PDA

View Full Version : MURO PORTANTE!....muy importante

pozzy666
21-07-2004, 20:35
Palazzo di 4 piani!
Ultimo piano, buttato giù parte del muro portante per costruirci una porta gigante!!!!!!
E' legale?

TheDarkAngel
21-07-2004, 20:36
Originariamente inviato da pozzy666
Palazzo di 4 piani!
Ultimo piano, buttato giù parte del muro portante per costruirci una porta gigante!!!!!!
E' legale?

:mbe:

RenèBascè
io mi chiederei se è sicuro prima di sapere se è legale ...

pozzy666
importantissimo!

Berserker
E' legale?
E' mortale.

pozzy666
21-07-2004, 20:37
infatti ci sono crepe sul mio palazzo....abbiamo paura che crolli!!!!

FastFreddy
21-07-2004, 20:38
Palazzo di 4 piani!
E' legale?

Se è all'ultimo piano ci può pure stare (in quanto il carico sul muro è limitato a un solo solaio)........

sul fatto se sia legale o meno non lo so!

Quincy_it
Io innazitutto chiederei informazioni all'amministratore: di certo, essendo all'ultimo piano, non pregiudica la tenuta intera dello stabile (al massimo del tetto).
Però giudicare così su due piedi è difficile, bisognerebbe vedere la piantina e i lavori eseguiti.

dibe
in teoria, previo rilascio della concessione edilizia, è possibile intervenire sulle opere murarie portanti... la porta viene aperta con una tecnica "particolare", ma è cmq possibile realizzarla...

FastFreddy
21-07-2004, 20:39

Dove stanno ste crepe?

pozzy666
21-07-2004, 20:39
domani qui arriveranno i carabinieri!! Se rimarrà qualcosa!

ribbaldone
21-07-2004, 20:40
chi è il genio che ha fatto il progetto e approvato i lavori? comunque a occhio se crolla dovrebbe crollare solo parte dell'ultimo piano.
sei sicuro che sia a muri portanti e non a pilastri portanti?
chiamate un esperto per fare un paio di rilevazioni

ciao

Quincy_it
21-07-2004, 20:40
domani qui arriveranno i carabinieri!! Se rimarrà qualcosa!

Ma questo muro quando è stato buttato giù?
E le crepe sono comparse oggi tutte insieme? Dove sono?

pozzy666
21-07-2004, 20:41
dicono che sia stato il terremoto....ma non è vero!
Il loro architetto dice che è tutto a posto!!!
Hanno tagliato dei blocchi immensi di muro!!!
La gente è preoccupata...la signora del terzo piano ha le piastrelle rotte e una crepa immensa su un muro!
All'esterno si vede una lunga crepa orrizzontale!

FastFreddy
21-07-2004, 20:42
Originariamente inviato da Quincy_it
Ma questo muro quando è stato buttato giù?
E le crepe sono comparse oggi tutte insieme? Dove sono?

Anche con tutte queste informazion, fare una perizia via forum la vedo dura! :D

pozzy666
21-07-2004, 20:42
il muro è stato buttato giù in questi giorni e le crepe sono venute fuori proprio in questi giorni!

Bardiel
21-07-2004, 20:43
Beh, se crolla il tetto poi effetto domino crolla tutto il palazzo.

Vai a dormire da qualcuno stanotte.

pozzy666
è già successo che per lavori non autorizzati è crollato un palazzo!
Io abito al primo piano!!!

