View Full Version : SEMPRON O ATHLON XP-M?
capitan_crasy
21-07-2004, 16:57
iERImi è arrivato un portatile HP (HP5131EA) con CPU AMD Athlon-m 3000+...
Ebbene il chip set utiliuzzato è un Nforce 3!
Inoltre il bus non è da 333/400 come i barton ma 800!!
La cache segna 256k e i Mhz sono 1600
Istruzioni SSE2 attivate
Istruzioni 64Bit disattivate
Insomma un Sempron marchiato Athlon XP?:eek:
Originariamente inviato da capitan_crasy
iERImi è arrivato un portatile HP (HP5131EA) con CPU AMD Athlon-m 3000+...
Ebbene il chip set utiliuzzato è un Nforce 3!
Inoltre il bus non è da 333/400 come i barton ma 800!!
La cache segna 256k e i Mhz sono 1600
Istruzioni SSE2 attivate
Istruzioni 64Bit disattivate
Insomma un Sempron marchiato Athlon XP?:eek:
veramente wincpuid lo riconosce con a64/opteron.
capitan_crasy
21-07-2004, 17:18
Originariamente inviato da riaw
veramente wincpuid lo riconosce con a64/opteron.
Veramente non ho mai visto un Athlon64 con le istruzioni a 64bit disabilitate e con la cache a 256k...
Guarda meglio la foto - Name String -
vero cmq questa cosa è davvero un po' strana.....
chiedi a qualche moderatore o "esperto" della redazione di hwupgrade, perche' questo è davvero un caso piu' unico che raro: infatti no nrisulta in nessuna documentazione ufficiale ne di amd ne da altre parti che vengano prodotte cpu athlon 64 con meno di 512kb cache e con 64bit disable
a meno che sandra etc non sbagliano a rivelare athlon64+nforce3 ma la vedo dura.....
AMD aveva sul proprio sito un utility per identificare la CPU presente nel sistema (di cui ti diceva tutto) sarebbe curioso trovarla e utilizzarla nel tuo caso!
capitan_crasy
22-07-2004, 19:53
Originariamente inviato da dins
vero cmq questa cosa è davvero un po' strana.....
chiedi a qualche moderatore o "esperto" della redazione di hwupgrade, perche' questo è davvero un caso piu' unico che raro: infatti no nrisulta in nessuna documentazione ufficiale ne di amd ne da altre parti che vengano prodotte cpu athlon 64 con meno di 512kb cache e con 64bit disable
a meno che sandra etc non sbagliano a rivelare athlon64+nforce3 ma la vedo dura.....
AMD aveva sul proprio sito un utility per identificare la CPU presente nel sistema (di cui ti diceva tutto) sarebbe curioso trovarla e utilizzarla nel tuo caso!
Signori ne sono sicuro... :cool:
L'xp in questione a un socket 754 :D , SSE2 attivate :D ,256k di cache :mad: , gira su un Nforce3 150 :D, le istruzioni a 64bit sono disabilitate :( e ha il controller della memoria integrato... :yeah:
Il primo sempron non ufficiale lo vende hp (5131EA) a un prezzo di 1249 euro:winner:
Cpuz ti dice la stessa cosa di wcpuid?
capitan_crasy
22-07-2004, 22:03
Originariamente inviato da Berno
Cpuz ti dice la stessa cosa di wcpuid?
ebbene si...
Domani posto lo screen con i risultati di cpu-z:D
capitan_crasy
23-07-2004, 12:29
cpu-z:D
capitan_crasy
23-07-2004, 12:33
Sandra:D
capitan_crasy
23-07-2004, 12:35
Sandra2:D
la butto li' come ipotesi (non ho esperienze dirette di amd64):
potrebbe essere che il tuo è "semplicemente" un athlon64 con 256kb di cache (ho messo "semplicemente" tra virgolette perche' gia' questo è strano e non documentato, dovrebbero infatti avere almeno 512kb di cache) e che i vari software ti riportano che non hai estensioni a 64bit semplicemente perche' sta girando su un O.S. a 32bit che quindi non permetterebbe l'esecuzione di codice a 64 bit?
visto che alla fine si parla di una cpu apri anche un 3d nella sezione CPU magari con un link a questo, puo' darsi che qualcuno puo' dare una mano a capirci qualche cosa....
