PDA

View Full Version : Consiglio per volante per pc

Bandit
21-07-2004, 17:25
Ciao non mi sono mai interessato all'argomento, qualcuno mi può aiutare?se si, consigliatemi dei volanti con un rapporto qualità-prezzo ottimo, e poi il migliore in assoluto.

ciao e grazie.

Bandit
21-07-2004, 22:05
dai

Pidol
21-07-2004, 22:26
non ho la minima idea di che prodotto consigliarti, però ti sò dire che se dovessi comperarlo io di sicuro ne prenderei 1 col "force feed back"; e cioè x esempio che a seconda se sei su asfalto o su sterrato, riesci a girare il volante + facilmente o con + fatica.

:cool: :cool: :cool:

Andre106
22-07-2004, 00:11
Io starei sui Logitech

Ho sia il Formula Force GP che il MOMO Racing.

Come qualità/prezzo ti consiglio il primo, come qualità assoluta il secondo, che attualmente è una spanna sopra a tutti

Bandit
22-07-2004, 16:36
questo? (http://www.microsoft.com/hardware/sidewinder/FFB.asp)

sdfsdfsdfsddsfsdf
22-07-2004, 17:15
Originariamente inviato da Bandit
questo? (http://www.microsoft.com/hardware/sidewinder/FFB.asp)
io i microsoft li lascerei predere... ;)

te l'ho detto già nell'altro thread: logitech!!!
il momo se ti va di spendere... altrimenti il formula force... ;)

Andre106
22-07-2004, 18:56
Qui li puoi vedere a confronto

http://andr3106.altervista.org/immagini/volanti1.jpg

http://andr3106.altervista.org/immagini/volanti4.jpg

http://andr3106.altervista.org/immagini/volanti3.jpg

Bandit
24-07-2004, 21:54
Originariamente inviato da Andre106
Qui li puoi vedere a confronto

http://andr3106.altervista.org/immagini/volanti1.jpg

http://andr3106.altervista.org/immagini/volanti4.jpg

http://andr3106.altervista.org/immagini/volanti3.jpg
Mi devi scusare se insisto, ma cercando non riesco a capire la differenza di prezzo.Che differenze ci sono?Il momo ha anche l'autoradio ed il navigatore satellitare:eek: ?

sdfsdfsdfsddsfsdf
25-07-2004, 07:08
Originariamente inviato da Bandit
Mi devi scusare se insisto, ma cercando non riesco a capire la differenza di prezzo.Che differenze ci sono?Il momo ha anche l'autoradio ed il navigatore satellitare:eek: ?
dio santo... si parla di periferiche analogiche... ci saranno delle differenze dal punto di vista della qualità costruttiva che ne rendono uno più affidabile e preciso di un altro...

se tutto dicono che il momo è il migliore un motivo ci sarà... ;)

Pidol
25-07-2004, 11:31
sarà anche + preciso ma secondo me è semplicemente di marca:)

sdfsdfsdfsddsfsdf
25-07-2004, 12:15
Originariamente inviato da Pidol
sarà anche + preciso ma secondo me è semplicemente di marca:)

cosa centra? anche gli altri logitech sono logitech... eppure il momo è migliore... ;)

gotam
25-07-2004, 12:18
Prendi il logitech formula force...io l'ho preso usato a 30€, ottimo volante. Se poi giochi molto prendi il momo ;)

Pidol
25-07-2004, 13:19
Originariamente inviato da PabbeloHW
cosa centra? anche gli altri logitech sono logitech... eppure il momo è migliore... ;)

beh la logitech si ferma al computer, mentre la momo è sicuramente famosa non x i volanti da pc ma x i volanti delle auto vere;) è 1 ditta apposta che vende prodotti x il tuning delle auto (volanti, pomelli delle marce, terminali, ecc), x questo credo che costi tanto...

sdfsdfsdfsddsfsdf
25-07-2004, 13:21
Originariamente inviato da Pidol
beh la logitech si ferma al computer, mentre la momo è sicuramente famosa non x i volanti da pc ma x i volanti delle auto vere;) è 1 ditta apposta che vende prodotti x il tuning delle auto (volanti, pomelli delle marce, terminali, ecc), x questo credo che costi tanto...

