View Full Version : PIII 800 ce n'è di diversi?
Ciao! Stavo cercando una scheda dual socket. Possiedo un PIII 800 e ne cercavo un altro uguale. Mi hanno detto che i due processori devono essere identici per funzionare. Ho visto qui sul mercatino un PIII800EB. Ma di PIII800 ce ne sono di tanti tipi? O uno solo? E basta che siano due PIII per funzionare? Come faccio a capire (se esistono ) di che tipo sono?
GRAZIE
ciufforibelle
21-07-2004, 20:17
gli EB hanno il bus a 133 quelli senza hanno il bus a 100 :)
se ti interessa una guida vai sul sito della Intel che hanno sempre i datasheet dei PIII
Io ho dato un occhio al sito della Intel
http://www.intel.com/design/intarch/pentiumiii/pentiumiii.htm
ma se guardo ste tabelle trovo solo un tipo di 800 a 133
Non ne vedo nessuno a 100...vuol dire che sono tutti uguali?
E come faccio a capire se il mio cpu va a 133 o a 100???
(Mi sono autorisposto...ho scaricato un tool sul sito della Intel che mi dice 800 133)
Quindi è EB anche il mio giusto?
OverClocK79®
21-07-2004, 21:13
ci sono gli 800E
e gli 800EB
i primi bus 133 i secondi bus 100
BYEZZZZZZZZZZZZZ
AIUTOOOOO!!!! Mi dite due cose diverse in due thread....ve ne approfittate della mia ignoraza...
Facciamo chiarezza...quali sono quelli da 133 e quali quelli da 100??????
GRAZIEEE
Necromachine
22-07-2004, 11:25
Io che l'ho avuto ti dico con assoluta matematica certezza che il pIII800EB è quello con bus a 133 mhz (della serie coppermine), poi ce n'è un'altra versione, il pIII800E cha ha bus a 100 mhz e non è un coppermine.
OverClocK79®
22-07-2004, 15:20
Originariamente inviato da OverClocK79®
ci sono gli 800E
e gli 800EB
i primi bus 133 i secondi bus 100
BYEZZZZZZZZZZZZZ
mi riquoto
nn credo di aver scritto piccolo..........
EB=133
E=100
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Comunque sono tutti coppermine, i katmai li hanno fatti fino ai 600MHz...
Ciao
E ti Ripeto
E = bus a 100
EB = bus a 133
se il tuo ha il bus a 133 ne devi trovare un'altro uguale (oppure un coppermine a 600/100 che portato a 133 di bus è uguale all'800/133 ma quest'ultimo non ti da la certezza di funzionare)
ciccio88
22-07-2004, 16:44
io avevo un 600E [100*6], ho messo il bus a 133 ed è diventato 800EB [133*6] ;)
quindi nn posso ke quotare gli altri
Allora, affinchè tu possa far funzionare il multiprocessing simmetrico con la motherboard "dual PIII" che hai DEVI PROCURARTI DUE c.p.u con lo stesso stepping (caso più raccomandato da Intel) o comunque due stepping che dalla matrice raccomandata sempre da Intel siano "compatibili" tra loro.
La "E" o la "B" NON SONO correlate con la frequenza di funzionamento del front-side-bus bensì:
-"E" significa supporto per l'Advanced Transfer Cache (Coppermine) e per il buffering di sistema, avanzato
-"B" indica il supporto alla frequenza del f.s.b di 133MHz...
Di seguito un estratto dell'ottimo datasheet Intel:
(“E” denotes support for
Advanced Transfer Cache and Advanced
system buffering; “B” denotes support for a
133 MHz system bus where both bus
frequencies are available for order per each
given core frequency).
Se hai bisogno dello schema tabellare per individuare gli stepping "compatibili" vedrò di trovarlo e te lo mando ad un tuo indirizzo e-mail.
Grazie.
Marco.
Scusate se mi intrometto nella discussione,
a casa ho 2 PII 350 con 256MB di ram, secondo voi si potrebbe trovare una scheda madre biprocessore per montarli insieme?
Se si, secondo voi che prestazioni otterrei????
:D Sono molto interessato a questo argomento :D
Salve, puoi realizzare un economico sistema a multiprocessing simmetrico con due Pentium II con stepping compatibile.
Ti serve una motherboard dual slot 1 ed un sistema operativo che supporti l's.m.p (Win2k,Win XP PRO oppure Unix o Linux ecc.).
Lo speedup teorico max. che puoi ottenere è chiaramente pari al numero delle c.p.u "fisiche" installate nel sistema: due.
Il beneficio comunque è avvertibile...
Marco.
Tommy.73
27-07-2004, 13:59
Attenzione al voltaggio.
Ad esempio il mio Pentium III 800EB va a 1,65V, ma in seguito intel ha costruito i nuovi stepping con voltaggi superiori, nell'ottica di aumentare le rese produttive.
Non credo che una Dual possa differenziare il VCore delle CPU, e se magari legge due valori differenti non parte.
Infatti! Il VCORE è uno dei motivi per cui bisognerebbe avere stepping identici oltre che per tutti i motivi legati agli errata.
Marco.
Puoi trovarmi un link di qualche negozio italiano o straniero che vende motherboard dual CPU???
Te ne sarei molto grato :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.