazzare un motore da 600 CV su un telaio costruito con parti in fibra (se ci sono), acciaio e alluminio con qualche tubo preso qua e là e meccanica studiata per altre auto.

La Zonda, per quanto la migliore probabilmente di queste supercar artigianali, soffre dello stesso problema.

GioFX
22-07-2004, 08:59
mi riferivo soprattutto a porsche e mercedes .
Non si puo' affermare che hanno una cura costruttiva come macchine costruite artigianalmente come zonda. Sono costruite in serie, c'e' una logica completamente differente dietro.

A parte che, sebbene Porsche produca volutamente molto di più di Ferrari, conserva ancora un discreto apporto "artigianale" (anche se molto meno di Ferrari), il problema non è la costruzione, ma il progetto.

GioFX
22-07-2004, 09:03
gli interni della Enzo? Ma ragazzi vi rendete conto che è questa la dimostrzzione massima che le Ferrari supersportive e le extraserie come questa sono per natura delle SPORTIVE ESTREME PURE? questi interni "scarni", tra l'altro fatti con ottima qualità come materiali, ne sono la carta d'identità.

Avete idea, tra l'altro (discorsi di principio a parte) quanto aumentino il peso complessivo dell'auto accessori aggiuntivi e materiali tradizionali? La Enzo doveva essere una supersportiva, non una granturismo pesante con mille accessori...

v8_star
22-07-2004, 09:43
la slr è una macchina dal desing ricercatissimo e indovinato ma le pecche sono sotto il cofano: v8 6litri turbocompresso 620 cv dove la Enzo con la stessa cilindrata ma senza turbocomp ne fà ben 40 in piu. la amg non ha fornito un motore all'altezza di altre supersportive per eccellenza (Lamborghini Murcuelago) e questo si risente molto in termini di prestazioni: tanti cavalli ma guidabilità zero. La Enzo, grazie ad un sistema sofisticatissimo di ali sotto il corpo macchina ha una accellerazione laterale identica dagli 80 ai 300 km/h. fenomenale. e poi con quel muso, sembra un caccia!.... I want it in my garage!