Quincy_it
Torno a farti la domanda: ma l'amministratore in tutto ciò? Cosa dice?

abxide
il muro è stato buttato giù in questi giorni e le crepe sono venute fuori proprio in questi giorni!
Vabbeh ma che ti frega, tu sei un pirata.. :O

dibe
dicono che sia stato il terremoto....ma non è vero!
Il loro architetto dice che è tutto a posto!!!
Hanno tagliato dei blocchi immensi di muro!!!
La gente è preoccupata...la signora del terzo piano ha le piastrelle rotte e una crepa immensa su un muro!
All'esterno si vede una lunga crepa orrizzontale!

immensi quanto?! :confused:

puoi fare delle foto?!

pozzy666
21-07-2004, 20:44
Da quanto io sapevo i muri portanti non possono essere toccati e anche per modifiche a muri non portanti bisogna chiedere il permesso al comune!

dibe
21-07-2004, 20:45
Da quanto io sapevo i muri portanti non possono essere toccati e anche per modifiche a muri non portanti bisogna chiedere il permesso al comune!

per opere sui muri portanti serve la concessione edilizia, per quelli non portanti no...;)

noi quando abbiamo modificato i muri divisori non abbiamo chiesto l'autorizzazione perchè non serviva...

pozzy666
21-07-2004, 20:46
L'amministratrice non ha proferito parola....(secondo me non sa fare il suo lavoro)!!!
La gente del mio palazzo è spaventata!
L'amministratrice non ha la testa sotto il mio stesso tetto e sembrava quasi apoggiare il nuovo inquilino dell'ultimo piano!

FastFreddy
21-07-2004, 20:46

I muri portanti si possono anche toccare, previa perizia e progetto di un geometra o di un ingegnere iscritto all'albo, e naturalmete serve l'approvazione di un tecnico del comune.

pozzy666
21-07-2004, 20:47
Originariamente inviato da dibe
immensi quanto?! :confused:

puoi fare delle foto?!

mi sa sui 2 metri di larghezza per 2,50 di altezza....

IpseDixit
21-07-2004, 20:48
Non si possono abbattere o modificare i muri maestri senza l'autorizzazione dell'ufficio preposto del proprio comune.
Comunque legale o no la cosa è preoccupante, io chiedere urgentemente un parere di un esperto, magari chiamate i pompieri, in questi casi la prudenza non è mai troppa.

ulk
L'amministratrice non ha proferito parola....(secondo me non sa fare il suo lavoro)!!!
La gente del mio palazzo è spaventata!
L'amministratrice non ha la testa sotto il mio stesso tetto e sembrava quasi apoggiare il nuovo inquilino dell'ultimo piano!

Se le crepe sono spuntate ora è meglio che vi sbrigate contattando un legale.

Il tempo in caso di danni e/o dolo va a lorofavore.

Ciao.

dibe
mi sa sui 2 metri di larghezza per 2,50 di altezza....

su una lunghezza totale del muro di?

dibe
21-07-2004, 20:49
Originariamente inviato da IpseDixit
Non si possono abbattere o modificare i muri maestri senza l'autorizzazione dell'ufficio preposto del proprio comune.
Comunque legale la cosa è preoccupante, io chiedere urgentemente un parere di un esperto, magari chiamate i pompieri, in questi casi la prudenza non è mai troppa.

quoto... :D

pozzy666
21-07-2004, 20:58
Originariamente inviato da abxide
Vabbeh ma che ti frega, tu sei un pirata.. :O

lo so, ma se devo crepare lo vorrei fare in mare, non tra polvere e cemento!

TheDarkAngel
21-07-2004, 21:01
ho la netta impressione che tutti i tuoi 3d siano una presa per il culo alle persone che credono a quello che dici....

pozzy666
21-07-2004, 21:04
Originariamente inviato da TheDarkAngel
ho la netta impressione che tutti i tuoi 3d siano una presa per il culo alle persone che credono a quello che dici....

quello che voglio dirti inizia per F.....segue una O.....una T....un'altra T....una I........................ecc

ENGINE
21-07-2004, 21:17

quoto o poco ci manca...........

mi sembra molto strano che un coglione dell'ultimo piano sventri il palazzo e' l'unico che canta, canta qui sul forum ...........

