View Full Version : Le Migliori Ventole
planetkalle
21-07-2004, 23:33
Quali sono le migliore ventola da 80 e 120 in circolazione? cioè quelle che muovono più aria e vanno meglio come estrattori?
dipende da quanto rumore riesci a sopportare ;)
85kimeruccio
21-07-2004, 23:49
noiseblocker
planetkalle
21-07-2004, 23:50
40db
Originariamente inviato da planetkalle
40db
Le migliori sono le SILENX, non di certo le noiseblocker, o papast o verax.
85kimeruccio
22-07-2004, 00:22
Originariamente inviato da LCol84
Le migliori sono le SILENX, non di certo le noiseblocker, o papast o verax.
imho.. nn spenderei mai 25€ x una ventola 8x8.. ma stiamo skerzando?!!?!??!?!
;) noisebloker hanno un buon prezzo e sn ottime ventole.. le monto nel case .. sn stupende anche visivamente..
EDIT: ho visto ora ke le fantomatike SILENX.. fanno a 14db gli stessi cfm delle noisebloker...:rolleyes:
se guardiamo il rapporto qualità/prezzo direi le TOP MOTOR da 1,20 euro downvoltate! :D :D :D
Originariamente inviato da 85kimeruccio
imho.. nn spenderei mai 25€ x una ventola 8x8.. ma stiamo skerzando?!!?!??!?!
;) noisebloker hanno un buon prezzo e sn ottime ventole.. le monto nel case .. sn stupende anche visivamente..
EDIT: ho visto ora ke le fantomatike SILENX.. fanno a 14db gli stessi cfm delle noisebloker...:rolleyes:
Per quanto riguarda le Silenx è tutto da verificare... sui 14db sono un po' scettico, ma se quel valore dovesse essere vero ben venga! :)
Per inciso anche sui 19db delle Noiseblocker SX1 non sono tanto convinto, perchè 19db è davvero un valore al limite dell'udibile... intanto, vallo a trovare uno strumento che rileva dei valori così bassi :cool:
85kimeruccio
22-07-2004, 01:54
nn ti preoccupare.. noiseblocker le ho provate TUTTE in prima xsona.. sn una cosa esagerata... x essere inudibili sn inudibili..
ovvio ke se cmq le silenx siano così buone ben venga.. ma io 25€ x una ventola nn li spendo.. 15/20€ x una 12x12 noiseblocker sn piuttosto buoni!!
;)
OT..
come si kiama quel programma x calcolare la somma dei decibel?
devo trovarlo
/OT
Originariamente inviato da 85kimeruccio
nn ti preoccupare.. noiseblocker le ho provate TUTTE in prima xsona.. sn una cosa esagerata... x essere inudibili sn inudibili..
ovvio ke se cmq le silenx siano così buone ben venga.. ma io 25€ x una ventola nn li spendo.. 15/20€ x una 12x12 noiseblocker sn piuttosto buoni!!
;)
OT..
come si kiama quel programma x calcolare la somma dei decibel?
devo trovarlo
/OT
Io ho acquistato la SX1 dichiarata 19db (credo la più silenziosa). Effettivamente è molto silenziosa, ma inudibile non direi proprio
;) ... Per questo dicevo che 19db mi sembra un po' strano, chissà come le fanno queste misure :rolleyes:
85kimeruccio
22-07-2004, 02:57
no..
la s1 da 11 db.. e ti giuro ke nn la senti..
ne metti 4 e le senti appena...
la s2 ne fa 19.. e quella si sente appena appena..
s3 e s4 si sentono gia di loro.. a 7v sn inudibili...
le 12x12 noisebloker sn ottime a 5v e nn le senti propio..
anche poke a 7v vanno ok!!
......... parlo x esperiente xsonali...
le altre nn le ho provate;) credo ke tra estetica prezzo cfm e rumore siano il migliore compromesso..
c'è forse di meglio in fatto di db/cfm.. tipo verax.. ma costano 30€...
silenx forse sn buone.. tutto da scoprire..
ys-tech.. nn sn male.. buoni db e poki cfm ma un prezzo competitivo..
credo sia tutto..
Sembrerà strano ma secondo me la miglior ventola è la Delta FFB0812EHE, ne ho una qui di fianco all'orecchio e nn la sento neanche, l'ho collegata ad un circuito 0-10.7v (a 12 nn arriva causa assorbimento dell'integrato) e vi assicuro che al minimo dei giri (regolato artigianalmente basandomi sullo spunto) la sento meno della acme con led uv a 6v (collegata a un riduttore fisso 6-12v)......le prestazioni, al minimo dei giri la Delta mi tiene la CPU a 42°, la temperatura della stanza è di 29°, il case è senza sponda e a 30 Cm dalla ventola c'è il monitor, catodico, che scalda tipo stufetta........quindi credo che se la ventola della cpu nn si assorbisse il calore del monitor la temperatura sarebbe + bassa, altra cosa che credo influisca negativamente è il dissipatore, Thermalright AX7, la Delta infatti ha un sistema di convogliento dell'aria che concentra il flusso nella zona centrale del dissipatore...........il quale in quella zona ha un bel blocco di allumio senza nessuna aletta.......alla proxima smontata per manutenzione e rimozione polvere credo interverrò col Dremel.....!!!
G
planetkalle
22-07-2004, 11:19
Le ENERMAX?
Noiseblocker,sicuramente i modelli da 120x120(sx2 in particolare,poi è pure trasparente con la ventola blu)
x le 80x80,oltre alle Noiseblocker,anche le Ys-tech sono ottime.. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.