anche questo è vero... sta di fatto che per me resta sempre il migliore!!! :O

Matro
25-07-2004, 13:39
Sarà anche vero che la momo giocherà molto sul suo nome, però è anche vero che la qualità della componentistica interna costa. Lo dico per esperienza diretta, visto che mi sono autocostruito un volante con pedaliera :)
Il fatto è che nelle periferiche scrause i potenziometri usati sono economici e spesso dopo diverse ore di utilizzo perdono di sensibilità nella sterzata. In quelle più costose invece vengono utilizzati potenziometri ovviamente di qualità migliore, spesso per ridurre lo sforzo dell'albero sono montati su cuscinetti a sfere e vi assicuro che andando su quelli che girano praticamente senza sforzo si arriva senza problemi a 50 euri ;)
Certo, dubito che questi ultimi vengano usati anche sui volanti migliori, perché sennò ci sarebbero solo 150€ di potenziometri, però sicuramente penso che un 10/15€ a pot (sterzo+pedali) non li tolga nessuno. Poi c'è anche da mettere in conto la qualità costruttiva, precisione nei comandi e una buona taratura (nel senso che i pedali e sterzo devono essere studiati per poter utilizzare l'escursione del pot al meglio).

Ciao!

sdfsdfsdfsddsfsdf
25-07-2004, 13:58
Originariamente inviato da Matro
Sarà anche vero che la momo giocherà molto sul suo nome, però è anche vero che la qualità della componentistica interna costa. Lo dico per esperienza diretta, visto che mi sono autocostruito un volante con pedaliera :)
Il fatto è che nelle periferiche scrause i potenziometri usati sono economici e spesso dopo diverse ore di utilizzo perdono di sensibilità nella sterzata. In quelle più costose invece vengono utilizzati potenziometri ovviamente di qualità migliore, spesso per ridurre lo sforzo dell'albero sono montati su cuscinetti a sfere e vi assicuro che andando su quelli che girano praticamente senza sforzo si arriva senza problemi a 50 euri ;)
Certo, dubito che questi ultimi vengano usati anche sui volanti migliori, perché sennò ci sarebbero solo 150€ di potenziometri, però sicuramente penso che un 10/15€ a pot (sterzo+pedali) non li tolga nessuno. Poi c'è anche da mettere in conto la qualità costruttiva, precisione nei comandi e una buona taratura (nel senso che i pedali e sterzo devono essere studiati per poter utilizzare l'escursione del pot al meglio).

Ciao!
:ave: :mano:

Matro
25-07-2004, 14:01
:ave: :mano:

:asd: ...

Edit: viste le conoscenze che ho potremmo fare un sito di volanti, che ne dici :sofico: ? O magari di elettronica :fagiano: !

sdfsdfsdfsddsfsdf
25-07-2004, 14:05
:asd: ...

Edit: viste le conoscenze che ho potremmo fare un sito di volanti, che ne dici :sofico: ? O magari di elettronica :fagiano: !
sei in vena di autolesionismo per caso? :asd: :D

cmq vedo dai... se ho un po' di tempo magari potremmo mettere un su un sito di elettronica... che dici lo chiamiamo easy electronic... per te va bene? :p

Matro
25-07-2004, 14:12
sei in vena di autolesionismo per caso? :asd: :D

cmq vedo dai... se ho un po' di tempo magari potremmo mettere un su un sito di elettronica... che dici lo chiamiamo easy electronic... per te va bene? :p

Per me va bene, ti faccio sapere :sofico:

sdfsdfsdfsddsfsdf
25-07-2004, 14:13
Per me va bene, ti faccio sapere :sofico:
ok... :fagiano:

scherzi a parte... torniamo it... ;)

Matro
25-07-2004, 18:04
ok... :fagiano:

scherzi a parte... torniamo it... ;)

Torniamo pure IT, però non è che possa consigliare il mio che è autocostruito :sofico:

sdfsdfsdfsddsfsdf
25-07-2004, 18:07
Torniamo pure IT, però non è che possa consigliare il mio che è autocostruito :sofico:
beh, invece di perdere tempo dietro ai forum di elettronica :D potresti mettere su la matro industries e produrre quel volante per una vendita su scala mondiale... :asd: ;)

Matro
25-07-2004, 18:16
beh, invece di perdere tempo dietro ai forum di elettronica :D potresti mettere su la matro industries e produrre quel volante per una vendita su scala mondiale... :asd: ;)

Tutti i miei progetto sono marchiati matrotech, blasfemo :O :sofico:

Comunque una cosa che mi viene in mente è che con alcuni volanti microsoft la microsoft stessa fornì i driver solo fino a win98, rendendoli inutilizzabili in winxp :rotfl: !!
Ne era stato parlato in questo forum, quindi consiglio logitech :D

Eizo
15-08-2004, 16:29
raga come funziona il cambio a destra del momo?quanti scatti ha quella levetta?
esistono volanti anche con frizione?
a pelle toccando i due volanti si sente la differenza?
ho visto che sono entrambi usb
vabbeh alla fin fine li vale tutti quei soldi il momo? :sofico: