PDA

View Full Version : usb 2.0 linux redhat9

cavay
21-07-2004, 20:18
Mi hanno regalato una chiavetta usb 2.0 da 256bMb simpletech che riesco ad utilizzare solo con windows 2000 e xp mentre sotto linux mi da dei problemi.

Non so se sbaglio qualcosa o mi mancano delle informazioni, quindi vi riporto la situazione sperando che qualcuno mi possa aiutare.

Ho provato sia su redhat kernel 2.4 che mandrake kernel 2.6 ma con porta USB 1.0 e nn riesco a montarla, queste chiavette sono retrocompatibili con la 1.0???

il comando utilizzato è

mount /dev/sda1 /mnt/pen

il risultato che ottengo è che mi si alluppa il tutto!

Prestandola ad un mio amico mi ha detto che è riuscita a montarla su di un linux kernel 2.4 ma....la macchina aveva la porta usb 2.0; sinceramente nn credo che sia possibile...giusto??

Cosa mi consigliate di fare a parte di sostituirla?

mykol
21-07-2004, 23:44
non credo che l'uSB 1.0 o 2.0 c'entrino. La retrocompatibilità dovrebbe essere assicurata, ci mancherebbe.

Sei sicuro che il device sia sda1 ? non hai attaccato null'altro di scsi ?

Piuttosto, le porte USB ti funzionano ?

Hai caricato i moduli per l'usb ed in particolare usb-storage (o usb_storsge) l'ho già trovato scritto in tutti due i modi.

Prova a dare # lsmod

se non ci sono inseriscili nel file /etc/modules uno per riga

Guarda se nel file /etc/fstab hai una riga dedicata alla sdax

io ho ad esempio:

/dev/sda1 /mnt/sda1 vfat users,rw,iocharset=iso8859-15,umask=0,codepage=850 0 0

(in qualche distro al posto di users ci vuole user)

e la monto con

# mount /dev/sda1 /mnt/sda1

Prova anche a fare (prima e dopo aver inserito la chiavetta)

# lsusb

(se la tua distro riconosce questo comando la dovresti veder comparire nell'output)

cavay
22-07-2004, 19:55
Si si funziona bene...o meglio la riconosce; ho provato anche a fare un tail sul fle message e...effettivamente si accorg quando il pen-drive è inserito e quando lo disinserisco.

Mmmma...come ho scritto nel precedente post, prova a montarla e si alluppa, nn da errori....mi si inceppa il SO finquando nn sfilo la chiavetta.

Nel file message viene scritto un mess di errore, qualcosa del tipo IO error on device sda

Booo