PDA

View Full Version : Porta seriale per programmatore

andybi
21-07-2004, 22:06
Ciao a tutti,
recentemente sono passato da un desktop ad un pc portatile.
Tutto OK tranne per il fatto che il PC non ha la seriale, che io utilizzavo per il programmatore di PIC LUDIPIPO... credo che molti di voi lo conoscono dato che in passato era alquanto famosetto :cool:
Il problema è che ho comprato un adattatore USB - SERIALE marca HAMLET e non ha funzionato, non è che qualcuno ne conosce un tipo che funziona con tale programmatore????

Fatemi sapere... non vorrei buttare via altri 25€

sebyweb
21-07-2004, 22:12
ciao.
purtroppo le usb to seriale funzionano in emulazione, io ne ho comprate ben 2 e sempre problemi...mi sa che l'unica cosa è comprare una scheda seriale pcmcia..ma costa + di 100 euro:eek:

Giuss
22-07-2004, 16:51
Oppure passi a un programmatore su porta parallela tipo ad esempio il ProPic o simili e probabilmente spendi meno

Io lo ho realizzato e funziona benissimo

ciao

andybi
23-07-2004, 12:24
mi mandi il progetto???

Comunque siccome io installo, tra le altre cose antifurti, la programmazione delle centraline avviene appunto via seriale....

andypandy
31-08-2004, 20:19
anche io sono interessato ad un adattatore usb-seriale per il medesimo problema: non ho la seriale sul portatile ma solo la parallela.

:rolleyes:

non sapevo di questa incompatibilità. hai testato altri programmi di questo tipo?

io ad esempio volevo riprogrammare i setting del mio Humax da pc e questo lo posso fare solo con la seriale acc..

esperienze positive in merito....???

andybi
01-09-2004, 01:07
sto ancora studiandoci sopra, forse realizzerò un circuitino per ovviare al problema, se e quando avrò qualcosa di nuovo lo posterò!!

Giuppe
01-09-2004, 08:19
Ciao

Io con il mio nuovo 8600c, ovvero senza seriale , e con un adattatore usb seriale riesco a lavorare benissimo sul mio Humax.

Non ho avuto ancora modo di usarlo ocn questo pc per lavorare sui PLC siemens, ma conil mio notebook vecchio, anche quello senza seriale, funzionava benissimo anche per quello

Purtroppo la marca sull'adattatore non c'e'. Solo un codice U232-P9 (2.4). Dato che il codice non mi sembra cosi astruso (Usb a seriale 232 con 9 pin penso voglia dire la sigla) non vorrei che fosse uguale ad altri. Se inserite in google il codice ne viene fuori di roba.

La cosa che mi sento di consigliarvi per esperienza personale, assicuratevi gli ultimi driver. E occhio al numero di seriale che gli viene assegnato.

Buoan fortuna

Giuppe

andypandy
01-09-2004, 12:00
non ho capito bene, l'adattatore l'hai attaccato allo HUMAx e poi con il cavo ti sei connesso alla seriale del pc oppure è il contrario?

perchè da quello che mi sembra di capire, i problemi nascono nell'indirizzamento della "finta" seriale da parte dei programmi che la usano...

Giuppe
01-09-2004, 14:16
Il dell 8600 non ha seriale

Cosi per collegarmi allo humax devo utilizzare l'adattatore di cui ho scritto.

A questo adattatore ovviamente poi collego un cavo null modem che finisce poi nelal seriale dello humax. Insomma come e' logico che sia.

E tutto funziona tranquillamente

saluti

giuppe

andybi
01-09-2004, 23:01
Ok!! Quindi stai usando un adattatore generico, me ne procurerò un altro e farò delle prove