Nico87
21-07-2004, 21:18
mmm, ma questa porta è stata messa su un muro portante interno o uno che da sull'esterno?

alex10
21-07-2004, 21:20
Fai il 115 vengono i pompieri e fai verificare ;)

Nico87
21-07-2004, 21:25
Originariamente inviato da alex10
Fai il 115 vengono i pompieri e fai verificare ;)

Quoto, cmq mi pare di ricordare (tra i rimasugli dell'anno scorso in 3° geometra...) che se la struttura del edificio è di tipo intelaiato, cioè poggia interamente su colonne(questo permette di fare grandi aperture ad esempio pareti vetrate)la cosa non dovrebbe essere troppo problematica, invece se è di tipo che appoggia su muri portanti, bè è sconsigliato nn praticare grandi aperture....

pozzy666
21-07-2004, 21:37
Originariamente inviato da Nico87
mmm, ma questa porta è stata messa su un muro portante interno o uno che da sull'esterno?

è sull'esterno e serve per buttarsi giù.....
No è all'interno ovviamente!

frankie
21-07-2004, 21:43
Se è un muro portante che intacca l'edificio è necessaria l'approvazione all'unanimità di TUTTI i condomini o di chi li rappresenta.

Se non l'avete data e succedono queste cose cioè crepe ecc... una bella azione legale nei confronti dell'inquilino e dell'amministratore che non ha fatto da quanto ho capito il suo lavoro è la prima cosa da fare.

LoBoToMiX
21-07-2004, 21:43

E tu te ne stai a scrivere al computer sul forum?:D

Ma alla televisione cartoni animati nn ne danno +?;)

TheDarkAngel
21-07-2004, 21:45
Originariamente inviato da LoBoToMiX
E tu te ne stai a scrivere al computer sul forum?:D

Ma alla televisione cartoni animati nn ne danno +?;)

scrive per tenerci informati sulle previsioni di caduta dello stabile :rotfl:
proprio vero che la gente non sa più che fare oltre che inventare cazzate :asd:

LoBoToMiX
21-07-2004, 21:46

Io prpongo il "TOTOCROLLO"... secondo voi con tutte le ca@@ate che "spara", quanto resisterà ancora in piedi prima di crollare?:D

TheDarkAngel
21-07-2004, 21:47
Io prpongo il "TOTOCROLLO"... secondo voi con tutte le ca@@ate che "spara", quanto resisterà ancora in piedi prima di crollare?:D

secondo me è già andanto da tempo :asd:

LoBoToMiX
21-07-2004, 21:48
secondo me è già andanto da tempo :asd:
:asd: :asd: :asd:

dataman
21-07-2004, 22:00
Palazzo di 4 piani!
E' legale?

In teoria, una modifica ad un muro maestro richiede come minimo l'installazione di una o più putrelle.

In ogni caso, ultimo piano o no devono avere rifatto i calcoli di portanza.

Se avete dubbi contattate l'amministratore e chiedetegli di interessarsi della vicenda, altrimenti, se non vi fidate, qualche volenteroso può scrivere una lettera da indirizzare all'Ufficio Tecnico del Comune e raccogliere le firme degli inquilini interessati a chiarire la faccenda.

;)

pozzy666
21-07-2004, 22:57

Ma stai zitto che fai più bella figura!!!

pozzy666
21-07-2004, 22:58

Se tu soddisfa scrivere queste monate fai pure....!!!!

pozzy666
21-07-2004, 22:59
Originariamente inviato da dataman
In teoria, una modifica ad un muro maestro richiede come minimo l'installazione di una o più putrelle.

In ogni caso, ultimo piano o no devono avere rifatto i calcoli di portanza.

Se avete dubbi contattate l'amministratore e chiedetegli di interessarsi della vicenda, altrimenti, se non vi fidate, qualche volenteroso può scrivere una lettera da indirizzare all'Ufficio Tecnico del Comune e raccogliere le firme degli inquilini interessati a chiarire la faccenda.

;)

probabilmente chiamando i carabinieri si troverà la soluzione in minor tempo!

Nico87
22-07-2004, 00:31
è sull'esterno e serve per buttarsi giù.....
No è all'interno ovviamente!

Be poteva anche essere esterno, x es una porta finestra....

ninjathoo
22-07-2004, 04:10
probabilmente chiamando i carabinieri si troverà la soluzione in minor tempo! Sbagli, ql detto da dataman è il sistema più sbrigativo dopo ql dell'intervento dei VV FF. Inutile dire che se il proprietario dell'appartamento ha un progetto di un ing che ha fatto e firmato i calcoli poco avete da fare contro il condomino ma dovete citare in causa l'ing (sempre che abbia sbagliato i calcoli) se le crepe non sono dovute ad assestamento (può succedere dopo modifiche importanti) dello stabile.

;)

alex10
22-07-2004, 08:25
Di che anno è la casa ?????

No perchè un muro portante in una casa di 4 piani non è usuale nelle costruzioni degli ultimi 40 anni. Info ci vogliono più info ;)

pozzy666
22-07-2004, 13:27
la casa ha circa 14 anni!

*sasha ITALIA*
22-07-2004, 13:46
volemo foto e soprattutto ti consiglio di stare alla larga e dormire altrove..

alex10
22-07-2004, 15:32

Ed è fatta con muri portanti ???? Sicuro che non è in travi e pilastri ????

:dissident:
22-07-2004, 15:40

guarda che è molto poco probabile che abbia muri portanti, è sicuramente in calcestruzzo armato, quindi con un telaio fatto di pilastri e travi

alex10
22-07-2004, 15:47
Originariamente inviato da :dissident:
guarda che è molto poco probabile che abbia muri portanti, è sicuramente in calcestruzzo armato, quindi con un telaio fatto di pilastri e travi

Infatti non vorrei che le crepe orizzontali siano dovute alle vibrazioni causate dall'apertura della porta che hanno "scollato" i muri di tamponamento dalle travi ..... però senza foto non se pò fare la diagnosi ..... :D

MartiniG.
22-07-2004, 15:52
Originariamente inviato da :dissident:

è la stessa cosa che ho pensato io, è da 4 piani, sicuramento telaio con muri di tamponamento

:dissident:
22-07-2004, 15:52
alla peggio possono essere state le vibrazioni a causare le crepe, niente scollamenti (mica sono incollatii tamponamenti!)

ma se non avete una documentazione fotografica che ne attesti l'assenza prima dell'inizio dei lavori è difficile poter avere un risarcimento

MartiniG.
22-07-2004, 16:01
Non ho capito a che altezza è la crepa orizzontale, in vicinanza del solaio?
vicino a casa tua hanno fatto dei lavori? magari scavi?
Per fare i lavori hanno usato macchinari come il martello demolitore?

Matland
22-07-2004, 16:11
Comunque è possibile abbattere parte del muro portante, basta poi (come diceva Dataman) inserire una o piu (travi in acciaio che assorbono il peso sovrastante.
Sono un geometra arrugginito visto che faccio tutt'altro mestiere ma dovrebbe essere così salvo altre variabili...
Poi bisogna vedere come stanno con i permessi, cmq l'ho fatto anche a casa mia...

VEDI ALLEGATO

Ciao ciao

pozzy666
22-07-2004, 18:45
molto interessante...
comunque oggi è venuto un ingegnere a fare foto a manetta!!!!
Vedremo come va a finire!!!!
Magari vi faccio una foto anche io!!!

Oltretutto si stronzi hanno fatto un buco all'esterno che sembra un pugno in un occhio!!

Il buco obbligatorio lo hanno fatto tutti sul pogiolo e non in mezzo ai muri esterni!!!

Per buco intendo quello obbligatori in caso di fughe di gas!

Anche in questo caso non hanno chiesto a nessuno.....

IpseDixit
01-08-2004, 13:37
Pozzy risulta ancora vivo, quindi la casa non è crollata......

jappilas
01-08-2004, 14:09
Originariamente inviato da IpseDixit
Pozzy risulta ancora vivo, quindi la casa non è crollata......
che sia vivo non implica che scriva da casa sua , però... ;)

pozzy666
01-08-2004, 14:23
sì....non è crollata!