PS:ovviamente do' per scontato che non ci stai prendendo in giro, e che non hai messo su un fake, sarebbe una stupida perdita di tempo per tutti.....
capitan_crasy
23-07-2004, 19:53
la butto li' come ipotesi (non ho esperienze dirette di amd64):
potrebbe essere che il tuo è "semplicemente" un athlon64 con 256kb di cache (ho messo "semplicemente" tra virgolette perche' gia' questo è strano e non documentato, dovrebbero infatti avere almeno 512kb di cache) e che i vari software ti riportano che non hai estensioni a 64bit semplicemente perche' sta girando su un O.S. a 32bit che quindi non permetterebbe l'esecuzione di codice a 64 bit?
Facciamo così, esposto ho lo stesso modello sempre di HP ma quest'ultimo monta un AMD Athlon 64 3200+, uso gli stessi programmi (sandra wcpu cpu-z) e posto i risultati, comunque il fatto che gira su un sistema a 32bit non significa niente, se le istruzioni sono disabilitate, windows xp a 64bit su questo microprocessore non viene neanche installato...
capitan_crasy
23-07-2004, 20:00
visto che alla fine si parla di una cpu apri anche un 3d nella sezione CPU magari con un link a questo, puo' darsi che qualcuno puo' dare una mano a capirci qualche cosa....
PS:ovviamente do' per scontato che non ci stai prendendo in giro, e che non hai messo su un fake, sarebbe una stupida perdita di tempo per tutti.....
Ho già scritto ad un moderatore del forum, sono pronto a tutte le prove, a tutte le critiche... a dir la verità nella situazione opposta sarei settico anch'io.
Se c'era la possibilità avrei smontato la cpu, ma non posso togliere i sigilli di hp.
Comunque aprirò una discussione sul forum dedicata alle CPU...
capitan_crasy
23-07-2004, 20:21
Originariamente inviato da capitan_crasy
Ho già scritto ad un moderatore del forum, sono pronto a tutte le prove, a tutte le critiche... a dir la verità nella situazione opposta sarei settico anch'io.
Se c'era la possibilità avrei smontato la cpu, ma non posso togliere i sigilli di hp.
Comunque aprirò una discussione sul forum dedicata alle CPU...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=5262912#post5262912
michelev83
23-07-2004, 20:35
anche io ho questo portatile ed avevo notato anche io questa cose ma nn ci ho fatto mai opiu di tanto caso...intanto e momentaneamnete deceduto
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=733734
capitan_crasy
23-07-2004, 20:41
Originariamente inviato da michelev83
anche io ho questo portatile ed avevo notato anche io questa cose ma nn ci ho fatto mai opiu di tanto caso...intanto e momentaneamnete deceduto
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=733734
il tuo e un 5143, io parlo del 5131, non so se il tuo portatile monti la stessa CPU...
michelev83
23-07-2004, 20:49
di la ho sbagliato il miio e 5131 cmq mi sbaglio perche il 5143 ha solo 256 di ram in piu...ilm resto in teoria e uguale..
Sparo: e se tutti e tre i sw avessero sbagliato a riconoscere il brand id del procio, ci ritroveremmo un skA con la prima sigla di un A64, ma con le caratteristiche di un skA, i conti tornerebbero, tranne già il bus... o cghe sia un XP-m ma alllora non si spiega il nforce3...
X-files, ora chiamo mulder....
aspettando verisoni aggiornate di CPU -Z e id
michelev83
18-08-2004, 19:38
novita?
capitan_crasy
18-08-2004, 23:13
Originariamente inviato da michelev83
novita?
non molte...
ormai sono sicuro che questo XP e un sempron con socket 754...
sto aspettando che hp mi mandi l'alimentatore nuovo dato che quello vecchio è passato a miglior vita...:(
michelev83
19-08-2004, 22:39
il mio e stato in assitena due settimane causa scheda madre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.